Voglia di fare arte, paura di fare arte
Torino Teatro n.124 - 29 febbraio 2024. "La ragazza sul divano" di Jon Fosse, al Carignano: l'artista dubbiosa sul suo lavoro. E lo Spazio MovArt fa arte per il benessere, ci racconta Alessio Schiavo.
Agenda | Prima nazionale de La ragazza sul divano al Carignano. Omaggio a Raffaella Carrà al Concordia, Peppe Servillo al Gobetti di San Mauro. Carlotta Vagnoli al Garybaldi, Ascanio Celestini al Gobetti di Torino. Poi Sister Act all’Alfieri e Billy Elliott al Colosseo.
In copertina: il cast de La ragazza sul divano (foto di Virginia Mingolla)
Cara lettrice, caro lettore
Ricevi questa email perché sei iscritta/o alla newsletter Torino Teatro, che ogni settimana porta il teatro nella tua casella di posta. Puoi leggere questo numero al completo solo se sei abbonato. Sono gratuiti i numeri del lunedì.
Torino Teatro esiste grazie al supporto delle persone. Però puoi avere molto di più. Clicca qui e passa alla versione premium »
Promuovi la tua compagnia o il tuo spettacolo su Torino Teatro
Contattami e scopri quali possibilità ci sono per promuovere la tua attività con un pubblico di oltre 900 iscritti interessati al teatro sul territorio torinese.
C’è anche il gruppo WhatsApp al quale ti puoi iscrivere gratuitamente qui e poi il gruppo Facebook di Torino Teatro. Ora su il sipario!
Primo piano
L’aveva detto ad amici e colleghi: «Jon Fosse vincerà qualcosa di importante». E forse nessuno aveva dato peso a quella affermazione. Poco tempo dopo, Valerio Binasco ha avuto ragione, perché lo scrittore e drammaturgo norvegese, lo scorso ottobre, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura. Martedì 5 marzo, alle 19.30, il Teatro Carignano accoglierà il debutto in prima nazionale di La ragazza sul divano di Jon Fosse, con la traduzione curata da Graziella Perin e la regia di Valerio Binasco. Perché il direttore artistico del Teatro Stabile, che produce questo nuovo allestimento, è riconosciuto come il principale interprete italiano di Jon Fosse.
In questa storia, il fulcro narrativo è una donna di mezza età, intenta a dipingere il ritratto di una ragazza seduta su un divano. La protagonista combatte contro i dubbi sulle proprie capacità artistiche e «l’immagine ricorrente di quella ragazza seduta che la perseguita». Una ragazza che, a ben vedere, è lei stessa da giovane, turbata da mille incertezze. Binasco affronta il modo in cui le ferite affettive non si rimarginano mai del tutto. Con lui, sul palco, ci saranno anche Pamela Villoresi, Michele Di Mauro, Giordana Faggiano, Fabrizio Contri, Giulia Chiaramonte e Isabella Ferrari. Le scene sono di Nicolas Bovey, i costumi di Alessio Rosati e il suono di Filippo Conti. La ragazza sul divano sarà in scena fino al 24 marzo (biglietti a 34-37 euro) per poi andare in tournée fino a maggio fra Milano, Roma, Palermo e Napoli.
L’agenda
29 febbraio
Cineteatro Baretti, ore 20, Cassandra o dell’inganno
Elisabetta Pozzi, che da anni lavora sugli archetipi del mito, costruisce una drammaturgia originale, dalle tragedie di Eschilo ed Euripide, per un affascinante percorso intorno alla profetessa troiana. Replica il 1° marzo. Biglietti a 10-12 euro.
Teatro Alfieri, ore 20.45, La Divina Commedia
La “summa” di Dante Alighieri può diventare un musical? Ci prova Andrea Ortis, che con Gianmarco Pagano ha scritto quest’opera grazie alle musiche di Marco Frisina. Già premiato nel 2019 e nel 2020, lo spettacolo arriva in una nuova versione. Fino al 3 marzo. Biglietti a 38-65 euro.
Teatro Concordia di Venaria (To), ore 21, Raffaella! Omaggio alla Carrà
Beatrice Baldaccini porta in scena il recital-concerto dedicato a Raffaella Carrà, per la regia di Gabriele Colferai. Si tratta del recupero della data all’inizio prevista a novembre, quindi i biglietti venduti all’epoca restano validi (prezzi 29-34,50 euro).
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.