Le meraviglie da cui guardarci
Torino Teatro n.56 - 18 maggio 2023. "Alice in Wwwonderland" della Fondazione Trg è fra i primi eventi del Salone del Libro. Nelle notizie: il programma di AstiTeatro e i cambiamenti al Teatro Regio.
In copertina: Alice in Wwwonderland della Fondazione Trg
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero nella sua completezza solo se sei abbonato, altrimenti la visualizzazione è limitata all’anteprima, mentre i numeri del lunedì sono gratuiti.
Torneremo a leggerci il 25 maggio, in questi giorni sarò impegnato al Salone del Libro. Passa a trovarmi allo stand del Corriere della Sera se ti va!
Torino Teatro è un progetto che esiste grazie al supporto delle persone come te. Uno sconto per sempre ti consentirà di sostenere attivamente questo lavoro.
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui (così possiamo evitare il problema delle email che finiscono nello spam, perché su WhatsApp mando sempre il link a questi post) e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro.
E ora su il sipario!
Paolo Morelli
Primo piano
Oggi inaugura il 35° Salone Internazionale del Libro di Torino. Ma cosa c’entra con il teatro? In realtà c’entra, perché fra gli eventi inaugurali, al di là della solita passerella istituzionale, ci sarà anche uno spettacolo teatrale per i più piccoli. Si tratta di Alice in Wwwonderland, spettacolo ispirato a Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, che con la drammaturgia di Micol Jalla abbiamo visto alla Casa del Teatro, grazie all’interpretazione di Claudio Dughera, Letizia Russo e Simone Valentino, per la regia di Claudia Martore.
Questa volta Alice, anziché cadere nella tana del Bianconiglio, finisce dentro lo schermo di un cellulare e si ritrova in un mondo digitale. Un mondo molto simile a quello reale, no? Le meraviglie, come ci insegna il libro, nascondono però tante insidie. Occorre conoscerle, rispettarle, apprezzarle, senza tuttavia dimenticare il contatto con la nostra vita.
Oggi alle 11, nella Sala Rossa del Salone (padiglione 1), questo spettacolo tornerà in scena. Un evento per i più piccoli che si lega strettamente al tema della manifestazione letteraria di quest’anno, Attraverso lo specchio, rimando al capolavoro di Lewis Carroll.
L’opera prodotta da Fondazione Trg mi invita a fare un gioco. Se andrai al Salone del Libro, ti va di segnalarmi tutto ciò che troverai di legato al teatro? Io penso ci siano parecchie cose, perché i confini fra le arti sono molto meno definiti di quello che pensiamo. Buon Salone allora, se ci sarai, ma soprattutto buon teatro.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.