Educare in scena
N.153 - 19 settembre 2024. La Fondazione Trg lancia la stagione per gli studenti delle scuole e un programma per gli insegnanti. Il direttore Bronzino: «Grazie alle scuole raggiungiamo nuovi luoghi».
Buongiorno,
In questo numero: a scuola appena iniziata, parliamo del rapporto con il teatro insieme a Emiliano Bronzino di Fondazione Trg, che presenta un programma per studenti e un’altra iniziativa dedicata agli insegnanti (sezione per abbonati).
In agenda: Festival delle Migrazioni, Earthink, Alessandro Barbaglia, Danza oltre le barriere e il Nice di Moncalieri, poi Paolo Nori apre a teatro il festival Torino Spiritualità. E molto altro.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
In copertina: il teatro e la scuola secondo l’intelligenza artificiale
La selezione settimanale
19 settembre
Scuola Holden, ore 21, In bilico su un doppio universo
Prosegue il 6° Festival delle Migrazioni, che conclude la seconda giornata, dopo incontri e proiezioni, con il reading spettacolo dello scrittore Vincenzo Maria Oreggia. Le storie corrono tutte lungo il confine di un doppio universo. Gratuito.
20 settembre
Cantina La Corte di Casabianca (At), ore 18.30, Rachel - Campionessa di natura
A 60 anni dalla scomparsa, la riscoperta di Rachel Carson racconta della biologa che fu una vera pioniera dell’ambientalismo moderno. Per Earthink Festival, la racconta Federico Scarpino su testo di Rossana Dassetto Daidone. Gratuito su prenotazione.
Fonderie Limone di Moncalieri (To), ore 20.45, Carcaça
Lo spettacolo di Marco da Silva Ferreira, fra le rivelazioni dell’ultima stagione internazionale, usa la coreografia come strumento per indagare le comunità. Arriva a Torinodanza in prima nazionale. Replica il 21 settembre. Biglietti a 21 euro.
Spazio Kairòs di Torino, ore 21, L’invenzione di Eva con Alessandro Barbaglia
Per la rassegna “Riflessi di settembre”, Alessandro Barbaglia racconta la magica storia di Hedy Lamarr, donna geniale, diva e inventrice di ciò che sta alla base di quello che oggi conosciamo come wi-fi. Biglietti a 5 euro (gratis per i soci Onda Larsen).
Teatro Erba, ore 21, TS Wow e nuova stagione di Torino Spettacoli
Una conferenza-spettacolo, un dialogo che è un confronto fra le arti. Condotta da Girolamo Angione, la serata prevede un dialogo sul teatro e la presentazione del calendario di Torino Spettacoli. Gratuito con prenotazione obbligatoria.
21 settembre
Cantina La Corte a Casabianca (At), ore 18.30, Contezza
Ultimo appuntamento per Earthink Festival. Le voci di Serena Bavo e Massimo Chionetti, con il pianoforte di Elisabetta Serio, danno vita a una performance sonora sull’urgenza di prendersi cura di noi prima di tutto. Gratuito su prenotazione.
Teatro Monterosa di Torino, ore 20.45, Galà di Danza oltre le barriere
Il progetto promosso da Fondazione Egri si apre con un Galà al quale partecipano anche EgriBiancoDanza, BTT, Progetto Slip e Guitare Actuelle. Danza, musica e circo contemporaneo insieme per un grande evento. Biglietti a 12 euro.
Cumiana 15, ore 20.45, La damnation de Carmen
Per il ciclo “Opera Off”, la Lirica Tamagno propone uno spettacolo collettivo che coinvolge cantanti lirici, coro, musicisti, giovani studenti e cittadini. Una rielaborazione dalla celebre Carmen di Bizet. Biglietti a 3-5 euro.
Sala Scicluna, ore 20.45, Hell’O Dante
L’attore Saulo Lucci riprende il suo epico e originale racconto della Commedia di Dante Alighieri, fra parole e musica, dedicando questa serata al Canto VI dell’Inferno, con il sottotitolo Gola e politica. Biglietti a 5-10 euro.
22 settembre
Teatro Concordia di Venaria (To), ore 16, Cappuccetto Rosso
Prima di entrare nel vivo della nuova stagione, il teatro si dedica ai più piccoli con la celebre fiaba portata in scena da Fantateatro, per la regia di Sandra Bertuzzi. L’opera è reinterpretata con ironia, humour e paradossi. Biglietti a 7-10 euro.
