Verso l'anno nuovo
N.167 - 26 dicembre 2024. Numero gratuito e dedicato agli appuntamenti fino all'inizio di gennaio, con uno Speciale Capodanno e tante segnalazioni, oltre al nostro libro! Ci rileggiamo il 9 gennaio.
Buongiorno,
In questo numero: gli spettacoli fino all’inizio di gennaio, Torino Teatro si prende una pausa; ci rileggiamo il 9 gennaio. Speciale Capodanno.
Agenda: Saranno Famosi all’Alfieri, Whiskey & Soubrette allo Juvarra per Fertili Terreni, per il Teatro Stabile ecco Fred!, Don Chisciotte e Donna Aldonza, La forma delle cose e La coscienza di Zeno con Alessandro Haber. Roberto Bolle torna al Teatro Regio, Pinocchio all’Astra e il Piccolo Principe all’Erba. Magia e storie di Natale alla Casa del Teatro, Coppelia alle Fonderie Limone.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
In copertina: tanti auguri da Torino Teatro!
La selezione
26 dicembre
Casa del Teatro, ore 15.30, Variety Magic Show
Muvix Europa, con gli Amici del Circolo della Magia di Torino, propone lo spettacolo più magico delle Feste tra grandi illusioni, comicità, teatro manuale e bolle di sapone. Fino al 6 gennaio (tanti orari differenti). Biglietti a 12-20 euro.
Teatro Alfieri, ore 15.30, Saranno famosi
Il musical tratto dalla celebre serie tv, che ha appassionato intere generazioni, proposto in scena dal Roma City Musical per la regia di Luciano Cannito, in una nuova versione. Fino al 1° gennaio. Biglietti a 38-67 euro.
Teatro Erba, ore 16, Piccolo Principe
Dal romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, Andrea Dosio (che ha curato la teatralizzazione con Gian Mesturino), dirige questo grande classic, con musiche e canzoni di Bruno Coli e le coreografie di Gianni Mancini. Biglietti a 13-18 euro.
Teatro Carignano, ore 19.30, Fred!
Torna sul palco, per la stagione del Teatro Stabile, l’acclamato spettacolo dedicato a Buscaglione, con il talento di Matthias Martelli e la magia musicale di Fabrizio Bosso. Per la regia di Arturo Brachetti. Fino al 6 gennaio. Biglietti a 34-37 euro.
Teatro Gobetti, ore 19.30, Don Chisciotte e Donna Aldonza
Sempre per lo Stabile, ecco il testo nato dalla penna dello scrittore Tiziano Scarpa e portato in scena dall’Accademia dei Folli. La scena si anima delle ombre di Controluce Teatro. Regia di Carlo Roncaglia. Fino al 31 dicembre. Biglietti a 25-28 euro.
Teatro Juvarra, ore 19.30, Whiskey & Soubrette
Come ormai da tradizione, per la stagione di Fertili Terreni Teatro, Tedacà propone l’apprezzato spettacolo dedicato al gran varietà torinese, dove sul palco rivivono Isa Bluette, Macario e Fred Buscaglione. Fino al 12 gennaio. Biglietti a 15-40 euro.
Teatro Gioiello, ore 21, Il tenente Colombo
Dopo cinque anni di successi fra Inghilterra, Stati Uniti e Francia, per la prima volta in Italia arriva lo spettacolo sul tenente più famoso e amato della tv, un giallo scritto dagli stessi autori della serie. Fino al 1° gennaio. Biglietti a 32 euro.
27 dicembre
Casa del Teatro, ore 17.30, Il bosco delle storie di Natale
La Vigilia di Natale si può stare svegli a leggere finché si vuole, ma quando gli occhi ancora aperti iniziano a sognare, le figure dei libri e le parole delle leggende si animano nel buio della cameretta. Fino al 30 dicembre. Biglietti a 7-13 euro.
Teatro Astra, ore 21, Pinocchio
L’opera di Carlo Collodi, in questa versione per la regia di Maria Grazia Cipriani, diventa un’avventura onirica dominata dal buio, uno spettacolo di maschere mute, tra fiaba e poesia. Fino al 29 dicembre. Biglietti a 11-27 euro.
Teatro Erba, ore 21, Verso l’ora zero
Il nuovo lavoro di Torino Spettacolo su Agatha Christie, per la regia di Girolamo Angione, torna in scena: un altro magistrale giallo che conquista con l’originalità della trama e il disegno dei personaggi. Fino al 6 gennaio. Biglietti a 15-46 euro.
Fonderie Limone di Moncalieri (To), ore 21, Coppelia. Un ballet mécanique
Bambola meccanica e illusione, corpo fuori asse, appeso e inerme, come una marionetta che cerca il modo di immedesimarsi e allo stesso tempo di liberarsi. Questo lavoro di blucinQue indaga il tema dell’identità. Biglietti a 10-15 euro.
