Educare alle emozioni
N.145 - 4 luglio 2024. La nuova stagione del Teatro Colosseo vuole emozionare e «farci stare bene», come racconta la direttrice Claudia Spoto. Arriva "Slava's Snow Show", con altre novità.
Buongiorno,
In questo numero: la nuova stagione del Teatro Colosseo presentata dalla direttrice Claudia Spoto. Ecco i cartelloni di Teatro Concordia e Mirabilia. Quindi la musica al Teatro Regio, Gran Paradiso dal Vivo, Borgate dal Vivo e Lunathica.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
Una scena di Slava’s Snow Show, atteso al Teatro Colosseo nella prossima stagione (foto di Andrea Lopez)
La selezione settimanale
4 luglio
Giardino delle rose di Moncalieri (To), ore 21, Xhuliano Dule
Prosegue il nuovo Spine Festival, manifestazione dedicata alla stand up comedy condotta ogni sera da Serena Bongiovanni. Per il secondo appuntamento, tocca al comico Xhuliano Dule, nato in Albania e cresciuto in Italia. Biglietti 6 euro.
La Cantina del Dom di Pinerolo (To), ore 21, Stefano Gorno
Parte Extraordinario Festival, organizzato dalla compagnia Controtempo, che per il filone dedicato alla stand up comedy accoglie lo show di Stefano Gorno, dal titolo Non c’è niente da ridere. Ingresso gratuito.
5 luglio
Teatro Regio di Torino, ore 21, Energia
Con il concerto diretto da Riccardo Bisatti, parte la rassegna estiva Musica a Regio aperto, con cinque appuntamenti a prezzi accessibili. Il programma prevede sinfonie di Beethoven e di Mendelssohn. Biglietti a 5 euro.
Teatro Concordia di Venaria Reale (To), ore 21, Emanuela Cappello Show
L’attrice è in scena, per la rassegna Concordia Extra Live, con un suo spettacolo di teatro comico in cui porta sul palcoscenico le sue pillole tragicomiche, dalla Metro C agli amori fuggenti, passando per la cacio e pepe. Biglietti a 15 euro.
6 luglio
Bene Vagienna (Cn), ore 21.15, Buoni o cattivi? Punti di vista
Dopo il Galà d’estate dei GET (5 luglio), per il 19° festival Ferie di Augusto, la compagnia Torino Spettacoli porta al Teatro Romano questo spettacolo con Franco Oppini e Miriam Mesturino, regia di Gino Auriuso. Biglietti a 10-13 euro.
Locana (To), ore 21.30, Mi abbatto e sono felice
Parte il festival Gran Paradiso dal Vivo, che all’interno della centrale idroelettrica in località Rosone propone questo spettacolo di Daniele Ronco, anima del Teatro a Pedali. Gratuito con prenotazione obbligatoria.
7 luglio
Alpette (To), ore 10.30, Natura di rame
Riccardo Gili, Costanza Maria Frola e Alessandra Minchillo, per Gran Paradiso dal Vivo, conducono uno spettacolo itinerante per far rivivere un mondo perduto, ma non dimenticato: una fucina da rame immersa nella natura. Biglietti a 5 euro.
Il Quartiere di Saluzzo (Cn), ore 21.30, La donna della bomba atomica
Gabriella Greison, per Borgate dal Vivo, racconta la storia di Leona Woods, la scienziata più giovane del Progetto Manhattan, che in prima persona racconta il più grande evento scientifico della storia dell'umanità. Biglietti a 10 euro.
9 luglio
Teatro Regio di Torino, ore 21, Opera & Co.
Per il ciclo Musica a Regio aperto, tocca ai solisti del Regio Ensemble esibirsi. In programma opere di Rossini, Mozart, Saint-Saëns, Donizetti, Mascagni, Bizet, Verdi, Weill e Guerrero. Biglietti a 5 euro.
10 luglio
Fiano (To), ore 21.30, Alta Cultura
Tocca al Duo Full House aprire il 22° festival Lunathica, con uno spettacolo a base di giocoleria, clown musicale, acrobatica e umorismo. La manifestazione proseguirà poi fino al 14 luglio. Ingresso gratuito.
Il Quartiere di Saluzzo (Cn), ore 21.30, Il romanzo della Bibbia
Aldo Cazzullo e Moni Ovadia raccontano alcuni degli episodi e dei personaggi più noti dell’Antico Testamento. Sullo sfondo le spettacolari testimonianze che queste storie hanno lasciato nelle arti visive. Biglietti a 20-25 euro.
Notizie
Teatro Concordia, vent’anni da festeggiare con 58 titoli
Si chiama Venti d’incanto e allude al ventesimo anno di attività del Teatro Concordia di Venaria Reale (To). L’ente, gestito dalla Fondazione Via Maestra diretta da Mirco Repetto, festeggia vent’anni di iniziative con più di 700 mila spettatori totali. La nuova stagione prenderà il via il 12 ottobre con Carlo Amleto. Fra gli ospiti: Alessandro Preziosi, Angelina Mango, Natalino Balasso, Caterina Guzzanti, Roberto Mercadini, Ottavia Piccolo e Michele Placido.
Mirabilia compie 18 anni e diventa un «rifugio», la nuova edizione dal 26 luglio
Gimme shelter, «dammi rifugio», come l’album dei Rolling Stones, uscito nel 1969 in un clima di instabilità per la guerra in Vietnam. A quel sentimento si ispira Mirabilia, alla 18a edizione, che sceglie Gimme shelter. La manifestazione, organizzata da IdeAgorà e diretta da Fabrizio Gavosto, inaugura il 26 luglio nella sua parte «On the Road» con una tre giorni ad Alba, seguita poi da Piozzo (30 luglio-2 agosto), Savigliano (3-4 agosto), Vernante (8-11 agosto) e Busca (22-25). Il festival, con oltre 50 compagnie da Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Bosnia, Giappone e Cile, arriva quindi a Cuneo dal 28 agosto al 1° settembre. In programma ci sono 12 prime nazionali e assolute. Il 29 agosto, al termine di una residenza al Teatro Toselli, la compagnia Abbondanza/Bertoni regalerà al pubblico in anteprima lo spettacolo Viro. E poi, il 31 agosto, sarà Artemakia a presentare un’altra creazione, site-specific, Myhtos in the Wood, con Piemonte dal Vivo. Fra i diversi ospiti torna Pau Palaus con Zloty, arrivano i Circo Madera a Vernante e la Compagnia Nando e Maila, con Kalinka e il nuovo Il tempo di un tramonto, quindi la Compagnia Los Galindos.
Tutto qui?
Qui sotto c’è altro, ma potrai leggerlo solo se sei abbonato: passa alla versione premium con meno di 4 euro al mese e sostieni un progetto di libera informazione per la comunità. Cosa puoi trovare oltre? Scoprilo con una prova gratuita di una settimana.
Se invece è sufficiente la versione gratuita, iscriviti qui sotto. Se ti va, inoltra questa email a chi preferisci.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.