Beni comuni
Torino Teatro n.142 - 13 giugno 2024. Torna Teatrocomunità in Festival, sotto il tema "La città delle donne". Maria Grazia Agricola: «A Teatro Marchesa chiuso faremo un percorso di bene comune».
Buongiorno,
In questo numero: il 15° Teatrocomunità in Festival raccontato da Maria Grazia Agricola; poi il Festival Pirandello, Morenica_Net e Teatro a Pedali, mentre si concludono Sul filo del circo e Interplay. Al Carignano è il momento di Prato inglese.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
Un momento di La città delle donne atteso al Teatro Marchesa
La selezione settimanale
13 giugno
Teatro Gobetti, ore 19.30, Cento anni di radio
Per il 18° Festival Pirandello, Linguadoc e Centro Studi Teatro Stabile organizzano un omaggio alla radio. Con Bruno Gambarotta, Rosalba Bongiovanni, Mario Brusa, Alberto Gozzi e Beppe Navello. Regia di Giulio Graglia. Gratuito su prenotazione.
Parco Porporati di Grugliasco (To), ore 20, Boa, uno spettacolo salvagente
Con lo spettacolo della Compagnia Rasoterra si conclude il 22° festival Sul Filo del Circo, promosso dal centro di produzione blucinQue/Nice e dalla Fondazione Cirko Vertigo. Biglietti a 7-9 euro.
14 giugno
Balletto Teatro di Torino, ore 9.30, Creative Performing
Con il workshop di Julyen Hamilton si conclude il festival Interplay, organizzato da Mosaico Danza. Il laboratorio proseguirà fino al 16 giugno con sessioni mattutine e pomeridiane. Costo d’iscrizione: 150 euro.
15 giugno
Cortile del Museo Garda di Ivrea (To), ore 21.30, Rubbish Rabbit
Per Morenica_net, va in scena uno «spettacolo anarchico», caratterizzato da comicità e ironia, dove il pubblico prende parte a un «esperimento di estremismo comico». Con la Compagnia Tony Clifton Circus. Biglietti a 8-10 euro (si sposta in caso di pioggia).
16 giugno
Monteu Roero (Cn), ore 21, From Orlando to Santiago
Dopo il successo a Torino Spiritualità, Orlando Manfredi racconta il Cammino di Santiago fra parole e musica, aprendo così la terza edizione del progetto regionale Ecomusei Palcoscenico Naturale. Biglietti a 5 euro.
18 giugno
Circolo dei lettori di Torino, ore 18, 1964!
Prosegue il 18° Festival Pirandello, che con questo evento celebra un anno straordinario, il 1964, dall’arrivo della pop art ai Nobel a Jean-Paul Sartre (che lo rifiutò) e a Martin Luther King jr. Ingresso gratuito.
Teatro Carignano, ore 21, Romeo e Giulietta
Torna il consueto appuntamento estivo con Prato inglese e William Shakespeare del Teatro Stabile. Filippo Dini dirige la più celebre opera del Bardo, una delle storie più iconiche del teatro per eccellenza. Fino al 14 luglio. Biglietti a 10-15 euro.
Cascina Duc, ore 21.30, Stand up for Elisa
La stand up comedy si mette alla prova con un concorso, finanziato da Laura Sciolla e Frank Van Eynde, organizzato da Cascina Duc e Torino Comedy Lounge in ricordo di Elisa Van Eynde. Fino al 24 giugno. Ingresso libero, uscita a cappello.
19 giugno
Teatro Carignano, ore 21, After Juliet
La seconda proposta di Prato inglese prosegue il lavoro su Shakespeare con questo ideale seguito, scritto da Sharman Macdonald, che si alternerà a Romeo e Giulietta. La regia è sempre di Filippo Dini. Fino al 12 luglio. Biglietti a 10-15 euro.
Teatro Il Mulino di Piossasco (To), ore 21.30, Allegro Bestiale
Nell’ambito del festival Teatro a Pedali, lo scrittore e divulgatore Telmo Pievani va in scena con la Banda Osiris per viaggiare in Italia alla scoperta di un patrimonio tra i più significativi per numero di specie animali e vegetali presenti. Biglietti a 10-20 euro.
Notizie
La nuova stagione di Alfieri e Gioiello. Dove gli spettatori sono più che raddoppiati
Ad aprire è Rocky, il musical del celebre pugile, che sarà però al Teatro Alfieri dal 18 al 27 ottobre, per la regia di Luciano Cannito, per il nuovo cartellone della Fabrizio Di Fiore Entertainment (ai teatri Alfieri e Gioiello) sotto il titolo La memoria del futuro. «La stagione precedente aveva raccolto 95 mila spettatori – ha detto Luciano Cannito nelle vesti di direttore artistico – ma ora (per la stagione 2023/2024, ndr) siamo passati a 211.588. Questi due teatri sono tornati a essere un punto fondamentale della storia della città di Torino». In totale ci sono 78 titoli e fra le novità c’è il cambio di orari al sabato, come richiesto dal pubblico, quando gli spettacoli inizieranno alle 19.30 e non più alle 20.45.
Al via il 18° Festival Pirandello
Dai 100 anni della radio ai 70 anni della tv, il 18° Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900 celebra queste ricorrenze e anche i centenari dalla morte di Franz Kafka e dalla nascita di Franco Basaglia. La radio sarà protagonista oggi alle 19.30 al Teatro Gobetti, con il Centro Studi del Teatro Stabile. Ci saranno poi le opere di Luigi Pirandello, da Non si sa come (con l’Accademia Mario Brusa, 21 giugno, Punto 13 in via Farinelli), a Uno, nessuno, centomila con l’Orchestra Classica di Alessandria a Villa Tosco Prever di Coazze (26 luglio). Gli eventi proseguiranno fino a settembre.
Tutto qui?
Qui sotto c’è altro, ma potrai leggerlo solo se sei abbonato: passa alla versione premium con meno di 4 euro al mese e sostieni un progetto di libera informazione per la comunità. Cosa puoi trovare oltre? Scoprilo con una prova gratuita di una settimana.
Se invece è sufficiente la versione gratuita, iscriviti qui sotto. Se ti va, inoltra questa email a chi preferisci.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.