Danzare, includere
N.164 - 5 dicembre 2024. L'esperienza di Danza oltre le barriere ci conduce in un mondo fatto di movimento senza parola, la chiave per l'aggregazione, come racconta Raphael Bianco.
Buongiorno,
In questo numero: va verso la conclusione Danza oltre le barriere e con Raphael Bianco esploriamo le prospettive sociali e professionali (sezione per abbonati).
Mentre il Regio nomina Andrea Battistoni come nuovo direttore musicale, ecco l’agenda: tre appuntamenti per Fertili Terreni Teatro, nuovo lavoro su Agatha Christie per Torino Spettacoli, Michela Giraud al Colosseo, debutta Orlando all’Astra, domenica per bambini e famiglie. Per lo Stabile, che lancia il progetto su Febo Mari, debutta Liv Ferracchiati con La morte a Venezia.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
In copertina: un’immagine del Defilè di Danza oltre le barriere
La selezione settimanale
5 dicembre
San Pietro in Vincoli, ore 19.30, Moby Dick
Dal capolavoro di Herman Melville nasce un monologo, scritto da Angelo Tronca con Maddalena Sighinolfi, che attraverso un flusso di coscienza esplora i temi della malattia mentale. Per Fertili Terreni Teatro. Fino all’8 dicembre. Biglietti a 10-12 euro.
Teatro Alfieri, ore 20.45, World Champions’ Magic Show
Il tour dei Campioni del Mondo di Magia arriva a Torino con i migliori maestri di illusionismo al mondo. Per la prima volta, i migliori si esibiranno insieme in uno spettacolo straordinario. Fino all’8 dicembre. Biglietti a 38-60 euro.
Teatro Gioiello, ore 21, Verso l’ora zero
Torino Spettacoli produce la messa in scena del celebre giallo di Agatha Christie, per la regia di Girolamo Angione. Una villa a strapiombo sul mare accoglie una serie di colpi di scena, anche al sipario. Fino all’8 dicembre. Biglietti a 32 euro.
Cinema Fratelli Marx, ore 21, Piacere, Charlie
L’omaggio a Charlie Chaplin di Tedacà, per la stagione di Fertili Terreni Teatro, passa attraverso musica, immagini e performance. Con le composizioni dal vivo di Supershock band, la regia è di Valentina Renna. Biglietti a 10-12 euro.
6 dicembre
Teatro Colosseo, ore 20.30, Michela Giraud
La stand up comedian arriva in scena con Mi hanno gettato in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco, nuovo spettacolo in cui demolisce la retorica dei vincenti, che ci vuole sempre aggressivi e pronti alle avversità. Biglietti a 33-40 euro.
Casa del Teatro di Torino, ore 20.45, Lo schiaccianoci
Raphael Bianco cura una versione di questo classico, con Fondazione Egri per la danza, che racconta un percorso di crescita, di scelte e di distacco dal mondo dell’infanzia. Replica il 7 dicembre (ore 16.30). Biglietti a 7-13 euro.
Teatro Astra, ore 21, Orlando
Debutta in prima nazionale la nuova regia di Andrea De Rosa, appena confermato alla direzione di Tpe. Da Virginia Woolf, l’opera è un inno all’estasi ma anche all’ossessione della letteratura. Fino al 15 dicembre. Biglietti a 11-27 euro.
Spazio Kairòs, ore 21, Resti umani
Un sistema consente di segnalare gli umani che hanno “differenze fastidiose”, finché ogni essere umano non ha un proprio stato, ma in quattro si ritrovano nello stesso appartamento e devono convivere. Replica il 7 dicembre. Biglietti a 3-12 euro.
Officine Caos, ore 21, Le amarezze
Non è un semplice spettacolo, ma un’esperienza labirintica e insidiosa, che si insinua tra personaggi e spettatori. Dal testo di Bernard-Marie Koltès dove al centro, fra conflitti famigliari e sociali, c’è un bambino. Biglietti a 3 euro.
7 dicembre
Casa del Teatro, ore 17.30, La prima volta che ho fatto bù
Onda Teatro propone un gioco a due, di rincorse e corrispondenze, domande e risate, versi e smorfie, alla ricerca dei ricordi perduti e ritrovati. Per la regia di Bobo Nigrone, autore del testo con Francesca Guglielmino. Biglietti a 7-13 euro.
Teatro Bellarte, ore 20.30, Anche noi scettici
Ascoltare come si suona la poesia. Questa è la proposta di Monica Demuru e Claudio Calcagnile, che animano i versi di Antonella Anedda, a sua volta intervistata da Roberto Canavesi all’apertura dell’evento. Biglietti a 8-12 euro.
8 dicembre
Teatro Agnelli, ore 11, Natale all’arrembaggio
Assemblea Teatro propone la storia di Ser Nicolas, alias Babbo Natale, che sta preparando la slitta con gli ultimi doni, raccontata sul palco da Michele Guaraldo e Valentina Volpatto. Biglietti a 6 euro (gratis per i residenti della Circoscrizione 8).
Teatro Concordia di Venaria Reale (To), ore 16, Grisù. Un drago senza paura
Manuel Renga dirige questo musical, con drammaturgia e musiche originali, sul giovane draghetto sputafuoco in lotta con Malasorte, una cattiva che si nutre delle paure degli esseri umani. Ispirato alla serie su Rai YoYo. Biglietti a 10-12 euro.
