Aperto e accessibile
N.146 - 11 luglio 2024. La Fondazione Trg presenta la nuova stagione e rinnova il direttore Emiliano Bronzino: «Lavoriamo sull'accessibilità, anche della produzione teatrale per i giovani».
Buongiorno,
In questo numero: la nuova stagione della Fondazione Trg alla Casa del Teatro presentata dal direttore Emiliano Bronzino. Poi Earthink Festival, Matthias Martelli al Concordia, Giobbe Covatta a Noasca, Francesco Pannofino a Exilles e Giulia Pont a Moncalieri.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
Lo spettacolo Libero zoo di Gek Tessaro aprirà la prossima stagione della Fondazione Trg
La selezione settimanale
11 luglio
Teatro Concordia di Venaria Reale (To), ore 21, Mistero Buffo con Matthias Martelli
Il capolavoro di Dario Fo nella versione firmata dal compianto Eugenio Allegri. Matthias Martelli porta in scena questo lavoro straordinario che ha all’attivo più di 200 repliche. Per la rassegna Concordia Extra Live. Biglietti a 15 euro.
Cantina del Dom di Pinerolo (To), ore 21, Safeword con Mario Raz
Prosegue il festival ExtraOrdinario, sulle tematiche dell’antropologia e della diversità, che per il filone dedicato alla stand up comedy accoglie il comico Mario Raz, al secolo Mario Razzino. Ingresso gratuito.
12 luglio
Palafeste di Coazze (To), ore 20.45, Frida - Un nastro intorno alla bomba
La compagnia Tedacà propone al 18° Festival Pirandello un lavoro su Frida Kahlo, dove l’intento è andare oltre l’immagine universalmente conosciuta per raccontarne la storia, le passioni, i tormenti. Biglietti a 10-15 euro.
Teatro Concordia di Venaria Reale (To), ore 21, Tut a post di Marco & Mauro
I due comici omaggiano, con la loro maniera di piemontesizzare tutto, alcuni tra i personaggi più famosi d’ Italia, con il rispetto che si deve quando si toccano dei mostri sacri. Questo è il loro «greatest hits». Biglietti a 15 euro.
13 luglio
Teatro Concordia di Venaria Reale (To), ore 21, Quel bravo ragazzo
Domiziano Pontone racconta Martin Scorsese attraverso le sue opere, le mille curiosità e gli spezzoni più rappresentativi del suo cinema. L’appuntamento si inserisce nella rassegna Concordia Extra Live. Biglietti a 15 euro.
Teatro romano di Bene Vagienna (Cn), ore 21.15, La commedia delle 3 dracme
Elia Tedesco, per la compagnia Torino Spettacoli al festival Ferie di Augusto, porta in scena questa celebre opera dal Trinummus di Plauto. L’attore è alla regia con Girolamo Angione. Sul palco ci sono anche i GET. Biglietti a 10-13 euro.
Albergo La Cascata di Noasca (To), ore 21.30, 6° (sei gradi) con Giobbe Covatta
Per il festival Gran Paradiso dal Vivo, il celebre attore porta in scena il suo lavoro dedicato all’ambiente e agli effetti dell’uomo sulla natura, sempre con la sua consueta ironia. Partecipa anche Ugo Gangheri. Biglietti a 15 euro.
14 luglio
Ecomuseo Codirosso di Lemma (Cn), ore 15.30, Mucche ballerine
Per il programma di Piemonte dal Vivo dedicato agli Ecomusei, torna in scena l’opera di Alessandra Celesia, una storia alpina che sa di fontina stagionata, latte appena munto e villaggi carbonizzati. Biglietti a 5 euro.
Centro visitatori di Ceresole Reale (To), ore 16.30, Metamorfosi della ninfa Io
O Thiasos Teatro Natura propone, per Gran Paradiso dal Vivo, un lavoro con le polifonie originali di Francesca Ferri e la regia di Sista Bramini. Al centro c’è la storia di Io, trasformata in vacca e diventata dea. Biglietti a 5 euro.
Forte di Exilles (To), ore 21.30, Le intermittenze della morte con Francesco Pannofino
Per Borgate dal Vivo, Francesco Pannofino dà corpo alle pagine ironiche, immaginifiche e paradossali del Premio Nobel per la letteratura 1998, in un reading nato per la 19a edizione di Torino Spiritualità. Biglietti a 12-15 euro.
16 luglio
Parco della Tesoriera di Torino, ore 21.30, Orizzonte blu - Storie di migranti
Per Evregreen Fest di Tedacà, Asterlizze Teatro porta in scena la storia di una giovane operatrice impiegata in un centro di accoglienza della Sicilia si intreccia con le vite e le testimonianze dei migranti che intervista ogni giorno. Ingresso gratuito.
Comunità Il Porto di Moncalieri (To), ore 21.30, Ti lascio perché ho finito l’ossitocina
L’acclamato lavoro di Giulia Pont, un monologo comico e dissacrante, va in scena per la rassegna Comic Live Show di Santibriganti Teatro. L’evento è in collaborazione con TAC - Tutta un’altra comicità. Biglietti a 8-10 euro.
Notizie
Cirko Vertigo, 24 allievi e il via libera per l’Erasmus
L’Accademia Cirko Vertigo ha appena ottenuto la Erasmus Charter for Higher Education 2021-2027, assegnata dalla European Education and Culture Executive Agency, grazie al progetto Unica. Con questa certificazione, l’accademia ora può realizzare attività di scambio e collaborazione a livello europeo e internazionale all’interno del programma Erasmus+. Per il prossimo anno accademico, intanto, sono stati selezionati 24 nuovi allievi che arrivano da 11 Paesi differenti. Frequenteranno il corso di laurea triennale per artista di Circo contemporaneo (equipollente in Dams dell’Università) della Fondazione Cirko Vertigo.
Ecco Earthink Festival fra Torino, la Valchiusella e Asti
Torna Earthink Festival dal 5 al 21 settembre fra Torino, Valchiusella e Asti, sotto il tema Curami, per l’edizione numero 13. Ad aprire, all’Imbarchino del Valentino, sarà la Standup ecology, dove la comicità si unisce alla consapevolezza ambientale, seguita dallo spettacolo Underneath di Fossick project. Nasce uno young board con 9 giovani fra 18 e 28 anni. Si aggiunge Territori, mostra itinerante multimediale che raccoglie le buone pratiche dei luoghi attraversati lo scorso anno, dalla Val d’Aosta a Genova, con interviste video e pannelli. Chiuderà la performance sonora Contezza, sempre alla Cantina La Corte, con Serena Bavo, Massimo Chionetti e Elisabetta Serio, già pianista di Pino Daniele.
Tutto qui?
Qui sotto c’è altro, ma potrai leggerlo solo se sei abbonato: passa alla versione premium con meno di 4 euro al mese e sostieni un progetto di libera informazione per la comunità. Cosa puoi trovare oltre? Scoprilo con una prova gratuita di una settimana.
Se invece è sufficiente la versione gratuita, iscriviti qui sotto. Se ti va, inoltra questa email a chi preferisci.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.