Cura dello spazio
N.211 - 27 novembre 2025. Aprono nuove aree a San Pietro in Vincoli, all'interno di un più ampio percorso di riqualificazione. Il tema diventa quello della cura del territorio e delle persone.
Buongiorno,
In questo numero: intervista a Barbara Mazzi e Beppe Rosso di AM.A. Factory a partire dai nuovi spazi inaugurati a San Pietro in Vincoli (sezione per abbonati).
Agenda: Roberto Bolle al Regio, prosegue Fertili Terreni Teatro mentre la Sala Scicluna ospita Buonanotte, Gaza e il Cafè Müller accoglie Solocoreografico. Prima nazionale di In difference allo Spazio Flic, quindi Valerio Aprea al Colosseo, dove poi arriva Sabina Guzzanti, Giuliana De Sio e Filippo Dini al Carignano con Natalino Balasso alle Fonderie Limone per il Teatro Stabile, Herbert Ballerina all’Alfieri. Debutta Atomica al Teatro Astra.
Hai letto il libro di Torino Teatro? No? Allora scoprilo cliccando qui »
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti al canale WhatsApp (clicca qui) o al gruppo Facebook (clicca qui).
La selezione settimanale
27 novembre
Teatro Regio, ore 20, Caravaggio con Roberto Bolle
Balletto ispirato alla potenza sensuale di Caravaggio: una danza scultorea che unisce chiaroscuro, fisicità e musica, trasformando la sua inquietudine in movimento puro. Musica di Bruno Moretti. Fino al 29 novembre. Biglietti a 55-130 euro.
Teatro Esedra, ore 21, E giù a ridere
Altra puntata della rassegna comica tra sketch, musica e improvvisazione, guidata da Francesca Surace, Marco Guarena e Gianpiero Perone e tanti ospiti: un invito a ridere insieme, perché la comicità è condivisione. Biglietti a 13-15 euro.
28 novembre
Off Topic, ore 20, Umanə per Fertili Terreni Teatro
Concerto-spettacolo per voce e loop station che affronta con ironia e fragilità il vuoto davanti alla tragedia umana, tra teatro-canzone ed elettronica, in un flusso di suoni taglienti e carezzevoli. Biglietti a 8-13 euro.
Teatro Colosseo, ore 20.30, I tre moschettieri
Un racconto spettacolare che reinventa il capolavoro di Alexandre Dumas: musica, danza e prosa accendono l’avventura di amicizia e coraggio, riportata in vita da un libro che riapre la fantasia. Replica il 29 novembre. Biglietti del 33-60 euro.
Sala Scicluna, ore 20.45, Buonanotte, Gaza di e con Manuela Marascio
L’atto poetico e politico dà voce alle donne di Gaza: poesie di resistenza e dolore diventano testimonianza di vita, dignità e forza materna in un quotidiano spezzato dalla guerra. Biglietti a 10-15 euro.
Teatro Erba, ore 21, Verso l’ora zero
Dal giallo di Agatha Christie nasce un intreccio di tensioni familiari e segreti in una villa sul mare, dove ogni indizio è inganno e il delitto arriva solo al culmine di storie che convergono verso l’“ora zero”. Fino al 7 dicembre. Biglietti a 16.50-24.50 euro.
Teatro Café Müller, ore 21, Solocoreografico
Torna il festival internazionale della danza d’assolo diretto da Raffaele Irace: dieci opere da tutto il mondo, una sezione giovani e la premiazione del video contest La Danza in 1 Minuto. Fino al 30 novembre. Gratuito su prenotazione.
Teatro Gioiello, ore 21, Un amore di peso
La commedia romantica di Marco Cavallaro smonta i pregiudizi sull’aspetto fisico: tra una boss perfetta e una donna irresistibile nella sua autenticità, Giorgio scopre che la vera bellezza è l’unicità. Fino al 30 novembre. Biglietti a 35 euro.
Spazio Kairòs, ore 21, Una cena d’addio
Una coppia decide di “congedarsi” dagli amici indesiderati con eleganti cene d’addio, ma nulla va secondo i piani: una commedia brillante sulle relazioni, le ipocrisie e i tagli necessari nella vita. Biglietti a 6-12 euro.
29 novembre
Casa del Teatro, ore 16.30, Le quattro stagioni
Tre creature osservano la Terra. Una di loro dà alla luce una bambina: farà un viaggio parallelo, fra le stagioni della Natura e della vita: infanzia, adolescenza, maturità e vecchiaia (pensando a Vivaldi). Replica il 30 novembre. Biglietti a 7-13 euro.
Spazio Flic, ore 19.30, In difference in prima nazionale
Due persone agli antipodi cercano un modo di coesistere senza annullarsi: l’opera esplora il conflitto e la vicinanza, trasformando le loro differenze in una domanda aperta sul vivere insieme. Replica il 30 novembre. Biglietti a 10-15 euro.
Arcademy, ore 21, Remix!
Lo spazio di via Assarotti 6 ospita uno spettacolo-gioco del Collettivo Beluga, dove gli attori diventano avatar e il pubblico, controller alla mano, decide in tempo reale il mondo da attraversare: ogni livello cambia la storia. Biglietti a 5-12 euro.
