Scena reale
N.168 - 9 gennaio 2024. "Come gli uccelli" ha vinto il Premio Ubu 2024 e tornerà a Torino a marzo. Il regista Marco Lorenzi: «Come portiamo pubblico a teatro se raccontiamo un mondo che non c'è?».
Buongiorno,
In questo numero: intervista con Marco Lorenzi, regista di Come gli uccelli di Wajdi Mouawad, Premio Ubu 2024 (sezione per abbonati).
Agenda: Arturo Brachetti all’Alfieri di Torino, torna Forbici follia all’Erba, Mariella Fabbris al Gobetti di San Mauro, Giorgio Pasotti diretto da Alessandro Gassmann a Pinerolo, Ettore Bassi ad Asti. La trilogia dei libri di Gabriele Vacis alle Fonderie Limone e Antonio Albanese al Colosseo, due appuntamenti per Fertili Terreni.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
A proposito di libri: domani, 10 gennaio, alle ore 18 sarò al Circolo dei lettori di Torino per presentare il libro di Edward Carey, Edith Holler (La Nave di Teseo). Si tratta di una storia dai contorni gotici, una fiaba molto interessante tutta ambientata in un teatro, fra retroscena, fantasmi e spettacoli. Ci sarete?
In copertina: una scena di Come gli uccelli di Wajdi Mouawad
La selezione settimanale
9 gennaio
Teatro Alfieri, ore 20.45, Cabaret con Arturo Brachetti
Torna in scena, a grande richiesta, il musical che ha aperto la scorsa stagione: nella Berlino degli anni ‘30, fra eccessi e privazione di libertà, il mondo sta per cadere nel baratro del nazismo. Fino al 19 gennaio. Biglietti a 45-80 euro.
San Pietro in Vincoli, ore 21, Rette parallele sono l’amore e la morte
Oscar De Summa ha iniziato a scrivere la storia di Mariarosaria, sua ex vicina di casa, ma ha scoperto che lo stesso giorno lei è morta. Un segno del destino? L’artista proverà a capirlo. Per Fertili Terreni Teatro, fino all’11 gennaio. Biglietti a 10-12 euro.
10 gennaio
Teatro Erba, ore 21, Forbici follia
Sono 25 anni che questa commedia va in scena e Torino Spettacoli rispetta la tradizione. L’opera di Paul Porter, per la regia di Gianni Williams, festeggia un quarto di secolo abbracciando il suo pubblico fino al 2 febbraio. Biglietti a 15-25 euro.
Teatro Il Mulino di Piossasco (To), ore 21, Margherito
Torna in scena, per la regia di Daniele Ronco, la storia di Margherita - in occitano “Margherito” - la prima donna che, senza saperlo, era già ecosostenibile. Una figura e un modello ancora molto attuale. Biglietti a 5-15 euro.
11 gennaio
Casa del Teatro di Torino, ore 16.30, Il giro del mondo in 80 giorni
Dal genio di Jules Verne, in collaborazione con Fondazione Bottari Lattes, va in scena la grande epopea di Phileas Fogg e Passepartout. Con Claudio Dughera, Daniel Lascar e Claudia Martore. Replica il 12 gennaio. Biglietti a 7-13 euro.
Teatro Gobetti di San Mauro (To), ore 21, Divina con Mariella Fabbris
Un torrenziale recital comico, ispirato dall’amore incondizionato per il teatro e dedicato alle sue protagoniste: da Eleonora Duse a Cordelia, da Isabella Andreini a Giulietta, da Isadora Duncan a Medea. Biglietti a 10-22 euro.
Teatro Sociale di Pinerolo (To), ore 21, Racconti disumani con Giorgio Pasotti
Alessandro Gassmann alla regia e Giorgio Pasotti in scena si confrontano con due racconti di Franz Kafka: Una relazione per l’accademia e La tana. Un dittico narrativo per mettere a nudo gli stereotipi. Biglietti a 5-22 euro.
Teatro Alfieri di Asti, ore 21, Trappola per topi con Ettore Bassi
Il classico di Agatha Christie, un punto di riferimento per il teatro, va in scena attraverso una rilettura che ne scardina gli stereotipi valorizzando l’aspetto contemporaneo di racconto e trama. Biglietti a 18-23 euro.
12 gennaio
Teatro Agnelli di Torino, ore 17, La gabbianella e il gatto
Immancabile e ormai parte della tradizione di Assemblea Teatro, torna in scena l’opera tratta dal celebre romanzo di Luis Sepúlveda. In scena ci sono Cristina Voglino e Monica Calvi, regia di Renzo Sicco. Biglietti a 6 euro.
