Tekken Drama
N.165 - 12 dicembre 2024. Con "Tekken Drama" di Francesca Becchetti, in scena da domani, diamo un nome alla violenza di bassa frequenza. Perché spesso ne siamo inconsapevoli, soprattutto come vittime.
Buongiorno,
In questo numero: Francesca Becchetti, con Tekken Drama, ci porta dentro la violenza psicologica che non sappiamo riconoscere, alla base di un sistema patriarcale da scardinare (sezione per abbonati).
Agenda: Matteo Saudino alla Casa del Teatro, La sparanoia al Garybaldi, 60 anni di Odin Teatret e Il piccolo principe al Regio. Poi Alessandro Preziosi al Concordia, Francesco Tesei al Colosseo e Natalino Balasso con Michele Di Mauro per il Teatro Stabile. L’Alfieri omaggia Raffaella Carrà, La signora delle camelie all’Astra.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Prima di cominciare, ecco una notizia: Torino Teatro sta per pubblicare un libro! Sarà un prodotto che nasce da questa newsletter e che, per Natale, potrebbe essere un bel regalo da fare e da farsi. Ti dirò di più nel prossimo numero.
Ah, abbiamo superato i 1000 iscritti!
In copertina: Francesca Becchetti in scena con Tekken Drama
La selezione settimanale
12 dicembre
Casa del Teatro, ore 19.30, Vite ribelli con Matteo Saudino
Fare filosofia è un’attività ribelle perché si basa sul dubbio, forse i filosofi sono dei ribelli? Lo racconta Matteo Saudino (Barbasophia), da un’idea di Chiara Foà per la regia di Milo Scotton. E alle 17.30 terrà una lectio per Convivio. Biglietti a 7-13 euro.
Teatro Colosseo, ore 20.30, Stomp
Trent’anni di attività in oltre 40 Paesi. Così si presenta questo spettacolo senza trama, dove a essere protagonista è solo il suono del nostro tempo, con strofinii, battiti e percussioni di ogni genere. Fino al 15 dicembre. Biglietti a 38-51 euro.
Teatro Studio Bunker, ore 21, Con quella faccia un po’ così
L’Accademia dei Folli omaggia Paolo Conte. Da dove nascono le sua canzoni? E cosa c’entra un modesto caffè astigiano dal nome che fa pensare a un night club di Hollywood? Regia di Carlo Roncaglia. Fino al 15 dicembre. Biglietti a 10-16 euro.
13 dicembre
Casa Fools, ore 21, Gran Varietà di Natale
Torna il consueto appuntamento natalizio del teatro di Vanchiglia. Una festa tra amici, con ospiti «artisti pazzi», maglioni improbabili, musica e felicità. Il modo migliore per iniziare le feste. Biglietti a 9-12 euro.
Spazio Kairòs, ore 21, Tekken Drama
Eveline ha trent’anni e porta il pubblico nella sua psiche. L’opera nasce dall’urgenza di sondare il terreno intorno i processi di liberazione dalla violenza e dal potere nei legami affettivi. Replica il 14 e 15 dicembre al Laboratorio MalaErba.
Teatro Garybaldi di Settimo (To), ore 21, La sparanoia
Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri propongono un grido perforante che muore in gola, il pianto dei serial killer narcolettici e dei bolscevichi da divano. «Felice repressione, a tutti. Dal profondo del cuore». Biglietti a 18 euro.
Teatro Fassino di Avigliana (To), ore 21, Cuoro
Sdraiata su un divano, in un giardino immaginario, la protagonista passa in rassegna se stessa e i propri rovelli interiori. Cuoro nasce come blog nel 2012, ma negli anni ha dato vita a questo spettacolo teatrale con Gioia Salvatori. Biglietti a 15-18 euro.
14 dicembre
Teatrino Civico di Chivasso (To), ore 11, 60 anni di Odin Teatret
Fra Chivasso e Torino, con convegni, incontri e spettacoli, si celebrano i 60 anni della compagnia Odin Teatret. Coinvolto anche il Dams dell’Università di Torino, nel programma anche delle proiezioni. Fino al 18 dicembre. Eventi da prenotare.
Piccolo Regio Puccini di Torino, ore 16, Il piccolo principe
I bambini sono invitati a seguire il Piccolo Principe nella sua avventura e a conoscere persone davvero bizzarre, ma una volpe, una rosa e un pilota renderanno questo viaggio indimenticabile. Replica il 20 dicembre (ore 20). Biglietti a 10-20 euro.
Casa del Teatro, ore 16.30, L’usignolo e l’imperatore
Il grande imperatore della Cina scopre che la meraviglia più invidiata al mondo è il canto di un usignolo che vive nel suo immenso giardino reale. L’opera si ispira a una fiaba di Hans Christian Andersen. Replica il 15 dicembre. Biglietti a 7-13 euro.
Museo Lombroso, ore 18, Ottantaquattro pagine
Claudio Montagna, con Teatro e Società, ha creato uno spettacolo dalla lettera di 84 pagine, scritta da un detenuto nel 1919 per chiedere perdono alla famiglia della donna da lui assassinata. Replica il 18 dicembre all’Esedra. Ingresso libero su prenotazione.
Teatro Concordia di Venaria (To), ore 21, Attraverso lo specchio
La Gypsy Musical Academy compie 20 anni e festeggia con uno spettacolo per la regia di Neva Belli, per mettere in scena i più grandi successi di questa importante realtà torinese. Vent’anni di storia sul palcoscenico. Biglietti a 40 euro.
