Piccolo esorbitante
N.163 - 28 novembre 2024. Andiamo alla scoperta del teatro da tavolo di Claudio Montagna, una "invenzione" torinese che si sta diffondendo in tutta Italia. "Come un libro di racconti con figure".
Buongiorno,
In questo numero: Claudio Montagna ci svela il suo teatro da tavolo, un piccolo mondo «esorbitante», con un festival che parte domani (sezione per abbonati).
In agenda: Eleazaro Rossi e Paolo Rossi al Colosseo, la Maratona Cechov dello Stabile, Don Lorenzo Milani secondo Fertili Terreni, Violante Placido e Ninni Bruschetta all’Alfieri, Rocco Papaleo al Gioiello e Ottavia Piccolo al Concordia. Poi Sonia Bergamasco al Carignano e Marina Massironi a Beinasco.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
In copertina: Claudio Montagna con il suo “teatro da tavolo”
La selezione settimanale
28 novembre
Teatro Colosseo, ore 20.30, Grande figlio di p… con Eleazaro Rossi
Il comico e conduttore è scena con uno spettacolo ironico già dalla descrizione. «Un trattato di umanità e umorismo - mai volgare - che procede fermo e sicuro nel solco tracciato dal principe della risata: Totò». Biglietti a 27-38 euro.
Fonderie Limone di Moncalieri (To), ore 20.45, Taverna Miresia
Mario Banushi, classe 1998, artista emergente di origine albanese, è l’astro nascente del teatro greco contemporaneo. Qui esplora la perdita, la famiglia e l’identità degli immigrati, con una storia di famiglia. Fino al 1° dicembre. Biglietti a 12-29 euro.
29 novembre
Moncalieri (To), ore 18, Mooncalieri Dreaming
Da un’idea di Paolo Stratta, arriva uno spettacolo fatto di acrobazie aeree, funambolismo, danza verticale e molto altro, per aprire un calendario di spettacoli grazie a Cirko Vertigo e blucinQue/Nice. Replica il 30 novembre. Gratuito.
Casa del Teatro di Torino, ore 19.30, Il mostro di Belinda
Serve una lotta per andare dove qualcosa si nasconde. Belinda è una ma diventa due, e la Bestia pur essendo due diventa una. Prima dello spettacolo, alle 17.30 ci sarà una lectio di Anna Vivarelli (biglietto dedicato). Fino al 1° dicembre. Biglietti a 7-15 euro.
Teatro Bellarte, ore 21, Cammelli a Barbiana
Per Fertili Terreni Teatro, Francesco Niccolini e Luigi D’Elia raccontano la storia di Don Lorenzo Milani e della sua scuola che ha cambiato il modo di educare. Opera tratta dal libro omonimo. Fino al 1° dicembre. Biglietti a 10-12 euro.
Teatro “Tenda” di Brandizzo (To), ore 21, Charlie e la fabbrica di cioccolato
In piazza vittime di Nassirya, l’esclusiva italiana del musical dal testo di Roald Dahl è in scena dentro un tendone allestito per l’occasione. La regia è di Alberto Casale, con 18 artisti guidati da Willy Wonka. Fino al 1° dicembre. Biglietti a 20-25 euro.
30 novembre
Teatro Carignano, ore 11.30, Maratona Cechov
Tre spettacoli nell’arco della giornata: è la proposta del Teatro Stabile. Si comincia con Il Gabbiano alle 11.30, segue Zio Vanja alle 15, per concludere con Il giardino dei ciliegi alle 18.30. Biglietto unico a 50 euro.
Corso Matteotti a Collegno (To), ore 15, Gypsies in town
Parte il programma itinerante del Gypsy Gospel Choir della Gypsy Musical Academy, che propone uno spettacolo gratuito lungo le vie della città, fino al Villaggio Leumann. Gli appuntamenti proseguiranno a Torino fino al 22 dicembre.
Teatro Alfieri di Torino, ore 19.30, 1984 con Violante Placido e Ninni Bruschetta
Un tour de force teatrale fra thriller, storia romantica, noir e spettacolarità: acclamato a Londra e Broadway, il nuovo adattamento del romanzo di George Orwell. In scena anche Woody Neri. Replica il 1° dicembre (ore 15.30). Biglietti a 33-48 euro.
Teatro Gioiello, ore 19.30, Esercizi di libertà con Rocco Papaleo
Ho deciso di festeggiare i miei 40 anni di carriera nel modo che più mi piace: scrivendo, cantando e recitando. Parole dell’attore e musicista, che torna a Torino fra musica e teatro. Replica il 1° dicembre (ore 16). Biglietti a 35 euro.
Teatro Erba, ore 21, I giganti della montagna
Per rispondere alla richiesta pirandelliana degli spettatori Torino Spettacoli, ecco l’allestimento della Compagnia Pex, specializzata nell’opera del grande autore agrigentino. Replica il 1° dicembre (ore 16). Biglietti a 15-25 euro.