Teatrino Civico di Chivasso (To), ore 21, Variations
Secondo spettacolo della compagnia Di Filippo Marionette, composta da Remo Di Filippo e Rhoda Lopez, l’opera ha come protagonista Proto, una marionetta dalle meravigliose possibilità, in dialogo con i suoi ManipolAttori. Biglietti a 1-5 euro.
14 gennaio
Teatro Regio di Torino, ore 20, Armonia
Debutta, sul palco dell’ente lirico, il newyorkese James Conlon, carismatico protagonista della vita musicale internazionale. In programma il delicato e toccante Stabat Mater di Poulenc e la maestosa Sinfonia di Franck. Biglietti a 12-35 euro.
Fonderie Limone di Moncalieri (To), ore 20.45, La Trilogia dei libri. Antico Testamento
Gabriele Vacis e la compagnia PoEM si confrontano con il contesto storico e le domande poste dagli antichi testi, una sfida di una lettura per cogliere non solo il messaggio religioso. Fino al 26 gennaio. Biglietti a 25-28 euro.
15 gennaio
Cineteatro Baretti di Torino, ore 20, Afànisi
Si può fare uno spettacolo in cui non c’è niente da vedere? Questa è una performance che rovescia il rapporto fra artisti e pubblico: lo spettatore diventa parte dell’opera. Testo e regia di Alessandro Paschitto. Replica il 16 gennaio. Biglietti a 11-13 euro.
Teatro Colosseo, ore 20.30, Personaggi con Antonio Albanese
Il celebre attore comico torna a Torino per riproporre una carrellata dei suoi personaggi più iconici, con un nuovo spettacolo diretto da Giampiero Solari. Cosa hanno in comune quei mille volti? L’umanità. Fino al 1° febbraio. Biglietti a 32-52 euro.
Off Topic, ore 21, La morte ovvero il pranzo della domenica
Per Fertili Terreni Teatro, la compagnia Dammacco/Balivo mette in scena un “innocuo” pranzo della domenica, dove la figlia fa visita ai genitori che però parlano solo di morte. Fino al 17 gennaio. Biglietti a 10-12 euro.
Teatro Gioiello, ore 21, Shakespeare x 2
Elia Tedesco e Simone Marietta portano in scena il testo di Gian Mesturino e Girolamo Angione (anche alla regia), una baruffa teatrale all’ombra del Globe al settimo anno di replica. Prodotto da Torino Spettacoli. Biglietti a 32 euro.
Notizie
Tornano le masterclass alla Gypsy Academy, si comincia l’11 gennaio con Millie O’Connell
Dal musical Six, l’attrice Millie O’Connell arriva a Torino sabato 11 e domenica 12 gennaio per dare il via al nuovo ciclo di masterclass promosso dalla Gypsy Musical Academy. Gli altri ospiti attesi alla Gypsy sono Vinny Coyle (22-23 febbraio), Carly Anderson (1-2 marzo) - già presente all’open day della scuola del 31 gennaio - e Karis Anderson (3-4 maggio).
Tentato furto al Teatro Cardinal Massaia, danneggiato l’ingresso
Nella notte del 4 gennaio, qualcuno ha cercato di introdursi all’interno del Teatro Cardinal Massaia di via Sospello 32/C a Torino. I malviventi hanno rotto una delle vetrate d’ingresso per poi rovistare all’interno dei locali, ma sarebbero usciti a mani vuote. Restano, però, i danni alla struttura.
L’intervista
Marco Lorenzi e il Premio Ubu per Come gli uccelli: «Ho lasciato Roma per fare teatro a Torino, qui accadono cose ma sul palco dobbiamo parlare di un mondo che esiste»
Marco Lorenzi e Barbara Mazzi ritirano il Premio Ubu 2024 lo scorso 16 dicembre (foto di Malì Erotico)
I temi che stanno alla base di Come gli uccelli di Wajdi Mouawad sono molti, ma per il regista Marco Lorenzi si tratta di una «operazione politica». Lo dice dopo aver vinto, poco prima di Natale, il Premio Ubu 2024 nella categoria Miglior testo straniero/scrittura drammaturgica. Un risultato importante, che arriva dopo un lungo percorso nato a Torino che ha coinvolto tante realtà. In primis Il Mulino di Amleto, compagnia di Lorenzi e di Barbara Mazzi (nel cast), poi Ama Factory, quindi Fondazione Tpe, Festival delle Colline Torinesi, Elsinor, Teatro Nazionale di Genova e Emilia Romagna Teatro. L’opera tornerà in scena al Teatro Carignano dal 18 al 23 marzo, nell’ambito di una nuova tournée italiana che partirà a febbraio.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.