15 dicembre
Teatro Agnelli, ore 11, Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza
Dal testo di Luis Sepúlveda, Renzo Sicco dirige una messa in scena teatrale che utilizza il linguaggio semplice e concreto dei bambini e sceglie la favola per affrontare riflessioni delicate e profonde. Biglietti a 6 euro.
Spazio Flic, ore 18, A little drama of mine
Per il ciclo “Circo in pillole”, Piergiorgio Milano guida le allieve e gli allievi della Scuola di circo Flic, nell’ambito del festival Comè?, per uno studio collettivo sull’atto scenico circense, con la possibilità di sperimentare. Gratuito fino a esaurimento posti.
Teatro Concordia di Venaria (To), ore 21, Aspettando Re Lear con Alessandro Preziosi
L’attore dirige e interpreta un’opera che si concentra sul momento chiave dell’intera tragedia: la tempesta che colpisce Lear mentre vaga nella landa desolata per allontanarsi dal disastro combinato con le “amate” figlie. Biglietti a 22-24 euro.
16 dicembre
Raffaella!, ore 20.45, Teatro Alfieri
Claudia Campolongo guida uno spettacolo musicale che porta sul palco le note dei brani più famosi e significativi della grande Raffaella Carrà, donna e artista indimenticabile. Il tributo a una vera icona. Biglietti a 35-60 euro.
17 dicembre
Teatro Gobetti, ore 19.30, Natale in Casa Cupiello
Fedele alla commedia di Eduardo De Filippo, l’opera qui diventa un grande presepe in cui si muovono Luca Saccoia e le figure animate (create da Tiziano Fario), che l’attore stesso manovra. Fino al 22 dicembre. Biglietti a 23-30 euro.
Teatro Colosseo, ore 20.30, Wow con Francesco Tesei
Uno dei più noti mentalisti italiani torna sul palco torinese con un nuovo spettacolo che gioca intorno al concetto di “meraviglia”, attraverso racconti ed “esperimenti” costruiti con la partecipazione del pubblico. Ingresso gratuito.
Teatro Astra, ore 21, La signora delle camelie
Giovanni Ortoleva porta in scena il celebre romanzo di Alexandre Dumas figlio: la cronaca impietosa di un omicidio sociale, in cui la violenza classista smaschera il romanticismo che l’ha coperta. Fino al 22 dicembre. Biglietti a 11-25 euro.
18 dicembre
Teatro Carignano, ore 20.45, La grande magia con Natalino Balasso e Michele Di Mauro
Gabriele Russo porta in scena un’altra grande opera di Eduardo De Filippo per la stagione del Teatro Stabile: una commedia amara che si avvicina alla malinconica riflessione sull’esistenza di Pirandello. Fino al 22 dicembre. Biglietti a 34-37 euro.
Hiroshima Mon Amour, ore 21, The Snow Goose
Assemblea Teatro realizzare un ascolto della suite musicale dei Camel, band inglese del rock progressive anni ‘70, nella sua versione integrale ma arricchita di frammenti che ricompongono i percorsi della storia. Biglietti a 5 euro.
Notizie
Nasce a Torino il festival performativo Comè? dedicato alla Generazione Z
Nasce a Torino Comè?, un festival performativo diffuso che mette al centro le giovani generazioni e il loro benessere sociale. Ideato da Cubo Teatro e Teatro della Caduta, il festival propone spettacoli, talk e laboratori su temi cruciali come ambiente, salute mentale, identità e rapporto con i social. L’evento inaugura il 14 dicembre a Off Topic. Tra i protagonisti, Legambiente e Francesco Giorda, in un programma ricco di incontri e performance. «Un viaggio collettivo verso la creatività e il benessere», sottolinea Girolamo Lucania, direttore artistico. Fino al 22 dicembre, Comè? offre uno spazio di riflessione e dialogo per affrontare le sfide del presente attraverso l’arte.
Teatro Regio, a rischio la replica di Giselle del 13 dicembre
Come già avvenuto poche settimane fa, a causa dello sciopero indetto dai sindacati per la giornata del 13 dicembre, sarà a rischio la messa in scena di Giselle al Teatro Regio per quella data. «L’apertura del sipario - comunica il teatro - sarà valutata in base all’adesione allo sciopero e potrà essere confermata solo pochi minuti prima dei rispettivi orari di inizio». Sul sito web dell’ente lirico sono già presenti tutte le modalità per ottenere il rimborso o il cambio data.
L’intervista
Francesca Becchetti: «Ecco Tekken Drama, spettacolo pop per indagare le dinamiche patriarcali: ci sono violenze normalizzate di cui molte giovani non sono consapevoli»
Francesca Becchetti in scena
Non serve ribadire quanto il teatro possa esplorare grandi temi, basta portare degli esempi. È il caso di Tekken Drama, opera di Francesca Becchetti con Anomalia Teatro che debutta domani, 13 dicembre, allo Spazio Kairòs (ore 21, repliche il 14 e il 15 dicembre alle 20 al Laboratorio MalaErba di via Verrès 4). Lo spettacolo, in prima nazionale per la regia di Alice Conti, è un’indagine intima intorno alle relazioni amorose. Con il pretesto della fine di una storia, la protagonista, Eveline, scoperchia un mondo dove la violenza psicologica è molto presente. Si toccano temi delicati in una cornice pop, anche con ironia. La nostra società fa ancora fatica a riconoscere i diversi tipi di violenza, ma il teatro ci può aiutare.
Francesca Becchetti, come nasce questo lavoro?
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.