31 dicembre
Dove brindare a teatro a Torino? Ecco di seguito l’elenco degli spettacoli che prevedono uno Speciale Capodanno.
Ogni teatro prevede condizioni e orari differenti con un prezzo maggiorato che normalmente include brindisi e dolce. Occorre consultare le singole pagine.
Gran Galà di Capodanno al Teatro Concordia di Venaria Reale »
Verso l’ora zero al Teatro Erba »
Fred! al Teatro Carignano »
Saranno famosi al Teatro Alfieri »
Variety Magic Show alla Casa del Teatro »
Il tenente Colombo al Teatro Gioiello »
Whiskey & Soubrette al Teatro Juvarra »
Don Chisciotte e Donna Aldonza al Teatro Gobetti »
Ne conosci altri e li vuoi segnalare? Scrivi nel gruppo Facebook.
3 gennaio
Teatro Regio, ore 20, Roberto Bolle and Friends
Il consueto appuntamento di inizio anno con la magia della danza di Roberto Bolle torna in scena, come da tradizione, tra i velluti rossi di piazza Castello. Fino al 5 gennaio. Biglietti a 57-135 euro.
Teatro Gioiello, ore 21, Sherlock Holmes
Margherita Fumero e Mauro Villata sono nel cast di questo spettacolo, che vede il celebre detective indagare sul caso Lady Margaret e il sigillo reale. Giallo e comicità nel testo di Messina e Di Piramo. Fino al 6 gennaio. Biglietti a 35 euro.
4 gennaio
Teatro Alfieri, ore 20.45, Mare fuori
Torna in scena, dopo il grande successo dello scorso anno, il musical tratto dall’apprezzata serie tv Mare fuori. Lo spettacolo, con Maria Esposito nei panni di Rosa Ricci, ha la regia di Alessandro Siani. Fino al 6 gennaio. Biglietti a 40-55 euro.
Teatro Q77, ore 21, Come quando fuori piove
Gli attori comici Andrea Paris e Davide Allena sono insieme sul palco di corso Brescia per ridere insieme pubblico grazie ai loro numeri di magia e alle loro battute. Una serata all’insegna del divertimento. Biglietti a 22-29 euro.
5 gennaio
Teatro Concordia di Venaria Reale (To), ore 16, Il mago di Oz
Per il ciclo “Favole a merenda”, la storia del Mago di Oz prende vita con un coinvolgente mix di emozione e magia. A cura dell’associazione culturale Fantateatro di Bologna. Biglietti a 10-12 euro
7 gennaio
Teatro Carignano di Torino, ore 19.30, La forma delle cose
Marta Cortellazzo Wiel, questa volta alla regia, guida il cast in un testo che esplora i rapporti umani, la loro fragilità e i processi di manipolazione che essi possono subire. Fino al 19 gennaio. Biglietti a 34-37 euro.
Teatro Gobetti, ore 19.30, La coscienza di Zeno con Alessandro Haber
Capolavoro della letteratura del Novecento, il romanzo di Italo Svevo, ironico e di affascinante complessità, ha da poco compiuto cent’anni dalla sua pubblicazione. La regia è di Paolo Valerio. Fino al 19 gennaio. Biglietti a 25-28 euro.
Teatro Astra, ore 21, Wonder Woman
Antonio Latella dirige un’opera che nasce da un fatto di cronaca: nel 2015, una ragazza fu vittima di uno stupro di gruppo ma i giudici la ritennero “troppo mascolina” per essere attraente e assolsero gli imputati. A raccontare questa storia, teatralizzata, sono quattro donne in scena. Fino al 9 gennaio. Biglietti a 10-27 euro.
Notizie
Come gli uccelli vince il Premio Ubu
Miglior nuovo testo straniero messo in scena da compagnie italiane, questo è il riconoscimento assegnato a Come gli uccelli di Wajdi Mouawad, tradotto da Monica Capuani e diretto da Marco Lorenzi (Il Mulino di Amleto), all’edizione 2024 del Premio Ubu. Si tratta di un grande risultato per la produzione torinese, che inizierà a gennaio un nuovo tour. L’opera sarà a Torino, al Teatro Carignano, dal 18 al 23 marzo.
Record per il Teatro Stabile, nel 2024 supera 3 milioni di incassi da biglietteria
Si tratta dell’anno migliore mai registrato per il Teatro Stabile di Torino, che nel 2024 ha superato i 3 milioni di incassi da biglietteria segnando un nuovo record. Si tratta di uno dei dati presentati, poco prima di Natale, dall’ente teatrale torinese. Nel 2024 le alzate di sipario in sede e in tournée sono state 853, altro record storico, in aumento del 16% rispetto al periodo prepandemico. Le recite di produzione sono state 59. Tra botteghino, fatturato per la vendita dei propri spettacoli e rientri da coproduzione lo Stabile ha incassato 4,5 milioni di euro.