Spazio Kairòs di Torino, ore 16.30, A Christmas Recipe
In un gioco colorato e musicale di ripetizioni e scatole cinesi, i bambini scopriranno i valori straordinari ma nascosti dietro l’ordinarietà dei gesti che talvolta, privati del loro contenuto, rimangono pura forma. Merenda dalle 16. Biglietti a 3-9 euro.
Spazio Flic, ore 18, Respire
Un’avventura circolare, di e con Alessandro Maida e Maxime Pythoud, che intende condurre il pubblico in un vortice acrobatico e poetico al ritmo del respiro, fra acrobazie e manipolazioni di lampade-oggetto. Biglietti a 10-15 euro.
9 dicembre
Rai Teche, ore 18, Fuoco e cenere. Febo Mari tra cinema, teatro e letteratura
Con C’era una volta a Torino, parte il progetto promosso dal Teatro Stabile sulla figura di Febo Mari, attore, sceneggiatore e regista. In programma anche eventi al Cinema Massimo e un convegno internazionale al Teatro Gobetti. Fino al 12 dicembre.
Puccini Dance Circus opera, ore 20.30, Teatro Colosseo
L’emozionante produzione della compagnia blucinQue, dopo la fortunata tournée internazionale e per la regia di Caterina Mochi Sismondi, arriva a Torino. Le donne di Puccini diventano riflessi della femminilità del nostro tempo. Biglietti a 10-20 euro.
10 dicembre
Teatro Gobetti, ore 19.30, La morte a Venezia
Liv Ferracchiati, autore, regista e artista associato del Teatro Stabile di Torino, si ispira al celebre romanzo di Mann per questo nuovo allestimento, un percorso scenico che combina parola, danza e video. Fino al 15 dicembre. Biglietti a 25-28 euro.
Casa del Teatro, ore 19.30, Dialoghi coraggiosi
Franco Basaglia, Mahatma Gandhi, Gino Strada. Sono alcuni dei personaggi che si potranno conoscere da vicino grazie a Alice De Bacco e Simone Valentino (e prima, alle 17.30, si terrà Confronti coraggiosi con Unicef). Ingresso gratuito.
San Pietro in Vincoli, ore 21, L’arte di rendersi infelici
Per Fertili Terreni Teatro, LabPerm propone una nuova messa in scena di questo spettacolo ispirato al celebre volumetto del professor Paul Watzlawick, Istruzioni per rendersi infelici. L’ironia che aiuta a capire. Fino al 15 dicembre. Biglietti a 10-12 euro.
11 dicembre
Cineteatro Baretti, ore 20, Apnea
Monica Luccisano racconta di una giovane apneista e del suo istruttore, in questo lavoro per la regia di Bruno Orlando. La vita stessa oscilla tra il respiro e il non-respiro, ma da quale lato sta la bellezza? Fino al 13 dicembre. Biglietti a 11-13 euro.
Notizie
Il Regio ha di nuovo un direttore musicale: Andrea Battistoni (ma tornano le tensioni fra Jouvin e i sindacati)
Dopo sei anni di attesa, il Teatro Regio ha di nuovo un direttore musicale. Si tratta di Andrea Battistoni, nominato dal Sovrintendente Mathieu Jouvin e dal direttore artistico Cristiano Sandri dopo, dicono, un lungo confronto con l’orchestra. Classe 1987, veronese, Battistoni è un compositore e direttore d’orchestra già molto apprezzato a livello italiano e internazionale. I suoi punti di riferimento, ha spiegato, saranno il repertorio italiano (senza escludere ricerche e sperimentazioni) e soprattutto la divulgazione verso i giovani, con l’intenzione di andare nelle scuole.
Nel frattempo, c’è stata una nuova discussione fra Jouvin e i sindacati. Venerdì 29 novembre, proprio nella giornata in cui è stato nominato Battistoni, lo sciopero generale in Italia ha fatto andare in scena Le nozze di Figaro in versione ridotta: i sindacati chiedevano di annullare visto che molte maestranze artistiche e tecniche hanno aderito allo sciopero, Jouvin ha detto di no. Il pubblico si è arrabbiato parecchio. I sindacati hanno accusato il Sovrintendente di comportamento antisindacale e di aver gestito malissimo la situazione, lui ha risposto di aver fatto tutto come da regolamento e che comunque oltre 500 persone si sono fermate ad assistere allo spettacolo, perciò è stata la scelta giusta.
Fondazione Tpe, Andrea De Rosa confermato alla direzione
Il primo atto del nuovo cda della Fondazione Tpe è confermare Andrea De Rosa alla direzione per altri tre anni, dal 2025 al 2027. Il regista, che il 6 dicembre debutterà in stagione con Orlando dal celebre romanzo di Virginia Woolf, era in scadenza quest’anno e aveva espresso il desiderio di restare per proseguire un lavoro, nell’auspicio di conoscere velocemente il suo futuro in modo da poter programmare. Il nuovo organo di gestione (presieduto da Giulio Graglia e completato da Pierumberto Ferrero, Beatrice Merz e Nicola Fano) ha riconosciuto il suo lavoro.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.