L'emotività in famiglia e verso il mondo
Torino Teatro n.85 - 5 ottobre 2023. Nanni Moretti debutta alla regia teatrale con "Diari d'amore" al Carignano. Torna, poi, il Festival delle Colline Torinesi per riflettere sugli "sconfinamenti".
In copertina: Nanni Moretti nelle vesti di regista teatrale, al suo esordio con Diari d’amore
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero al completo solo se sei abbonato, altrimenti la visualizzazione è limitata all’anteprima. Sono gratuiti i numeri del lunedì.
Torino Teatro è un progetto che esiste grazie al supporto delle persone. Però puoi avere molto di più. Clicca qui e passa alla versione premium »
Promuovi la tua compagnia o il tuo spettacolo su Torino Teatro
Questo strumento è a disposizione anche di chi il teatro lo fa. Contattami e scopri quali possibilità ci sono per promuovere la tua attività, avrai a disposizione un pubblico di oltre 700 iscritti direttamente interessati al teatro sul territorio torinese.
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro. E ora su il sipario!
Paolo Morelli
Primo piano
Dici Natalia Ginzburg e dici Torino, arte, letteratura, storia. L’autrice di Lessico famigliare è stata scelta da Nanni Moretti per il proprio esordio a teatro, dove porterà due testi, Dialogo e Fragola e panna, per lo spettacolo in due atti unici dal titolo Diari d’amore. Ma non solo, perché Moretti ha scelto Torino per debuttare e aprirà la Stagione del Teatro Stabile al Teatro Carignano, dove sarà in prima nazionale dal 9 ottobre (ore 20), per poi partire in tournée in Italia e in Francia.
Moretti ha scelto due commedie che raccontano nuclei famigliari disarmonici, gente che si lascia vivere senza entusiasmi, debole, con valori etici inconsistenti. Eppure lo sguardo è ironico, perché il regista prova a farsi «primo spettatore» dirigendo cinque attori (Valerio Binasco, a sua volta direttore artistico dello Stabile, poi Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli e Giorgia Senesi) e aprendo lo sguardo sull’intimità domestica. Dove il conflitto cede il posto all’indifferenza, si svela la fatuità di uomini e donne emotivamente e moralmente inetti. Gli attori, peraltro, saranno coinvolti anche nella stagione del Circolo dei lettori, che a Natalia Ginzburg dedica alcune iniziative.
Nanni Moretti, si legge nel testo di presentazione dell’opera, sceglie il «teatro delle chiacchiere» di Natalia Ginzburg per metterci davanti a uno specchio che ci mostra inadeguati, spettatori indifferenti di fronte alla complessità e alle tragedie della vita.
Lo spettacolo sarà in cartellone fino al 29 ottobre. Biglietti a 34-37 euro.
L’agenda
5 ottobre
Teatro Gobetti, ore 19.30
Una «sveglia» è la forma presa dal celebre Il racconto del Vajont, di Marco Paolini e Gabriele Vacis, che ora arriva in scena come VajontS23, per la stagione del Teatro Stabile, con i PEM di Gabriel Vacis. Il testo, ora, è a disposizione di chiunque voglia metterlo in scena. fino al 9 ottobre. Biglietti a 25-28 euro.
Lavanderia a Vapore di Collegno (To), ore 20
Nell’ambito di Interplay incontra Torinodanza, va in scena Room22 di e con Marianna Moccia e Valeria Nappi. Il progetto è nato dalla convivenza forzata delle autrici durante il lockdown del 2020. Ingresso gratuito.
Teatro Gioiello, ore 21
Con Un delitto avrà luogo apre la stagione del teatro torinese. L’opera di Agatha Christie, prodotta da Torino Spettacoli, va in scena per la regia di Girolamo Angione con Carlotta Iossetti ed Elia Tedesco nel cast. Fino all’8 ottobre. Biglietti a 32-35 euro.
Teatro Perempruner di Grugliasco (To), ore 21
Dopo una residenza artistica nell’ambito del progetto Casa del Circo Contemporaneo di Fondazione Cirko Vertigo, Circo in Rotta propone Tienimi che ti tengo. Un’opera fatta di filo teso, giocoleria e antipodismo. Biglietti a 5 euro.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.