30 novembre
Teatro Agnelli, ore 11, Pinocchio
Il celebre burattino affronta bugie, paure e avventure fino alla bocca del pescecane, in una versione fedele a Collodi che mostra luci e ombre dei personaggi e il difficile cammino per diventare veri. Biglietti a 6 euro.
Spazio Kairòs, ore 16.30, Cheap Chips
Una clown invita il pubblico in un gioco poetico e senza parole: con semplici patatine di mais nasce un mondo di stupore, gesti e piccole follie da condividere insieme. Biglietti a 6-9 euro (con merenda inclusa alle 16).
Teatro Colosseo, ore 18, Lapocalisse con Valerio Aprea
L’attore, autore dello spettacolo con il fumettista Makkox, propone un monologo feroce e poetico che attraversa le nostre paure apocalittiche: tra satira e stand-up, si riflette con ironia e inquietudine sul futuro che ci attende. Biglietti a 25-30 euro.
Tangram Teatro, ore 18, Alda Merini. Una storia diversa
Lucilla Giagnoni dà voce alle liriche e alla vita di Alda Merini in un omaggio intenso curato da Ivana Ferri, che intreccia poesia e memoria per restituire la forza fragile e luminosa della poetessa. Biglietti a 12-15 euro.
Teatro Superga di Nichelino (To), ore 18, Artù e i cavalieri della tavola rotonda
Artù, Ginevra, Merlino e Lancillotto animano il mito di Camelot: una fiaba che celebra uguaglianza, lealtà e coraggio, ricordando il sogno senza tempo di un mondo giusto per tutti. Gratuito su prenotazione.
2 dicembre
Teatro Carignano, ore 19.30, Il gabbiano con Giuliana De Sio e Filippo Dini
Feroce allegoria di amori mancati e ambizioni deluse: l’opera diretta e interpretata da Dini è lo specchio di una società fragile, sospesa tra desiderio e fallimento, dove ogni personaggio cerca invano il proprio volo. Fino al 14 dicembre. Biglietti a 12-39 euro.
Teatro Colosseo, ore 20.30, Liberidì Liberidà con Sabina Guzzanti
L’attrice torna con un monologo di satira tagliente che smonta politica, tecnologia e costume, unendo ironia e pensiero critico in un ritratto lucidissimo dell’Italia di oggi. Biglietti a 29-35 euro.
Fonderie Limone di Moncalieri (To), ore 20.45, Giovanna dei disoccupati con Natalino Balasso
Feroce riscrittura brechtiana in cui Balasso catapulta Giovanna e i suoi antagonisti in un presente grottesco, tra ingiustizie, algoritmi e potere economico, dove il teatro diventa arma critica incendiaria. Fino al 7 dicembre. Biglietti a 12-28 euro.
Teatro Alfieri di Torino, ore 21, Come una catapulta con Herbert Ballerina
Il comico, portato alla ribalta da Maccio Capatonda, debutta in un irresistibile monologo fatto di nonsense, ricordi assurdi e ironia surreale: un vortice di storie quotidiane e folli che diventano comicità pura. Biglietti a 35-53 euro.
3 dicembre
Teatro Astra, ore 19, Atomica di Muta Imago
Una storia ispirata alle lettere tra Günther Anders e Claude Eatherly: il tormento di chi diede l’ok a Hiroshima diventa un viaggio nella colpa, nei fantasmi del ’900 e nella responsabilità umana. Fino al 7 dicembre. Biglietti a 10-11 euro (con black friday).
Notizie
Alessandria: tolto il teatro ai detenuti, il carcere può diventare di massima sicurezza
Il carcere di Alessandria ha sospeso l’attività teatrale dei detenuti, che in parte sono stati trasferiti a Voghera. La storia arriva da L’Unica e racconta di come il teatro, e più in generale la cultura in un contesto come quello di una casa circondariale, abbia consentito alle persone di trovare una prospettiva, verso la rieducazione e il reinserimento nella società, vero obiettivo degli istituti di pena. Ora, però, tutto sembra essere finito in pochissimo tempo, senza ragioni apparenti e soprattutto senza spiegazioni.
Il black friday a teatro: biglietti scontati in tutto il Piemonte
Come ormai da tradizione, in occasione del «black friday» anche i teatri propongono sconti sull’acquisto dei biglietti. Lo fanno, ad esempio, il Teatro Regio, il Teatro Stabile, il Teatro Astra e la Casa del Teatro, ma anche tante altre realtà, piccole e grandi. Per dare un’occhiata a quanto succede nel resto della regione si può curiosare sul sito web di Piemonte dal Vivo, che ha una pagina dedicata. Per tutti gli altri, le novità sono da scoprire.
L’intervista (doppia)
Barbara Mazzi e Beppe Rosso: «San Pietro in Vincoli ora è un luogo diverso e si apre al tema della cura. Gli spettacoli devono nutrirsi del territorio».
Un momento dell’inaugurazione dei nuovi spazi
San Pietro in Vincoli inizia a vedere i risultati concreti dei primi interventi di riqualificazione. La scorsa settimana sono stati inaugurati i nuovi ambienti ricavati all’interno del porticato, che serviranno a ospitare attività diverse, da aule studio a caffetteria. È un cambio di prospettiva di cui parliamo con Barbara Mazzi e Beppe Rosso di A.M.A. Factory, che gestisce lo spazio.





