Chi ha paura dei sentimenti?
Torino Teatro n.128 - 14 marzo 2024. In "The City" all'Astra, la società "perfetta" si incrina. Non vediamo noi né gli altri: è anche una questione di sentimenti, ci fa pensare Giuliano Scarpinato.
Agenda | The City debutta all’Astra. Vanessa Scalera al Concordia, Marco Paolini al Garybaldi di Settimo. Torna Dante fra le fiamme e le stelle alla Casa del Teatro, mentre Paolo Migone è al Q77. Per lo Stabile arriva La Maria brasca, in scena al Gobetti di Torino.
In copertina: una scena dello spettacolo The City
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero al completo solo se sei abbonato. Sono gratuiti i numeri del lunedì.
Torino Teatro esiste grazie al supporto delle persone. Però puoi avere molto di più. Clicca qui e passa alla versione premium »
Promuovi la tua compagnia o il tuo spettacolo su Torino Teatro
Contattami e scopri quali possibilità ci sono per promuovere la tua attività con un pubblico di oltre 900 iscritti interessati al teatro sul territorio torinese.
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro. Ora su il sipario!
Primo piano
Una normale realtà borghese come tante, dove una coppia affronta la quotidianità. Sembra tutto tranquillo ma, quadro dopo quadro, il rapporto tra i due comincia a incrinarsi. È un testo, quello di The City scritto da Martin Crimp, che si increspa di pari passo con la vita dei suoi due protagonisti. Il mondo di certezze, sicurezze e serenità può, da un momento all’altro, crollare. A portare in scena quest’opera è Jacopo Gassmann, che dirige Lucrezia Guidone, Christian La Rosa, Olga Rossi e, per la prima volta su un palcoscenico, Lea Lucioli. The City debutta al Teatro Astra il 19 marzo (ore 21, fino al 21 marzo, biglietti a 10-27 euro).
«Influenzato da Beckett, Pinter e Mamet, il teatro di Crimp – ha detto Jacopo Gassmann – è caratterizzato da un’inquietudine e una crudeltà di fondo, spesso stemperate da una vena grottesca e surreale. The City ci parla di un mondo dove si può essere licenziati di punto in bianco e in cui le guerre, apparentemente lontane, possono irrompere improvvisamente tra noi, dentro di noi, come degli incubi in pieno giorno». Dove forse abbiamo troppa paura di guardare dentro gli altri, o dentro noi stessi, perché, dice ancora il regista, «tutti i personaggi sono a loro modo ciechi, faticano a vedere sé stessi prima ancora che gli altri».
Come vedremo anche nell’intervista in coda a questo numero, a Giuliano Scarpinato, il teatro può aiutare a superare quella cecità.
L’agenda
14 marzo
Teatro Alfieri, ore 20.45, Amanti
Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi sono i protagonisti di questa commedia scritta da Ivan Cotroneo, opera in due atti sulla ricerca della felicità che prende sempre strade diverse da quelle previste. Fino al 17 marzo. Biglietti a 33-53 euro.
San Pietro in Vincoli, ore 21, La chiave dell’ascensore
Nell’opera, per Fertili Terreni Teatro, una donna racconta a se stessa una storia, la racconta per l’ennesima volta. Tutto è reale e simbolico allo stesso tempo. Replica il 15 marzo. Biglietti a 10-12 euro.
Teatro Concordia di Venaria (To), ore 21, La sorella migliore con Vanessa Scalera
Come cambierebbe la vita di un uomo se scoprisse che la donna da lui investita e uccisa avrebbe avuto solo tre mesi di vita? Vanessa Scalera è la protagonista di questo intenso e appassionante dramma familiare. Recupero della data del 19 dicembre. Biglietti a 20-22 euro (quelli già acquistati restano validi).
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.