Liberi di ridere come ci pare
Torino Teatro n.117 - 1° febbraio 2024. Paolo Rossi al Garybaldi di Settimo, Dario Benedetto al Kairòs di Torino. Fra comicità e stand up, possiamo e dobbiamo ridere liberamente e di tutto.
Agenda | Paolo Rossi al Garybaldi di Settimo, lo Spazio Kairòs dedica la settimana alla stand up comedy. Lopez e Solenghi al Colosseo, riparte Casa Fools, Ambra Angiolini ad Avigliana e Paola Minaccioni a Venaria. Lo Stabile propone Top Girls al Gobetti.
In copertina: Paolo Rossi (foto di J.Gussoni)
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero al completo solo se sei abbonato. Sono gratuiti i numeri del lunedì.
Torino Teatro esiste grazie al supporto delle persone. Però puoi avere molto di più. Clicca qui e passa alla versione premium »
Promuovi la tua compagnia o il tuo spettacolo su Torino Teatro
Contattami e scopri quali possibilità ci sono per promuovere la tua attività con un pubblico di oltre 900 iscritti interessati al teatro sul territorio torinese.
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro. Ora su il sipario!
Primo piano
«Ogni sera, in un teatro o in un qualsiasi altrove lo possa diventare, il cantastorie si presenta al pubblico insieme ai suoi musicanti con il suo intero repertorio». Parole di Paolo Rossi, che così presenta il suo spettacolo Scorrettissimo me, in scena al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese domani, 2 febbraio, alle ore 21 (biglietti a 10-18 euro). Più che una rappresentazione, si legge nella presentazione, si tratta di un evento. Un teatro d’emergenza, di domande, un «delirio organizzato», in cui l’attore sarà in scena insieme alla band dei Virtuosi del Carso, una «pattuglia acrobatica» che si occuperà della parte musicale.
«Con il coraggio di chi sa improvvisare – prosegue Paolo Rossi parlando del cantastorie - e reinventare repertorio e racconti della sua stessa vita, domanda all’assemblea davanti a lui riunita: quali sono i vostri bisogni, problemi, paure che con una storia o una cantata possiamo alleggerir? Noi siamo genere di conforto, il sano intrattenimento indispensabile come la benzina necessaria per attraversare questi tempi difficili. Bisogno avete di rider, ballare, farvi una bella cantata in compagnia, cercar un nuovo compagno o aggiustare il vecchio. Eccoci. E siamo disponibili pure per matrimoni, battesimi, feste di divorzio e funerali allegri. Avete perso l’ottimismo? Abbiamo due ore circa per ritrovarlo insieme».
E tu, qualche volta, hai bisogno di risate e di leggerezza? Ne parleremo anche con Dario Benedetto, in coda a questo numero, affrontando la risata dal punto di vista della stand up comedy, con il suo spettacolo Plastica fantastica allo Spazio Kairòs (3 febbraio, ore 21) per la settimana dedicata alla stand up.
L’agenda
1° febbraio
Teatro Alfieri, ore 20.45, Mare fuori
Con la regia di Alessandro Siani, arriva a teatro il musical tratto dalla serie tv Mare fuori, un grande successo di pubblico. Con alcuni interpreti della serie come Maria Esposito nei panni di Rosa Ricci. Fino al 4 febbraio. Biglietti a 40 euro.
Teatro Colosseo, ore 21, Dove eravamo rimasti
Sul palco torinese tornano Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che con questo spettacolo propongono numerosi numeri, dalla lectio di Sgarbi/Lopez a un confronto fra Mattarella e Papa Francesco. Fino al 4 febbraio. Biglietti a 29-39 euro.
Teatro Bellarte, ore 21, Fuga da Sarajevo
Dai racconti dell’attrice bosniaca Irina Dobnik e dalle vicende del Kamerni Teatar ’55 di Sarajevo al tempo dell’assedio, nasce una regia collettiva coordinata da Monica Luccisano. I ricordi si riannodano. Fino al 4 febbraio. Biglietti a 10-12 euro.
Teatro Alfieri di Asti, ore 21, 1984
Il celebre libro di George Orwell con la forma di uno spettacolo teatrale. 1984 arriva a teatro in un nuovo adattamento grazie alla regia di Giancarlo Nicoletti, con Violante Placido e Ninni Bruschetta nel cast. Biglietti a 18-23 euro.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.