Torino Teatro - N°3/2022
13 ottobre 2022. Cambio al vertice per il Teatro Regio; al via un nuovo progetto teatrale che collega Barriera di Milano a Parigi. Parte il Nice Festival di Torino, settimana ricchissima.
Cara lettrice, caro lettore
Sono contento che questa newsletter stia attirando ogni giorno qualche iscritto in più. Il teatro a Torino è estremamente ricco (be’, è il motivo per cui nasce Torino Teatro), ma ci sono momenti, come questo, in cui ho delle difficoltà a fare delle scelte. Anche in digitale si pone la questione degli spazi, perché occorre garantire la facilità di lettura al fine di non avere un elaborato lunghissimo e pressoché illeggibile.
A tal proposito, sto ragionando su come migliorare questo aspetto, ma vorrei conoscere la tua opinione. Se hai qualche suggerimento non mancare di scrivermi a press(at)paolomorelli(dot).net
Buona lettura!
Paolo Morelli
In questo numero
La danza, la musica, l’arte. Tutto si mescola a teatro. Fra gli appuntamenti di Torinodanza, del Festival delle Colline Torinesi e l’avvio del Nice Festival e del progetto Portraits, diamo uno sguardo al resto del Piemonte e approfondiamo il progetto Bio-grafia, che collega Barriera di Milano a Parigi. Ne parliamo con la curatrice, Maria Grazia Agricola.
Spazio anche per i bambini a Casa Fools e per la chiusura del Festival Incanti, oltre a un appuntamento di Torino Spettacoli e tanti altri suggerimenti.
Il Teatro Regio, intanto, ha cambiato direttore artistico, salutando Sebastian Schwarz per accogliere Cristiano Sandri. Intanto la compagnia teatrale Libere Gabbie ha preso in gestione uno spazio nel quartiere Regio Parco e intende farne un polo culturale.
L’agenda settimanale
13 ottobre
Fonderie Limone di Moncalieri, ore 20.45
Per Torinodanza Festival tocca alla prima nazionale di Siguifin di Amala Dianor, con tre coreografi da Burkina Faso, Mali e Senegal per celebrare la vitalità di una danza ibrida africana. Seguirà, alle 22.15, la prima nazionale di Man Rec, altra opera di Amala Dianor interpretata da lui stesso. Biglietti a 19-22 euro.
Teatro Studio Bunker di Torino, ore 21
Il musictelling di Federico Sacchi, Somali Disco Fever, dà il via al progetto Portraits dell’Accademia dei Folli, un’iniziativa di musica-teatro, aperta al territorio torinese, che proseguirà fino al 30 dicembre. Biglietti a 6 euro.
14 ottobre
Spazio Kairòs, ore 18.30
Dagli autori di Le Prénom, arriva Una cena d’addio, per la regia di Andrea Borini, dove una coppia decide di tagliare con degli amici ma le cose non andranno come previsto. Si apre così Approdi, rassegna di Onda Larsen. Biglietti a 8-13 euro.
Cineteatro Maffei, ore 20
Al via il Nice Festival di Torino, con Notturni della città di Compagnia Teatro delle Condizioni Avverse. Uno spettacolo itinerante, in bicicletta, tra le storie più interessanti della città, che si concluderà al Cafè Müller. Biglietti a 10-13 euro.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.