Risate, riflessioni e comunità
Torino Teatro n.87 - 12 ottobre 2023. Torna il festival Pagliacce: ce lo racconta la direttrice Martina Soragna. Con le donne clown, sempre più numerose, apre anche la stagione di Spazio Flic.
In copertina: Rojo della compagnia Mireia Miracle
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero al completo solo se sei abbonato, altrimenti la visualizzazione è limitata all’anteprima. Sono gratuiti i numeri del lunedì.
Torino Teatro è un progetto che esiste grazie al supporto delle persone. Però puoi avere molto di più. Clicca qui e passa alla versione premium »
Promuovi la tua compagnia o il tuo spettacolo su Torino Teatro
Questo strumento è a disposizione anche di chi il teatro lo fa. Contattami e scopri quali possibilità ci sono per promuovere la tua attività, avrai a disposizione un pubblico di oltre 700 iscritti direttamente interessati al teatro sul territorio torinese.
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro. E ora su il sipario!
Paolo Morelli
Primo piano
Parte in «rojo» la nuova stagione dello Spazio Flic, chiamata Caleidoscopio, perché Rojo è il titolo dello spettacolo di apertura, in programma il 14 ottobre alle 18 (replica il giorno dopo, sempre alle 18). Con questa prima nazionale, la scuola di circo di via Niccolò Paganini sancisce anche un importante sodalizio, quello con il festival Pagliacce (di cui parleremo in coda a questo numero).
Rojo porta a Torino la compagnia Mireia Miracle, nota a livello internazionale, con uno spettacolo di clownerie e danza. È un omaggio al clown contemporaneo ma richiama anche il cinema muto. Che cos’è, a ben vedere, il clown? Una persona che ci fa ridere e che, per farlo, utilizza un linguaggio universale, non necessariamente la parola. Lo fa anche attraverso la satira sociale o politica, contro il «potere» (qualunque cosa lo rappresenti). In questo caso, l’atteso spettacolo utilizza anche dei rimandi a Charlie Chaplin.
La stagione dello Spazio Flic è divisa in due e, ora, ne è stata comunicata solo la prima parte. Dopo Rojo, arriveranno NouS in prima nazionale (28-29 ottobre), il Circo in pillole (4 novembre e 17 dicembre), la prima nazionale di Cha Cha Chabelita (2 dicembre), Cartoon Flic al Teatro della Concordia di Venaria (22 dicembre) e Juri the Cosmonaut (4-6 gennaio).
Biglietti per Rojo a 5-13 euro.
In evidenza: Art Site Fest
18 ottobre
Museo della Frutta, ore 17
Per il ciclo Fare storie, fare mondi, programma teatrale che accompagna la manifestazione artistica Art Site Fest, è atteso il reading di Toni Mazzara. In scena l’opera Il colto giardiniere. L’accesso è libero con il biglietto del museo, dove si potrà anche vedere l’installazione sei stata tu? di Marco Cordero, a cura di Lorena Tadorni, allestita fino al 6 novembre.
Partnership sponsorizzata.
L’agenda
12 ottobre
Casa del Teatro, ore 19.30
Dal Progetto cantiere arrivano due spettacoli nell’ambito del Festival Incanti. Prima Ghiuma di e con Sofia Orlando e Federico Meneghel, poi alle 21 la prima assoluta di Louis di Carola Maternini. Ingresso libero. Incanti termina il 15 ottobre.
Teatro Erba, ore 21
Per il 25° Festival di Cultura Classica di Torino Spettacoli, va in scena Anfitrione di Molière, per la regia di Girolamo Angione. Thomas Mann avrebbe definito l’opera «la commedia più bella del mondo». Replica il 13 ottobre. Biglietti a 9-18 euro.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.