Dateci un teatro in tutto il Piemonte (e pure di più)
Torino Teatro n.13 - 1 dicembre 2022. Intervista a Matteo Negrin: "Coltiviamo i territori intorno al capoluogo". Triplo debutto allo Stabile, in agenda poi Nichi Vendola, Laura Morante e Paolo Hendel.
In copertina: Il sogno di Bottom di Onda Larsen
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero nella sua completezza solo se sei abbonato, mentre i numeri del lunedì sono gratuiti.
Ho creato un gruppo WhatsApp nel quale pubblicherò solamente i link ai numeri di questa newsletter man mano che usciranno, ed eventuali comunicazioni di servizio, in questo modo eviterai di perdere le email finite nello spam. Non ci saranno altri messaggi, te lo garantisco. Ti puoi iscrivere gratuitamente cliccando qui.
Ne approfitto, poi, per segnalarti il gruppo Facebook di Torino Teatro, che raccoglie segnalazioni e discussioni libere su questa meravigliosa arte.
Che il sipario si apra!
Paolo Morelli
Primo piano
Questa volta allarghiamo lo sguardo fuori Torino. L’idea, te la anticipo, è occuparci in questa newsletter anche del teatro “oltre il capoluogo”, perché ce n’è veramente tanto. Se Torino Teatro crescerà, potremo farlo insieme.
La compagnia Onda Larsen, intanto, ha accettato una sfida: portare una stagione teatrale in un comune di 841 abitanti, Monteu Da Po (To). Sabato 3 dicembre alle 21, la commedia Il sogno di Bottom apre il cartellone Luci su Monteu al Teatro Comunale. Fino al 14 aprile si alterneranno compagnie e artisti professionisti che proporranno diversi generi. «Crediamo sia importante decentrare le manifestazioni culturali e, in particolare, il teatro - ha detto Lia Tomatis, attrice e drammaturga, fra i curatori della stagione - perché sia godibile davvero da tutti e possa finalmente, e di nuovo, essere percepito come parte della quotidianità delle persone, esattamente come una cena al ristorante. Crediamo nei teatri di quartiere e di provincia perché la cultura e il teatro devono andare e stare tra le persone». Il cartellone è realizzato da Onda Larsen con il sostegno del Comune di Monteu Da Po e della Fondazione Crt, nell’ambito del bando Note e Sipari.
Del resto le attività fuori Torino sono già ricchissime e ne parleremo, in coda a questo numero, con Matteo Negrin, appena rinnovato alla direzione di Piemonte dal Vivo. Sabato, ad esempio, inaugura la nuova stagione anche il Teatro Fassino di Avigliana, altra realtà molto interessante del Piemonte, la cui direzione artistica è affidata all’associazione Revejo. Ad aprire, alle ore 21, sarà il comico Paolo Hendel con La giovinezza è sopravvalutata, per la regia di Gioele Dix. Nel cartellone compaiono nomi come Ottavia Piccolo, Andrea Pennacchi e Amanda Sandrelli. Non male.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.