Le stelle del passato e quelle del futuro
Torino Teatro n.43 - 30 marzo 2023. La Casa del Teatro si dedica a Dante, "fra le fiamme e le stelle". A proposito di stelle, Irene Mesturino ci racconta quelle del futuro: i Germana Erba's Talents.
In copertina: Matthias Martelli in Dante fra le fiamme e le stelle (foto di Giorgio Sottile)
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero nella sua completezza solo se sei abbonato, altrimenti la visualizzazione è limitata all’anteprima, mentre i numeri del lunedì sono gratuiti.
Sai che puoi avere molto di più da Torino Teatro davvero con poco?
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui (così possiamo evitare il problema delle email che finiscono nello spam, perché su WhatsApp mando sempre il link a questi post) e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro.
E ora su il sipario!
Paolo Morelli
Primo piano
Hai mai pensato a cosa deve aver provato Dante nel «passare» nell’aldilà? Possiamo provare a immaginarlo, ma anche «viverlo», grazie alla realtà virtuale. La Casa del Teatro ha deciso di dedicare questo weekend a Dante Alighieri con il progetto Nel mezzo dell’inferno di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG – LAC-Lugano Arte e Cultura. Lo spettacolo, per la regia di Fabrizio Pallara, si potrà vedere solo attraverso dei visori VR, da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile (in orari diversi). Così lo spettatore può letteralmente immergersi dentro la Commedia e «lasciare ogni speranza» all’ingresso.
Il progetto è più ampio e la Fondazione Trg programma la fortunatissima opera diretta da Emiliano Bronzino, perché dopo averla proposta alle scuole in questi giorni, sabato 1° aprile, alle 20.45 (replica domenica), torna in scena Dante fra le fiamme e le stelle, con un magistrale Matthias Martelli, accompagnato dal violoncello di Sara Maraston. L’attore quasi diventa Dante e conduce il pubblico attraverso i passaggi più importanti della «summa», aiutando così gli spettatori a conoscere da vicino un personaggio come lui. Del resto, per questo lavoro, c’è anche la consulenza storica di Alessandro Barbero.
E se invece conoscete già Dante, potete dare uno sguardo a un altro classico, perché sempre il 1° aprile, ma alle 17.30, tocca a Le avventure di Pinocchio, proposto dal Teatro d’Aosta per la regia di Livio Viano. Classico di ben altro genere, ma pur sempre un grande e importante classico.
L’agenda
30 marzo
Teatro Regio, ore 20
Con il turno di Anteprima giovani (10 euro), riservato agli Under 30 attraverso una originale formula, va in scena Flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, con Sesto Quatrini direttore d’orchestra. Un’opera iconica, fra melodie dolcissime, cori possenti e marce solenni. Debutto ufficiale il 31 marzo, fino al 14 aprile. Biglietti a 30-160 euro.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.