Opera universale
N.162 - 21 novembre 2024. Il Regio apre la stagione, Casa Fools e il Teatro Pinelli di Cuorgnè ospitano "Classica Pop". Come si promuove questo genere? Ce lo racconta Stefania Casarin di SmartOpera.
Buongiorno,
In questo numero: l’opera ha un messaggio universale e Stefania Casarin di SmartOpera ci racconta come si lavora per promuoverla (sezione per abbonati).
In agenda: il Regio apre la stagione con Le nozze di Figaro, mentre Casa Fools e Teatro Pinelli di Cuorgnè ospitano Classica Pop. Poi Katia Follesa e Valeria Graci al Colosseo, Caterina Guzzanti al Concordia e Pierpaolo Spollon al Garybaldi. Giuseppe Battiston al Gobetti e Peppe Servillo al Museo di Scienze Naturali.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
In copertina: Le nozze di Figaro, spettacolo che apre la stagione del Teatro Regio (foto di Daniele Ratti)
La selezione settimanale
21 novembre
Teatro Alfieri, ore 20.45, Il fu Mattia Pascal con Geppy Gleijeses
Marco Tullio Giordana porta in scena il celebre testo di Luigi Pirandello, con Geppy Gleijeses sul palco. Dentro una tessitura umoristica, elementi riflessivi e irrazionali sconvolgono la quarta parete. Fino al 24 novembre. Biglietti a 33-53 euro.
Lo Scatolino Teatro, ore 20.45, Opening Party Non solo Medea
Il festival di drammaturgie femminili, che in questa stagione slitterà a febbraio, si presenta annunciando i prossimi progetti con una serata di eventi e performance (e anche una mostra). Ingresso libero per i soci Arci.
Off Topic, ore 21, Una cosa enorme
Per Fertili Terreni Teatro, Fabiana Iacozzilli porta in scena uno spettacolo sull’essere o non essere madre. Replica il 22 novembre (ore 20). Biglietti a 10-12 euro. Il 22 e il 23 novembre terrà anche un laboratorio partendo dal libro Affamati d’amore.
Teatro Gioiello, ore 21, Lapponia
Sergio Muniz e Miriam Mesturino sono in scena con Cristina Chinaglia e Sebastiano Gavasso per una commedia magica tra verità e bugie, ambientata in Finlandia, per la versione italiana curata da Pino Tierno. Fino al 24 novembre. Biglietti a 32 euro.
22 novembre
Teatro Colosseo, ore 20.30, Katia Follesa e Valeria Graci
Dopo più di dieci anni, con Ma non dovevamo vederci più?, torna insieme il celebre duo comico, per riportare sul palco i personaggi più famosi e per raccontare quello che è successo nel frattempo. Replica il 23 novembre (ore 18). Biglietti a 34-53 euro.
Café Müller, ore 21, Solocoreografico
Raffaele Irace torna a curare questo consueto appuntamento con l’eccellenza della danza d’assolo: cinque artisti in prima nazionale, ospiti la compagnia blucinQue e l’artista francese Nicolas Benezech. Fino al 24 novembre. Biglietti a 9-12 euro.
Casa Fools, ore 21, Classica Pop
Luigi Orfeo torna in scena per raccontare l’opera lirica sotto una luce accessibile e vivace. I pezzi della nostra giovinezza sono in realtà brani di musica classica? Con Alberto Cipolla al pianoforte. Replica il 23 novembre. Biglietti a 9-12 euro.
Auditorium Giovanni Agnelli, ore 21, Il giro d’Italia in 80 minuti…
L’Accademia dei Folli, per la regia di Carlo Roncaglia e nell’ambito del programma di Anci Off, racconta il nostro Paese attraverso gli occhi e le parole dei più grandi cantautori. Uno spettacolo di teatro-canzone. Gratuito con prenotazione obbligatoria.
