La verità ti fa male, lo so
Torino Teatro n.126 - 7 marzo 2024. Dalla verità negata in "Edipo Re" all'Astra a quella che vogliamo ignorare, pensando all'8 marzo. Ne parliamo con Annamaria Troisi, in scena a Casa Fools.
Agenda | Gli spettacoli a tema di genere per l’8 marzo. Billy Elliot al Colosseo, Mariella Fabbris al Garybaldi e Roberto Mercadini ad Avigliana. Lo Stabile propone De Gasperi. L’Europa brucia, mentre Pippo Delbono è al Toselli di Cuneo. Gabriele Cirilli al Gioiello di Torino.
In copertina: un momento dello spettacolo Edipo Re al Teatro Astra
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero al completo solo se sei abbonato. Sono gratuiti i numeri del lunedì.
Torino Teatro esiste grazie al supporto delle persone. Però puoi avere molto di più. Clicca qui e passa alla versione premium »
Promuovi la tua compagnia o il tuo spettacolo su Torino Teatro
Contattami e scopri quali possibilità ci sono per promuovere la tua attività con un pubblico di oltre 900 iscritti interessati al teatro sul territorio torinese.
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro. Ora su il sipario!
Primo piano
Continuiamo a non vedere la verità, ma è una caratteristica prettamente umana. Lo racconta Sofocle in Edipo Re, opera che Andrea De Rosa porta in scena al «suo» Teatro Astra da domani, 8 marzo (ore 21), fino a domenica 17 marzo. L’opera è considerata il simbolo universale dell’eterno dissidio tra libertà e necessità, dove se Edipo arriva al potere grazie alla sua capacità di «far luce attraverso le parole», impiega l’intera opera a capire di aver commesso un gravissimo delitto, nonostante Tiresia gliel’abbia detto all’inizio.
In questo adattamento, spiega il regista, i ruoli di Tiresia e di tutti i messaggeri sono affidati allo stesso attore, per «mettere in scena – dice – un personaggio che, di volta in volta, rappresenti una manifestazione di Apollo, della sua voce oscura, dei suoi oracoli». Ma qual è, in fin dei conti, il nostro rapporto con la verità? Ne parliamo subito prima la ricorrenza dell’8 marzo, non perché i diritti delle donne abbiano un legame con Edipo Re, ma perché la prevaricazione e i pregiudizi di genere si trovano davanti ai nostri occhi e non riusciamo (o non vogliamo) vederli. Ne approfittiamo, però, per accendere questo dubbio: avremo mica una cecità molto simile a quella che colpisce Edipo? Beninteso, sono due cose diverse che non vanno mescolate, Edipo e l’8 marzo, ma è uno spunto per ragionare.
Prima di entrare nella nostra consueta agenda, dedichiamo uno spazio con alcuni spettacoli che fra domani e dopodomani tratteranno il tema di genere. In coda a questo, infine, vi propongo un approfondimento su Anna Cappelli, domani a Casa Fools.
Alcuni spettacoli sul tema di genere
8 marzo, ore 20.45, Casa del Teatro: Marie di Silvia Elena Montagnini, storia di Marie Curie »
8 marzo, ore 21, Tangram Teatro: Io amo Helen di Silvia Battaglio, per la rassegna Meravigliosa creatura »
8 marzo, ore 21, Teatro Agnelli: Irriverente di Luisella Tamietto »
8 marzo, ore 21, Teatro Concordia di Venaria (To): I dialoghi della vagina con Virginia Risso e Gaia Contrafatto »
9 marzo, ore 20.30, Sala Scicluna di Torino: Viva l’otto marzo. Ma il nove, il dieci, l’undici e il dodici? fra musica e teatro »
L’agenda
7 marzo
Teatro Colosseo, ore 20.30, Billy Elliot
Con Rossella Brescia e Giulio Scarpati nel cast, va in scena la celebre storia del ragazzo che voleva diventare un ballerino. L’opera è in forma di musical e la regia è di Massimo Romeo Piparo. Fino al 10 marzo. Biglietti a 26-50 euro.
Teatro Alfieri di Asti, ore 21, Cyrano de Bergerac
Arturo Cirillo porta in scena l’opera di Edmond Rostand, in cui il poeta spadaccino abbandona le sue malinconie e diventa un performer, perché soltanto sul palco riesce a riconoscersi. Biglietti a 18-23 euro.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.