Torino Teatro - N°4/2022
20 ottobre 2022. Nuovo consigliere alla Fondazione Trg e conferme sul Teatro Nuovo. Simone Schinocca presenta la stagione di Fertili Terreni Teatro. Partono anche Casa Fools e Le Serre.
Cara lettrice, caro lettore
Questa piccola pubblicazione sta crescendo e ti ringrazio per il tuo supporto. Convidila con i tuoi amici, i tuoi colleghi o qualunque persona possa essere interessata.
Fino a domenica 23 ottobre potrai approfittare dello sconto del 15% sull’abbonamento mensile o annuale.
Buona lettura!
Paolo Morelli
In questo numero
Al via la stagione di Fertili Terreni Teatro, di cui parla Simone Schinocca, sotto il tema Nudi. Parte anche la stagione di Casa Fools mentre domenica il teatro andrà nelle piazze grazie a Nice Festival e Faber Teater. Mentre prosegue il Festival delle Colline Torinesi, apre le porte il Teatro Le Serre di Grugliasco e si conclude Torinodanza Festival.
Qualche movimento, intanto, alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus. Il Comune di Torino ha nominato Chiara Daniela Pronzato nel cda, in sostituzione di Chiara Alpestre, e si rincorrono voci sulla possibile sostituzione dell’attuale presidente, Alberto Vanelli. Intanto, nel 2024, partiranno finalmente i lavori al Teatro Nuovo.
L’agenda settimanale
20 ottobre
Fondazione Merz, ore 19
Virglio Sieni torna con una nuova creazione al Festival delle Colline Torinesi, proposta con un danzatore non vedente. Va in scena Danza cieca, performance che costruisce un legame con le opere esposte nello spazio d’arte torinese. Biglietti a 12-19 euro.
Teatro Colosseo, ore 21
Il 14 settembre 1969, dopo la prima partita di un campionato di calcio che avrebbe visto trionfare il Cagliari, Gigi Riva andò a trovare Fabrizio De André a casa sua. La storia di quell’incontro è raccontata da Federico Buffa in RivaDeAndré. Amici fragili, per la regia di Marco Caronna. Biglietti a 24-34 euro.
21 ottobre
Casa Fools, ore 20
Si può ironizzare con cinismo sui problemi della generazione dei trentenni? Dopodiché stasera mi butto, spettacolo di Generazione Disagio, lo fa da dieci anni e torna a Torino per l’apertura della nuova stagione di Casa Fools (biglietti a 12 euro). Il cartellone sarà anticipato, stasera alle 20, da AssembLamenti, performance aperta al quartiere Vanchiglia in piazza Santa Giulia (accesso libero).
Casa del Teatro, ore 20.45
Una tematica complessa come la guerra e un’operazione di «risignificazione» della parola coraggio. Nella storia di Tommo Pace, che da piccolo assisté alla morte del padre, c’è tutto questo e molto di più. Per la regia di Emiliano Bronzino debutta La guerra del soldato Pace. Biglietti a 6-13 euro.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.