23 novembre
Casa del Teatro, ore 16.30, La ragazza dei lupi
Ispirato all’omonimo romanzo di Katherine Rundell, lo spettacolo ci conduce in una Russia dall’atmosfera incantata, dove Feo e sua madre raccolgono e curano i lupi abbandonati. Replica il 24 novembre. Biglietti a 7-13 euro.
Spazio Kairòs, ore 18, I teatri della mente - Macbeth
Lo spettatore è bendato e coinvolto nella performance, così, all’interno dello spazio scenico, il pubblico assiste ad una delle più famose tragedie di Shakespeare, immergendosi nelle ombre della Scozia. Replica alle 21. Biglietti a 3-12 euro.
Teatro Regio, ore 19, Le nozze di Figaro
Dopo l’Anteprima Giovani di giovedì 21 novembre (10 euro), apre ufficialmente, con questo grande classico, la stagione del Teatro Regio. Una vicenda portata in scena, per questo allestimento, da Emilio Sagi. Fino al 1° dicembre. Biglietti a 30-115 euro.
Officine Caos, ore 21, Karaoche
Lucia Di Pietro, per l’apertura della stagione Differenti sensazioni, porta in scena un karaoche surreale, per una vera esperienza teatrale ambientata in una immaginaria provincia americana. Biglietti a 3 euro (prenotazione consigliata).
24 novembre
Spazio Kairòs, ore 16.30, Oltre l’arcobaleno
Tratta da Il meraviglioso Mago di Oz, questa è una storia all’insegna del viaggio e alla scoperta dell’amicizia e dell’avventura. Un racconto interattivo ambientato in paesaggi fantastici. Merenda dalle 16. Biglietti a 3-9 euro.
Teatro Pinelli di Cuorgnè (To), ore 18, Classica Pop
Il format proposto da Luigi Orfeo, dopo il passaggio torinese a Casa Fools, arriva a Cuorgnè per inaugurare il rinnovato e finalmente riaperto teatro cittadino. Con Alberto Cipolla al pianoforte. Biglietti a 8-20 euro.
Teatro Concordia di Venaria Reale (To), ore 21, Secondo lei con Caterina Guzzanti
L’attrice, con Federico Vigorito, invita a riflettere su come la nostra cultura e la società in cui viviamo continuano a condizionare in modo invalidante le nostre scelte e le nostre relazioni. Biglietti a 13 euro.
Teatro Garybaldi di Settimo Torinese, ore 21, Quel che provo dir non so con Pierpaolo Spollon
Cos’è davvero un’emozione? Siamo così sicuri di saperla riconoscere? L’attore proverà a rispondere attraverso un monologo fatto di ironia e soprattutto autoironia, raccontando alcuni aneddoti della sua vita. Biglietti a 15-18 euro.
25 novembre
Teatro Gobetti di Torino, ore 19.30, La valigia con Giuseppe Battiston
Quando si parte per non tornare mai più, come si guarda ciò che si lascia e ciò che si porta? Da La valigia di Sergei Dovlatov, giornalista esule, tra i più rappresentativi della cultura russa moderna. Fino al 1° dicembre. Biglietti a 25-28 euro.
Teatro Concordia di Venaria Reale (To), ore 21, Amorosi assassini
Valeria Perdonò crea questo spettacolo dall’omonimo saggio in cui 13 giornaliste raccontano casi di femminicidio, uscito nel 2006 per Laterza. Il fil rouge è la storia di Francesca Baleani, scampata al suo assassino. Biglietti a 10 euro.
Teatro Alfieri di Torino, ore 21, Via Crux
Giuseppe Cruciani, voce della trasmissione radio La Zanzara, torna in scena con il suo spettacolo sulle contraddizioni del nostro tempo, fra iperboli perbeniste e accanimenti contro il protagonista del giorno. Biglietti a 33-40 euro.
