Torino Teatro

Torino Teatro

Fila a teatro

N.209 - 13 novembre 2025. Il podcast Fila a nanna di Fondazione Trg è un successo e ce ne parla la coordinatrice, Claudia Martore: è nato durante il Covid e ora "torna" sulle scene, fino in Lombardia.

Avatar di Paolo Morelli
Paolo Morelli
nov 13, 2025
∙ A pagamento

Buongiorno,
In questo numero: intervista con Claudia Martore, coordinatrice del progetto di podcast Fila a nanna prodotto da Fondazione Trg (sezione per abbonati).

Agenda: Luca Bizzarri al Colosseo, dove poi arrivano Joe Bastianich e i Germana Erba’s Talents di Torino Spettacoli. Marco Paolini al Concordia, Alessandro Benvenuti e Marina Massironi al Gioiello, poi tre proposte da Fertili Terreni Teatro. Gabriele Lavia al Carignano per lo Stabile, che inaugura la rassegna Energie Nove. La Métamorphose a Casa Fools, Plautilla alla Sala Scicluna, Matthias Martelli al Gobetti e i Marcido festeggiano 40 anni con lo Studio per Le serve.


Hai letto il libro di Torino Teatro? No? Allora scoprilo cliccando qui »

Condividi


Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti al canale WhatsApp (clicca qui) o al gruppo Facebook (clicca qui).



La selezione settimanale

13 novembre

Teatro Colosseo, ore 20.30, Non hanno un (amico) dubbio con Luca Bizzarri
Il comico genovese porta in scena una satira brillante sull’Italia di oggi, tra politica, social e linguaggio pubblico, in un racconto ironico e acuto dei nostri paradossi quotidiani. Biglietti a 25-30 euro.

Leggi

Teatro Studio Bunker, ore 21, La Divina Commedia di Gemma Alighieri
Nel testo di Tiziano Scarpa, Dante diventa un profugo e Gemma una donna pronta a tutto per sopravvivere. Un viaggio infernale e attuale, dove è lei a sfidare il Male per amore e dignità. Fino al 23 novembre. Biglietti a 13-16 euro.

Scopri

Teatro Concordia di Venaria (To), ore 21, Antenati con Marco Paolini
Un racconto epico e ironico sull’evoluzione umana: 200.000 anni di storia, dall’Africa ai giorni nostri, per riscoprire i legami con i nostri antenati e riflettere sul futuro della specie. Biglietti a 21-23 euro.

Apri

14 novembre

Casa Luft di Torino, ore 17, Il racconto dell’isola sconosciuta
Ispirato a Saramago, è un viaggio allegorico tra identità e desiderio, che indaga il tempo e la condizione sospesa del presente in un continuo interrogarsi su chi siamo. Biglietti a 5 euro (gratis per bambine e bambini).

Esplora

Teatro Gioiello, ore 21, La tigre con Alessandro Benvenuti e Marina Massironi
In un incontro tra un guru dell’autostima e una fotografa, si svela la maschera della felicità: un duello ironico tra apparenza e verità, dove la “tigre” è la paura che ci abita tutti. Fino al 16 novembre. Biglietti a 40 euro.

Approfondisci

Teatro Bellarte, ore 21, Nina’s Radio Night per Fertili Terreni Teatro
Nel 2222, un gruppo di dj ribelli riaccende la magia della radio, sfidando la dittatura dell’immagine in uno spettacolo ironico e visionario tra nostalgia, libertà e immaginazione. Con le Nina’s Drag Queens. Fino al 16 novembre. Biglietti a 8-13 euro.

Dettagli

Casa Fools, ore 21, La Métamorphose
Un intenso teatro fisico e sensoriale ispirato a Kafka, dove corpo, suono e voce raccontano la metamorfosi come discesa interiore nell’alienazione e nella fragilità dell’uomo contemporaneo. Biglietti a 8-12 euro.

Apri

Tangram Teatro, ore 21, Porca miseria
Un attore riflette sulla paura della povertà e sulla fragilità del proprio mestiere, in un racconto intimo che dà voce a un timore collettivo: perdere tutto e diventare invisibili. Con Gianni Bissaca. Biglietti a 10 euro.

Scopri

15 novembre

Spazio Kairòs, ore 16.30, Sfavola
Un racconto ironico e poetico sulla riscoperta di sé e della forza del gruppo, dove una Fata, un Mago e un Principe imparano che la vera magia è nella condivisione. Replica il 16 novembre. Biglietti a 6-9 euro.

Guarda

Sala Scicluna, ore 20.30, Plautilla
La vita di Plautilla Bricci, prima donna architettrice, rivive in un dialogo tra memoria e sogno: il ritratto di un’artista libera che sfidò il suo tempo con talento e tenacia. Con Manuela Marascio, testo e regia di Mirella Berardino. Biglietti a 11-15 euro.

Informazioni

Teatro Colosseo, ore 20.30, Money - Il bilancio di una vita con Joe Bastianich
L’imprenditore racconta la propria vita tra America e Italia in uno show tra musica e teatro, un viaggio ironico ed emozionante sul denaro, il successo e il senso profondo delle radici. Biglietti a 29-40 euro.

Apri

16 novembre

Spazio Flic, ore 18, Il lato nascosto della luna
Per Circo in pillole, viaggio creativo tra rischio, gioco e scoperta: gli allievi guidati da Eva Ordoñez trasformano il proprio smarrimento in energia scenica, rivelando con sincerità i lati nascosti di sé. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Scopri

Teatro Superga di Nichelino (To), ore 19, Wicked Musical
Un successo di Broadway che racconta l’origine delle streghe di Oz: tra pop e musical classico, Wicked unisce emozione, ironia e trasformazione in un viaggio musicale indimenticabile. Biglietti a 33 euro.