Parco della Confluenza di Torino, ore 16, Defilé di Danza oltre le barriere
Tutto il lavoro fatto al Castello di Rivoli con Fondazione Egri per la danza, sulle note di Guitare Actuelle, va pubblicamente in scena per un evento dedicato alla città, alla Circoscrizione 6 e ai cittadini. Accesso libero.
Piazza Vittorio Emanuele II a Moncalieri (To), ore 16, Open Circus
Parte il 2° Nice Festival di Moncalieri, promosso da Circo Vertigo e blucinQue, con laboratori di circo sociale della Fondazione UCI e spettacolari evoluzioni aeree a cura degli artisti dell’Accademia Cirko Vertigo. Accesso libero.
23 settembre
PalaExpo di Moncalieri (To), ore 21, Llabyellov
Per il Nice Festival di Moncalieri, Carlo Cerato propone un lavoro apertamente astratto ma con un carattere ironico e assurdo, con un collage di diverse discipline. Prodotto da Collectif STP. Replica il 24 settembre. Biglietti a 7,50 euro.
24 settembre
Castello di Lucento, ore 20.30, La rivoluzione di Franco Basaglia
Sabrina Gonzatto, con Giulio Graglia, Gilda Postiglione e Vincenzo Santagata, racconta la grande vicenda di Franco Basaglia al Festival Pirandello. Giovani attrici e attori interpretano le voci dei rinchiusi nei manicomi. Ingresso gratuito.
25 settembre
Teatro Gobetti, ore 21, A me interessano solo le scemenze con Paolo Nori
Questa lettura musicata apre il festival Torino Spiritualità. Paolo Nori, con il violoncello di Enrico Bronzi, racconta la storia di Daniil Ivanovič Juvačev, noto come Daniil Charms, che scriveva «cose tutte sbagliate». Biglietti a 12 euro.
Notizie
Teatro Alfieri di Asti: la nuova stagione al via il 19 ottobre. Fra gli ospiti: Solenghi e Lopez, Orlando, Vergassola
La nuova stagione del Teatro Alfieri di Asti partirà il 19 ottobre con Dove eravamo rimasti di Massimo Lopez e Tullio Solenghi, seguirà Silvio Orlando il 29 ottobre con Ciarlatani. Fra le opere in programma c’è Il giardino dei ciliegi per la regia di Leonardo Lidi, attesi anche Ambra Angiolini e Dario Vergassola. «Il nuovo cartellone - ha commentato il direttore Angelo Demarchis - conferma la formula vincente che abbraccia tutti i linguaggi del teatro, con un’offerta sempre ricca mantenendo invariati i prezzi». Ha poi ricordato Massimo Cotto, recentemente scomparso.
Teatro Stabile di Torino, il Ministero della Cultura completa il cda
Sarà l’avvocata Manuela Lamberti a rappresentare il Ministero della Cultura nel consiglio di amministrazione del Teatro Stabile di Torino. La nomina è stata ratificata il 12 settembre. Ora il cda è così composto: Alessandro Bianchi (presidente, designato dalla Città di Torino), Caterina Ginzburg (vicepresidente, Compagnia di San Paolo), Manuela Lamberti (Ministero della Cultura), Cristina Messina (Consiglio regionale del Piemonte) e Luisa Papotti (Fondazione Crt).
Bandi in scadenza
Concorso “Dante Cappelletti”. Aperte le selezioni per il concorso promosso da Tuttoteatro.com per progetti inediti europei ed extraeuropei.
Scadenza: 20 settembre >Motus. La celebre compagnia cerca un project manager per lo sviluppo dei suoi progetti, in particolare legati a due bandi Pnrr vinti.
Scadenza: 30 settembre >Scuola “Paolo Grassi”. Aperte le procedure per l’iscrizione al prossimo biennio del corso di organizzazione dello spettacolo.
Scadenza: 8 ottobre >Trombone basso al Teatro Regio. L’ente lirico cerca un trombone basso con obbligo del secondo trombone e seguenti.
Scadenza: 16 ottobre >Torino Fringe Festival 2025. Aperta la call dedicata ad artisti e compagnie per la prossima edizione della manifestazione.
Scadenza: 21 ottobre >
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.