Teatro Concordia di Venaria (To), ore 21, Matteotti con Ottavia Piccolo
A cento anni dall’omicidio di Giacomo Matteotti da parte dei fascisti, il testo scritto da Stefano Massini parte dalla testimonianza di chi c’era, di chi ha visto e non si è tirato indietro. Biglietti a 13 euro (prezzo black friday).
1° dicembre
Teatro Studio Bunker, ore 17.30, Il santo bevitore
La leggenda del Santo Bevitore di Joseph Roth racconta gli ultimi giorni di un uomo qualunque, in un indefinito angolo di una qualsiasi città moderna. Regia di Giuseppe Amato. Biglietti a 10 euro (ridotto per chi partecipa a Urban Tracks al mattino).
Spazio Flic, ore 18, 40 aneddoti per continuare a vivere
Nell’ambito di Circo in pillole, Francesco Sgrò guida le allieve e gli allievi del Primo Anno e della Mise à Niveau della Scuola di circo Flic. Seguirà il talk Sta bene chi si muove su arte, sport, salute e benessere. Gratuito fino a esaurimento posti.
2 dicembre
Teatro Colosseo, ore 20.30, Grazie per la domanda con Luca Mariti
Conosciuto online anche come @piuttosto_che, l’attore torna al Teatro Colosseo dopo il successo di Ho fatto il Classico: un viaggio attraverso vicende personali ed esperienze collettive, viste attraverso la lente dell’ironia. Biglietti a 24-33 euro.
3 dicembre
Teatro Carignano, ore 19.30, La locandiera con Sonia Bergamasco
Goldoni scardina il meccanismo drammaturgico elevando una donna formalmente a servizio dei suoi clienti a motore dell’azione scenica, capace di sconfiggere l’universo maschile. Regia di Antonio Latella. Fino al 15 dicembre. Biglietti a 34-37 euro.
Teatro Gobetti, ore 19.30, L’ultima estate
Sempre per la stagione del Teatro Stabile, vanno in scena momenti ironici e amari, pubblici e intimi, per restituire corpo e voce a due icone della nostra epoca: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Fino all’8 dicembre. Biglietti a 25-28 euro.
4 dicembre
Vinile, ore 19.30, Disconfession
Con Annamaria Troisi per la rassegna Costellazioni, lo spettacolo è un dj set e una performance: sarà il caso a decidere se e quando lo spettatore verrà coinvolto in una confessione con l’interprete. Ingresso con formula aperitivo a 15 euro.
Teatro Colosseo, ore 20.30, Questa sera si recita a soggetto con Paolo Rossi
L’artista propone un nuovo progetto nel quale interpreta un ruolo che lo veste perfettamente, quello del capocomico e dell’improvvisatore. Come prevedere cosa accadrà durante lo spettacolo? Biglietti a 24-33 euro.
Teatro Concordia di Venaria Reale (To), ore 21, K come Kafka
Un'azione teatrale a cento anni dalla morte del grande scrittore boemo per due personaggi che, in un turbinio di equivoci, ripercorrono le fobie e gli incubi quotidiani di Franz Kafka, maestro della letteratura dell'assurdo. Biglietti a 10 euro.
Salone Sant’Anna di Beinasco (To), ore 21, Ma che razza di Otello? con Marina Massironi
Se a raccontare l’opera è un’attrice poliedrica, la fosca vicenda del Moro diventa un’esilarante cavalcata fra passioni e intrighi del Cinquecento e dell’Ottocento, con inaspettate e pungenti irruzioni nella stretta attualità. Biglietti a 12 euro.
Notizie
Al via i concerti del Teatro Regio, otto eventi fino a giugno
Ha preso il via ieri, 27 novembre, la nuova Stagione de I Concerti 2024-2025 del Teatro Regio, otto appuntamenti tra sinfonica e corale, dal classicismo al Novecento. A inaugurare la rassegna è stato Pinchas Steinberg, che ha diretto l’Orchestra del Regio in un programma intitolato Mondi, dedicato ai boemi Smetana e Dvořák. La serata ha proposto i poemi sinfonici Il castello alto e La Moldava di Smetana, seguiti dalla Sinfonia Dal Nuovo Mondo di Dvořák, capolavoro che unisce suggestioni americane e nostalgie europee. La stagione prosegue fino al 9 giugno 2025 con grandi ospiti, tra cui James Conlon il 14 gennaio.
Il Black Friday a teatro, dallo Stabile al Regio, passando per la Casa del Teatro
Sono diverse le offerte che i teatri stanno promuovendo in questi giorni per il Black Friday. Lo sta facendo la Casa del Teatro, con un carnet di spettacoli, ma lo sta facendo anche il Teatro Stabile che metterà i biglietti in promozione dalle ore 00:00 di venerdì 29 novembre fino alle ore 24:00 di domenica 1° dicembre. Anche il Teatro Superga, il Teatro Astra, il Regio e altri stanno proponendo offerte. Scoprile sui siti dei singoli enti teatrali!
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.