Dove c'è condivisione c'è teatro
Torino Teatro n.83 - 28 settembre 2023. Al via Play With Food, di cui ci parla Davide Barbato. Agliano Terme (At) ricorda Ivan Fassio. In agenda: Incanti e Piemonte dal Vivo. Notizie sul Regio.
In copertina: la locandina del nuovo festival Nontìscordàrdimé, realizzata con un disegno di Francesco Levi
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero al completo solo se sei abbonato, altrimenti la visualizzazione è limitata all’anteprima. Sono gratuiti i numeri del lunedì.
Torino Teatro è un progetto che esiste grazie al supporto delle persone. Però puoi avere molto di più. Clicca qui e passa alla versione premium »
Promuovi la tua compagnia o il tuo spettacolo su Torino Teatro
Questo strumento è a disposizione anche di chi il teatro lo fa. Contattami e scopri quali possibilità ci sono per promuovere la tua attività, avrai a disposizione un pubblico di oltre 700 iscritti direttamente interessati al teatro sul territorio torinese.
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro. E ora su il sipario!
Paolo Morelli
Primo piano
Sono passati tre anni dalla prematura scomparsa del poeta Ivan Fassio, nato ad Asti il 24 dicembre nel 1979. La sua città di adozione, Agliano Terme (At) ha deciso di ricordarlo con un festival dal nome emblematico. Torna Nontìscordàrdimé, atteso sabato 30 settembre dalle 18.30 in piazza San Giacomo, per la sua seconda edizione, al Bart e al Wine Bar la Dolce Vigna. Promosso dallo Spazio Parentesi di Torino, che era gestito da Ivan Fassio, propone performance e live painting.
Il festival partirà con la prima edizione del Premio Ivan Fassio e con l’occasione sarà svelato un nuovo murale realizzato da Francesco Levi, ispirato proprio alle poesie di Ivan Fassio (come è stato fatto lo scorso anno con un altro artista). Poi tocca alla videoarte live dei Fannidada con una performance che mette in dialogo l’arte con le poesie (ore 19, Bart). Si chiude con un live painting di Francesco Levi sulla musica di Fabio Dondelli presso la terra del Wine Bar la Dolce Vigna (ore 21). Una poesia in movimento.
L’accesso agli eventi è libero.
L’agenda
28 settembre
Aula Magna del Politecnico di Torino, ore 18.30
Faber Teater, in occasione della Notte europea dei ricercatori (Unight), propone un documentario teatrale, Pesci in cattive acque, per raccontare il progetto Ribes, seguendo la ricerca sul campo. Cosa prova un pesce in un fiume? Spettacolo in inglese con sottotitoli in italiano. Libero su prenotazione.
Lavanderia a Vapore di Collegno (To), ore 19.30
Tangram Teatro porta in scena Ludovico e la contessa, da un racconto dello psichiatra Annibale Crosignani, con Patrizia Pozzi e Bruno Maria Ferraro diretti da Ivana Ferri. Si racconta della chiusura dei manicomi perché «un’altra psichiatria è possibile». Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.