Cerca

17 novembre

Fonderie Limone di Moncalieri (To), ore 20, Gl’innamorati
Con questo lavoro di Lingua D’Oc sul testo di Carlo Galdoni, parte la nuova rassegna Energie Nove del Teatro Stabile, che programma una quindicina di proposte della nuova drammaturgia con artisti giovani. Fino al 24 novembre.

Il programma

Teatro Colosseo di Torino, ore 20.30, Piaf! The Show
L’emozionante omaggio a Édith Piaf nel 110° anniversario della nascita: la voce di Nathalie Lermitte fa rivivere la leggenda francese in uno spettacolo tra musica, passione e memoria. Biglietti a 34.50-69 euro.

Leggi

18 novembre

Teatro Carignano, ore 19.30, Re Lear con Gabriele Lavia
L’attore firma un lavoro intenso, viaggio nella follia e nella perdita. Un re smarrito tra potere e paternità diventa specchio dell’umanità ferita e della sua fragile verità. Fino al 30 novembre. Biglietti a 12-39 euro.

Approfondisci

Teatro Gobetti, ore 19.30, Eretici con Matthias Martelli
L’attore, anche autore e regista, intreccia le vite di ribelli e visionari in un affresco poetico e travolgente: un teatro che celebra il coraggio delle idee e l’eterno fuoco degli eretici. Fino al 23 novembre. Biglietti a 12-28 euro.

Scopri

Teatro Marcidofilm, ore 20.45, Studio per Le serve
La compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa celebra quarant’anni di ricerca teatrale con il riallestimento di Studio per le Serve, omaggio alle origini di una compagnia unica e visionaria. Fino al 23 novembre. Biglietti a 15-20 euro.

La stagione

19 novembre

Teatro Colosseo, ore 20.30, Galà GET
Torna l’esplosione di talento e energia con 120 giovani artisti sul palco: il Galà dei Germana Erba’s Talents unisce musical, danza e teatro in una serata che celebra l’arte e sostiene i talenti di domani. Biglietti a 23 euro.

Guarda

San Pietro in Vincoli, ore 21, Giulio Cesare o La Notte della Repubblica
Nel dramma politico di Shakespeare, Bruto è diviso tra l’amore per Cesare e la fedeltà alla Repubblica: un conflitto tra potere e ideali che decide il destino di Roma. Per Fertili Terreni Teatro, fino al 30 novembre. Biglietti a 8-13 euro.

Dettagli

Off Topic, ore 21, La più grande tragedia dell’umanità per Fertili Terreni Teatro
Un gioco teatrale provocatorio che trasforma la sofferenza in spettacolo, interrogandosi su come oggi si possa rappresentare una tragedia in un mondo assuefatto al dolore. Replica il 20 novembre. Biglietti a 8-13 euro.

Apri


Notizie

In Famiglia al Regio: ecco la stagione per i più giovani

Il Teatro Regio dedica ai bambini e alle famiglie il cartellone In Famiglia 2025/2026, cinque titoli – tra cui due nuovi allestimenti – che raccontano valori universali come amicizia, coraggio e fiducia in sé. Dal 22 novembre con Hänsel e Gretel di Humperdinck, la stagione prosegue con Pierino e il lupo di Prokof’ev, Brundibár di Kráša, Il piccolo principe di Valtinoni e si chiude con La Cenerentola di Rossini. Un percorso musicale e teatrale pensato per grandi e piccoli, tra emozione, leggerezza e scoperta.

Il programma

Torino Spettacoli, al via il casting per una nuova produzione

Torino Spettacoli ha aperto le selezioni per individuare gli interpreti di alcuni dei ruoli della prossima produzione goldoniana con la regia di Ferdinando Ceriani e la direzione artistica di Miriam Mesturino, che debutterà nell’estate 2026. I partecipanti alle audizioni di Torino saranno inseriti in un archivio professionale dedicato, in vista di future produzioni.

Leggi la notizia


L’intervista

Claudia Martore: «Con Fila a nanna abbiamo continuato a raccontare storie durante il Covid. Ora leggiamo le fiabe anche nei luoghi che le hanno ispirate»

Claudia Martore

Dal Piemonte alla Lombardia, dai teatri chiusi per via del Covid a un nuovo progetto su piattaforma che poi, dopo il successo, nei teatri torna sotto forma di letture. Parliamo di Fila a nanna, podcast prodotto dalla Fondazione Trg e coordinato da Claudia Martore, che propone fiabe «della buonanotte» ma soprattutto storie. Avviato dopo lo scoppio della pandemia, negli anni è cresciuto e ora conta oltre 845 mila ascolti complessivi (più di 1 milione di download da tutto il mondo). Di recente, quelle fiabe create su racconti classici si sono arricchite, portando nella serie anche nuove storie, legate a musei, luoghi di Torino e anche della Lombardia. A settembre, con Abbonamento Musei, sono partite anche delle letture – tratte dagli episodi del podcast – nei principali musei lombardi. Anche a Torino le fiabe sono «andate in scena» in città, ad esempio all’inaugurazione del village creato per le Atp Finals.

Avatar di User

Continua a leggere questo Post gratuitamente, offerto da Paolo Morelli.

Oppure acquista un abbonamento a pagamento.
© 2026 Paolo Morelli · Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia il tuo SubstackScarica l'app
Substack è la casa della grande cultura