Immaginare e sognare, dai borghi al Bardo
Torino Teatro n.66 - 29 giugno 2023. Al via Borgate dal Vivo dal 1° luglio sotto il tema «Puoi immaginare?». Recensione de «La dodicesima notte» di Shakespeare in scena al Teatro Carignano.
In copertina: un momento di Cattivi bambini, spettacolo in programma a Borgate dal Vivo
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero al completo solo se sei abbonato, altrimenti la visualizzazione è limitata all’anteprima. Sono gratuiti i numeri del lunedì.
Torino Teatro è un progetto che esiste grazie al supporto delle persone.
Uno sconto per sempre ti consentirà di sostenere attivamente questo lavoro.
Clicca qui »
Promuovi la tua compagnia o il tuo spettacolo su Torino Teatro
Questo strumento è a disposizione anche di chi il teatro lo fa. Contattami e scopri quali possibilità ci sono per promuovere la tua attività, avrai a disposizione un pubblico di oltre 700 iscritti direttamente interessati al teatro sul territorio torinese.
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui (così non dovrai preoccuparti delle email che finiscono nello spam, perché su WhatsApp mando sempre il link a questi post) e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro.
E ora su il sipario!
Paolo Morelli
Primo piano
Puoi immaginare? L’ottava edizione di Borgate dal Vivo, in partenza il 1° luglio con un concerto di Carmen Consoli all’anfiteatro romano di Susa, sceglie come titolo una domanda. Perché senza immaginare non esiste una possibilità, così il festival, che si estende fino al 2 settembre con oltre 40 eventi e una ventina di Comuni coinvolti sul territorio piemontese, pone una domanda che riguarda il futuro, la nostra possibilità di guardare oltre e «immaginare» qualcosa di diverso.
Dalla letteratura alla musica, fino al teatro e, in generale, alle arti performative, Borgate dal Vivo negli anni è cresciuta. Quest’anno invita a sognare. Nel primo fine settimana di iniziative, dopo il concerto di apertura, sono attesi Paolo Fresu e Omar Sosa a Dronero (Cn) il 2 luglio, per l’unica data piemontese del loro tour con l’album Food. Lo stesso giorno, di nuovo a Susa, la compagnia Magdaclan proporrà Eccezione n.2, spettacolo di circo contemporaneo. Il ricco programma prosegue con altri concerti e spettacoli, come Cattivi bambini, fatto di narrazione e live painting, prodotto dall’associazione Revejo che organizza il festival. Sarà in due date, il 6 luglio al Castello di Adelaide di Susa e il 7 luglio al Teatro della Concordia di Venaria Reale. È un lavoro di «storytelling sonorizzato» destinato a un pubblico di adulti e adolescenti, che riscrive in chiave attuale e distopica alcune fiabe classiche, ma ne crea anche di inedite, per far emergere gli aspetti della contemporaneità.
Nel programma si attendono poi Federico Sirianni, Luca Ward, Anna Bonaiuto con L’amica geniale e anche un omaggio a Chet Baker con Fabrizio Bosso, Massimo Popolizio e Julian Oliver Mazzariello. Una parte importante della programmazione sarà dedicata al Forte di Exilles, riaperto agli spettacoli.
L’agenda
29 giugno
Spazio Flic, ore 19.30
Arriva il cabaret circense della scuola di circo Flic, che con lo spettacolo In forma breve presenta i progetti artistici personali delle tre allieve e dell’allievo iscritti all’Anno Artistico. La regia è di Flavio D’Andrea. Replica il 30 giugno. Biglietti a 5-10 euro.
Palafeste di Coazze, ore 20.45
Disegnando un ritratto delle cinque donne più importanti della vita di Fred buscaglione, Accademia dei Folli porta in scena Fred dal whiskey facile, omaggio al cantautore torinese. Lo spettacolo è all’interno del programma della XVI Festival Nazionale Luigi Pirandello e del’900. Biglietti a 10-13 euro.
Mausoleo della Bela Rosin di Torino, ore 21.15
Un gruppo di orchestrali si prepara al debutto del nuovo spettacolo. Deve suonare Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns. Tra paure, ansie, dispetti, giochi e gag ripassano lo spartito e le varie arie, facendo prendere vita al carattere dei personaggi. Con Zahira Berrezouga, Michele Guaraldo, Luca Busnengo. Biglietti a 3-5 euro.
Parco della Tesoriera, ore 21.30
Nel ventennale della scomparsa, Evergreen Fest omaggia Giorgio Gaber con 20 anni senza il Signor G di Federico Sirianni. L’artista, che porterà in scena le canzoni e monologhi più significativi di Gaber, sarà accompagnato da Gianni Martini (chitarra) e Claudio De Mattei (basso). Ingresso libero.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.