Entra in scena l'attualità
Torino Teatro n.101 - 30 novembre 2023. Per la nostra inchiesta sull'opera, parla Giuseppe Raimondo che propone una "nuova" Carmen. Allo Stabile c'è la "trilogia della guerra" di Gabriele Vacis.
Agenda | Il Nice Festival di Torino, Black Star all’Astra, il musical Cats al Colosseo, Matthias Martelli diretto da Arturo Brachetti racconta Fred Buscaglione.
In copertina: Prometeo dei Pem per la regia di Gabriele Vacis
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero al completo solo se sei abbonato. Sono gratuiti i numeri del lunedì.
Torino Teatro esiste grazie al supporto delle persone. Però puoi avere molto di più. Clicca qui e passa alla versione premium »
Promuovi la tua compagnia o il tuo spettacolo su Torino Teatro
Contattami e scopri quali possibilità ci sono per promuovere la tua attività con un pubblico di oltre 800 iscritti interessati al teatro sul territorio torinese.
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro. Ora su il sipario!
Primo piano
Con questo numero proseguiamo la nostra inchiesta sulle nuove commissioni nel mondo dell’opera, di cui ci parla Giuseppe Raimondo della Lirica Tamagno, che domani proporrà La tragédie de Carmen a Savigliano (poi a Venaria il 3 dicembre e a Bra il 6). C’è spesso un legame con l’attualità che viene trattato a partire da opere classiche, ma se nella prosa osserviamo un fiorire di drammaturgia contemporanea, nella lirica avviene meno. Il classico, però, ha ancora qualcosa da dirci – del resto è la caratteristica di un classico – e in questa edizione di Torino Teatro mettiamo in dialogo la lirica e la prosa. Se in coda a questa newsletter trovate il tema del femminicidio e la Carmen, qui partiamo dal tema della guerra che Gabriele Vacis, per la stagione del Teatro Stabile, propone in tre capitoli che rileggono altrettanti classici.
L’idea del conflitto è infatti alla base della «Trilogia della guerra», che il regista porta in scena insieme alla compagnia Pem (Potenziali Evocati Multimediali), composta dai diplomati alla scuola del Teatro Stabile di Torino. Si parte stasera, alle 20.45, alle Fonderie Limone di Moncalieri, con Prometeo, in scena fino al 3 dicembre. Il progetto è diviso in tre capitoli, perché sempre alle Fonderie Limone seguiranno Sette a Tebe (7-10 dicembre) e Antigone (14-17 dicembre). «Da una parte siamo coscienti del bisogno di azione e violenza perché ci danno intensità – mi ha detto Vacis in una intervista pubblicata oggi sul Corriere Torino – ma dall’altra ci chiediamo come procurarcele senza far male a nessuno». I biglietti per gli spettacoli costano da 25 a 28 euro. Intanto domani, alle 17.30, la Casa nel Parco di Mirafiori (via Modesto Panetti 1, Torino) ospiterà Gabriele Vacis e i Pem per raccontare Prometeo.
Il tuo spazio
Questa parte di Torino Teatro è a tua disposizione per raccoglie opinioni e commenti sugli spettacoli che vai a vedere. Puoi scrivere nel gruppo Facebook di Torino Teatro oppure via email a torinoscritta@gmail.com
Fatti sentire!
L’agenda
30 novembre
Teatro Astra, ore 20
Fabrizio Sinisi e Fabrizio Arcuri portano in scena con Black Star, richiamandosi al Tito Andronico di Shakespeare: un ambiguo trattato sulla violenza, in particolare quella sociale legata alla presenza dello straniero. fino al 3 dicembre. Biglietti a 10-27 euro.
Teatro Alfieri, ore 20.45
Da un’idea di Gigi Proietti è nato il musical di Pippi Calzelunghe, che arriva in scena per la regia di Fabrizio Angelini. Nel cast, tredici attori, ballerini, acrobati e cantanti interpretano i personaggi. Fino al 3 dicembre. Biglietti a 33-53 euro.
San Pietro in Vincoli, ore 21
E se un teatro si trasformasse in un’aula di tribunale coinvolgendo il pubblico? Ci ha pensato Beppe Rosso, che porta in scena Lo spettatore condannato a morte di Matei Visniec, sulle storture della giustizia. Fino al 10 dicembre. Biglietti a 10-12 euro.
Teatro Colosseo, ore 21
Tornano i GET, i Germana Erba’s Talents, con il consueto Galà autunnale. Una serata di musical, danza e teatro con incasso a favore delle borse di studio dei giovani che frequentano il Liceo Germana Erba. Biglietti a 23-24 euro.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.