Quei "fili invisibili" fra noi e la natura
Torino Teatro n.73 - 24 agosto 2023. Il Cirko Vertigo arriva in Piemonte con il suo omaggio a Italo Calvino. Sulle stesse montagne, ci racconta Ferraro, domani Tangram si ispira a San Francesco.
In copertina: lo spettacolo Fili invisibili del Collettivo 6tu
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero al completo solo se sei abbonato, altrimenti la visualizzazione è limitata all’anteprima. Sono gratuiti i numeri del lunedì.
Torino Teatro è un progetto che esiste grazie al supporto delle persone. Però puoi avere molto di più. Clicca qui e passa alla versione premium »
Promuovi la tua compagnia o il tuo spettacolo su Torino Teatro
Questo strumento è a disposizione anche di chi il teatro lo fa. Contattami e scopri quali possibilità ci sono per promuovere la tua attività, avrai a disposizione un pubblico di oltre 700 iscritti direttamente interessati al teatro sul territorio torinese.
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro. E ora su il sipario!
Paolo Morelli
Primo piano
Ci sono storie differenti che, nonostante tutto, appaiono comunque legate fra di loro. Sguardi, relazioni, connessioni. Sono modi per tradurre in chiave circense le visioni del mondo che si ritrovano negli scritti di Italo Calvino. Per il centenario dalla nascita dello scrittore, la Fondazione Cirko Vertigo ha messo in piedi un grande progetto, Calvino100, collegato a uno spettacolo dal titolo Fili invisibili del Collettivo 6tu. Con quest’opera, pensata per omaggiare Calvino ma anche per svolgersi in parchi e luoghi immersi nella natura, l’ente circense ha girato l’Italia nell’ambito di un tour che ha compreso una trentina di date. Ora, dopo questo lungo peregrinare, tocca al Piemonte.
Fili invisibili sarà in scena il 26 agosto, alle 21, al Forte di Fenestrelle, mentre il giorno dopo toccherà a Oulx. Poi il tour proseguirà con le ultime date previste in Sardegna, dove si concluderà all’orto botanico di Cagliari (dopo una tappa a Genoni) il 17 settembre, ma non finirà qui. Quell’orto botanico di cui proprio la madre di Calvino, Eva Mameli, fu direttrice. Eva Mameli, naturalista e botanica nata a Sassari, era peraltro parente di quel Goffredo Mameli che scrisse l’inno italiano. Legami e collegamenti che si scoprono e si possono approfondire, ignorare, sviluppare o mantenere in superficie. Un po’ come l’essere umano con la natura, ma ce lo ricordiamo?
Per Fenestrelle: biglietti a 7-10 euro e acquisto in loco.
Per Oulx: ingresso libero su prenotazione (biglietteria@cirkovertigo.com).
L’agenda
24 agosto
Teatro Civico di Busca (Cn), ore 20.30
Al via l’ultima tappa di Mirabilia on the road, che prelude al festival Mirabilia atteso dal 30 agosto (lo approfondiremo). Va in scena Sinfonia Clown dell’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Da dove vengono i clown con la loro maschera e la loro anima nuda? Fino al 26 agosto (poi a Cuneo il 2 e il 3 settembre). Accesso gratuito.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.