Teatri d'estate
Torino Teatro n.58 - 1° giugno 2023. Al via le rassegne estive, come il Nice Festival di Chieri dal 5 giugno. Ed ecco la nostra prima recensione: "Agosto a Osage County". Notizie sul Regio.
In copertina: lo chapiteau del Teatro nelle Foglie per il Nice Festival di Chieri
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero nella sua completezza solo se sei abbonato, altrimenti la visualizzazione è limitata all’anteprima, mentre i numeri del lunedì sono gratuiti.
Torino Teatro è un progetto che esiste grazie al supporto delle persone.
Uno sconto per sempre ti consentirà di sostenere attivamente questo lavoro.
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui (così non dovrai preoccuparti delle email che finiscono nello spam, perché su WhatsApp mando sempre il link a questi post) e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro.
E ora su il sipario!
Paolo Morelli
Primo piano
Seconda edizione anche per il Nice Festival di Chieri, promosso dal centro di produzione blucinQue/Nice nell’area ex Fidivi di Chieri dal 5 all’11 giugno. Il lavoro, come abbiamo visto con gli altri Nice Festival che sono fioriti nel Torinese a partire dall’anno scorso, consiste nella promozione dello spettacolo dal vivo e nella costruzione di una più ampia rete di circuitazione. Così a Chieri arriveranno otto compagnie internazionali per un calendario di 19 repliche. Oltre agli spettacoli, sono previsti anche due laboratori di arti circensi, aperti a tutti, e l’accompagnamento della FC Street Band nella giornata di sabato 10 giugno.
Il tema è l’arte circense in sé, non più - oramai da parecchio tempo - una sorta di diletto domenicale, ma una vera disciplina fatta di performance, compagnie e soprattutto scritture originali, testi, storie da raccontare. Ad aprire sarà, il 5 giugno alle 19.30, Gelsomina Dreams della compagnia blucinQue, omaggio al genio di Federico Fellini: è un viaggio onirico in bilico tra danza, poesia, musica e circo, a partire da immagini ispirate al mondo dei sogni del grande regista e ad alcuni dei suoi film.
Per le scuole del territorio, sempre da lunedì 5 giugno (alle 10), e fino al 9 giugno, il festival propone Binario Zero di Accademia Cirko Vertigo. Partendo dalla lettura dei più noti testi di Italo Calvino, lo spettacolo porta in scena, all’aperto e attraverso le tecniche dell’equilibrismo, della danza, del teatro e del lollipop, le avventure di quattro viaggiatrici: ognuna di loro ha con sé una valigia che nasconde una storia. La nuova creazione Vertigo andrà in scena anche per il resto del pubblico da martedì 6 a venerdì 9 alle ore 18. I biglietti vanno da 3 a 5 euro.
L’agenda
1° giugno
Officine Caos, ore 21
Interplay prosegue con un altro appuntamento negli spazi del quartiere Le Vallette. La compagnia Abbondanza/Bertoni porta in scena Le fumatrici di pecore, un lavoro che rileva l’umano nella sua fragilità, fuori dall’ordinario, attraverso un viaggio tra le immagini. Biglietti a 8 euro.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.