26 novembre
Museo Regionale di Scienze Naturali, ore 18.30, Jan della balena con Peppe Servillo
Per Art Site Fest, Peppe Servillo è in scena con Eleni Molos per lo spettacolo scritto da Domenico M. Papa, su una balena spiaggiata che ha molte storie da raccontare. E sullo sfondo il vero scheletro di una balena esposto al museo. Ingresso libero.
Teatro Carignano, ore 19.30, Il giardino dei ciliegi
Leonardo Lidi, regista residente del Teatro Stabile Torino, prosegue il suo lavoro su Cechov con questa terza tappa. Lo spettatore entra in un giardino/teatro che ora vive solo nel ricordo dei suoi interpreti. Fino al 1° dicembre. Biglietti a 34-37 euro.
Teatro Astra, ore 21, Note a margine
Fondazione Tpe prosegue l’avvio di stagione con un lavoro sul nostro fantasma più classico, la perdita. Ci pensano I gordi / Teatro Franco Parenti, con la regia di Riccardo Pippa. Fino al 29 novembre. Biglietti a 10-25 euro.
27 novembre
Cineteatro Baretti, ore 20, Bent
Con il testo di Martin Sherman, torna alla regia l’attore torinese Mauro Avogadro. L’opera racconta la storia di un giovane omosessuale nei lager nazisti: una storia d’amore nel più terribile degli scenari. Fino al 29 novembre. Biglietti a 11-13 euro.
Teatro Colosseo, ore 20.30, Parsons Dance
Lo spettacolo Balance of Power riporta in scena la compagnia internazionale. Accanto alle novità non mancheranno le storiche coreografie del repertorio di Parsons, adorate dal pubblico italiano. Biglietti a 28-44 euro.
Teatro Gioiello, ore 21, Una donna di prim’ordine
Maria Pia Timo porta un divertente e accorato monologo alla ricerca della felicità, in uno spettacolo che forse cambierà un po’ le vostre abitudini.. Ingresso gratuito su prenotazione. Biglietti a 32 euro.
Notizie
Fondazione Tpe, il nuovo presidente è Giulio Graglia
L’Assemblea dei soci di Fondazione Tpe (Regione Piemonte, Città di Torino e Associazione Teatro Europeo) ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione. Il presidente ora è Giulio Graglia, regista e drammaturgo, scelto dalla Regione. Alla fondazione che gestisce il Teatro Astra prenderà il posto di Maddalena Bumma. Completano il cda Pierumberto Ferrero (in quota Regione), Beatrice Merz (Città di Torino) e Nicola Fano (Teatro Europeo). Fra le prime questioni da affrontare c’è la direzione artistica, vista la prossima scadenza di Andrea De Rosa, al quale piacerebbe proseguire.
Il Festival delle Colline Torinesi stacca oltre 3800 biglietti e rovescia 150 kg di sale
Si è concluso dopo 30 giorni e 15 spettacoli il 29° Festival delle Colline Torinesi, diretto da Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla. Nell’ultima edizione, chiusa da Pippo Delbono che ha anche aperto la stagione di Fondazione Tpe, ci sono stati 3809 biglietti staccati e 258 abbonamenti. Si aggiungono altre 714 presenze agli eventi gratuiti. Tra i numeri dell’ultima edizione ci sono anche alcuni dettagli curiosi, ad esempio i 150 kg di sale rovesciati in scena per Elogio della vita a rovescio, oppure i 7 sacchi di juta con 93 kg di vermiculite per Il risveglio. Si segnalano anche 8 performer con i capelli lunghi e 12 arance appese.
Black Friday alla Casa del Teatro: un’offerta sugli spettacoli
La Fondazione Trg, in occasione del Black Friday, ha attivato una serie di offerte per i prossimi spettacoli. Fra il 22 e il 30 novembre si potrà acquistare un abbonamento a quattro spettacoli, a scelta da un elenco che ne contiene una dozzina. Il costo sarà di 32 euro per l’intero e di 18 euro per il ridotto.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.