Scuola e palcoscenico
Torino Teatro n.111 - 11 gennaio 2024. C'è "Matilda" al Colosseo. Giovanna Milano di Flic ci parla di spettacoli e formazione, con la libertà di sperimentare. E parte una quattro giorni di eventi.
Agenda | Il musical Matilda al Teatro Colosseo, ma prima c’è Stefano De Martino. Spazio Flic ospita “tre” Materia e un convegno. Wonder Woman all’Astra, Leo Gullotta al Gioiello, Remo Girone al Concordia di Venaria. E parte la decima edizione di Camaleontika.
In copertina: una scena di Matilda, in programma al Teatro Colosseo
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero al completo solo se sei abbonato. Sono gratuiti i numeri del lunedì.
Torino Teatro esiste grazie al supporto delle persone. Però puoi avere molto di più. Clicca qui e passa alla versione premium »
Promuovi la tua compagnia o il tuo spettacolo su Torino Teatro
Contattami e scopri quali possibilità ci sono per promuovere la tua attività con un pubblico di quasi 900 iscritti interessati al teatro sul territorio torinese.
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro. Ora su il sipario!
Primo piano
Matilda è una bambina fuori dal comune, dotata di un potere speciale: la telecinesi. Ama leggere ma deve imparare subito a sopravvivere a scuola e in famiglia, avendo come sola amica la maestra. Vi dice qualcosa? In molti, probabilmente, conoscono questo libro di Roald Dahl diventato poi un celebre film per la regia di Danny De Vito, uscito nel 1996 e arrivato in Italia come Matilda 6 mitica. Per la prima volta in Italia, va in scena Matilda – Il musical, in programma al Teatro Colosseo dal 19 al 20 gennaio alle 20.30, con l’ultima replica il 21 gennaio alle 16 (biglietti a 26-50 euro).
Per l’edizione italiana, la regia è stata affidata a Massimo Romeo Piparo, già regista di Cats, in scena un mese fa proprio al Colosseo. Nel cast ci sono Luca Ward en travesti nei panni della terribile “Signorina Trinciabue”, preside della scuola frequentata da Matilda. I suoi genitori sono invece The Pozzolis Family, Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli. Giulia Fabbri è la maestra Dolcemiele mentre il ruolo principale è affidato a Giulia Chiovelli, giovanissimo talento di 11 anni. La direzione musicale del Maestro Emanuele Friello con l’orchestra dal vivo diretta da Federico Zylka. Il musical, su testo di Dennis Kelly e con musiche di Tim Minchin, ha già vinto più di 55 premi in tutto il mondo, come sette Oliver Award nel 2012 e cinque Tony Award nel 2013.
Il tuo spazio
Questa parte di Torino Teatro è a tua disposizione per raccogliere opinioni e commenti sugli spettacoli che vai a vedere, è uno spazio per i lettori che vogliono condividere i loro pensieri con la comunità. Puoi scrivere nel gruppo Facebook di Torino Teatro oppure via email a torinoscritta@gmail.com
Fatti sentire!
L’agenda
11 gennaio
Teatro Astra, ore 20, Wonder Woman
Da un fatto di cronaca del 2015, dove una donna fu trasformata da vittima in carnefice, parte lo spettacolo di Antonio Latella e Federico Bellini, in scena per la stagione Cecità di Fondazione Tpe. Fino al 21 gennaio. Biglietti a 10-27 euro.
Teatro Studio Bunker, ore 21, Songs of Freedom
La musica come mezzo per ottenere la libertà. Lo spettacolo, in cinque capitoli per la regia di Carlo Roncaglia, va da Bob Dylan a De André, passando per Gaber e Leonard Cohen, o Bob Marley. Fino al 14 gennaio. Biglietti a 13-16 euro.
Teatro Colosseo, ore 21, Meglio stasera
Va in scena il «quasi one man show» di Stefano De Martino, per trascorrere insieme un paio d’ore spensierate, nel senso letterale del termine, e per conoscerlo meglio. Fino al 13 gennaio. Biglietti a 25-42 euro.
Teatro Superga di Nichelino (To), ore 21, Lo Schiaccianoci
C’è ancora tempo per il balletto natalizio per eccellenza, in scena nella versione del Russian Classical Ballet – uno dei più prestigiosi corpi di ballo al mondo – diretto da Evgeniya Bespalova. Biglietti a 25 euro.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.