Essere testimoni
N.157 - 17 ottobre 2024. Il Festival delle Colline Torinesi ospita il Libano e parla di temi urgenti, dentro l'attualità. Il co-direttore Sergio Ariotti: «Sentiamo la responsabilità di testimoniare».
Buongiorno,
In questo numero: il 29° Festival delle Colline Torinesi e i punti di vista sull’attualità, di cui ci parla Sergio Ariotti, direttore con Isabella Lagattolla.
In agenda: al via Fertili Terreni Teatro, con le stagioni di Ovada, Asti e Pinerolo, questi ultimi con Lopez e Solenghi, mentre al Colosseo arrivano Luca Bizzarri e Federico Buffa. Edoardo Prati al Concordia, Asterlizze propone la rassegna Costellazioni e Tangram prosegue Maldipalco, poi Valerio Binasco e Concita De Gregorio per lo Stabile.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
In copertina: lo spettacolo Ordalie atteso al 29° Festival delle Colline Torinesi
La selezione settimanale
17 ottobre
Teatro Colosseo, ore 20.30, Non hanno un amico con Luca Bizzarri
Il comico genovese prende in giro la politica mettendo alla berlina le peggiori figuracce degli esponenti più noti. Lo fa chiedendosi: ma non hanno un amico che li metta in guardia? Così ci porta a ridere di noi stessi. Biglietti a 23-28 euro.
Teatro Studio Bunker, ore 21, Dormono sulla collina
Le canzoni di Fabrizio De André accompagnano l’opera, diretta da Carlo Roncaglia, dall’Antologia di Spoon River. I personaggi si raccontano da morti con la spavalderia di chi non ha più niente da perdere. Fino al 20 ottobre. Biglietti a 10-16 euro.
Casa Fools, ore 21, Troiane
La tragedia della guerra, ma con il punto di vista femminile a guidare il racconto. L’opera, per la regia di Luigi Orfeo, dal classico di Euripide porta in scena il dolore di madri, figlie e mogli. Fino al 19 ottobre. Biglietti a 9-12 euro.
Off Topic, ore 21, Dux Pink per la rassegna Costellazioni
Ivonne Capece, anche alla regia, interpreta alcune protagoniste del regime fascista – Margherita Sarfatti, Edda Ciano, Clara Petacci e Rachele Mussolini – in un monologo provocatorio sugli stereotipi di genere in rapporto al potere. Biglietti a 8-12 euro.
18 ottobre
Teatro Colosseo, ore 20.30, La milonga del futbol con Federico Buffa
Il giornalista sportivo e narratore torna sul palco torinese per condurre il pubblico in un viaggio «albiceleste» tra Omar Sivori, Diego Armando Maradona e Renato Cesarini. E naturalmente lo spettacolo dura 90 minuti. Biglietti a 25-35 euro.
Tangram Teatro, ore 21, Shylock
Mauro Parrinello, per la rassegna Maldipalco, porta in scena il monologo di Gareth Armstrong, rivelando, con ironia, l’uomo dietro a quel personaggio che compare in poche battute nel Mercante di Venezia. Replica il 19 ottobre. Biglietti a 12-15 euro.
Teatro Concordia di Venaria (To), ore 21, Cantami d’amore con Edoardo Prati
Dopo aver conquistato un ampio pubblico sui social, il giovane divulgatore di classici della letteratura esordisce con il suo primo spettacolo. Dove si parla d’amore come «la cosa meno fascista che esista». Replica il 19 ottobre. Biglietti a 18-20 euro.
19 ottobre
Casa del Teatro, ore 16.30, Il cubo magico
Due personaggi giocano e così imparano a conoscere il mondo, da qui comincia lo spettacolo proposto da Pandemonium Teatro. Alle 17.30 tocca invece a I cinque fratelli cinesi del Teatro delle Briciole dove il popolo, con il pubblico, deciderà le sorti del protagonista. Repliche il 20 ottobre. Biglietti a 7-13 euro.
Teatro Astra, ore 21, Thebes: A Global Civil War
Per il 29° Festival delle Colline Torinesi, Pantelis Flatsousis parte da Sette contro Tebe di Eschilo per raccontare guerre molto recenti e vicine a noi, con performer da Libano, Bosnia, Grecia e Congo. Replica il 20 ottobre (ore 17). Biglietti a 12-19 euro.
Teatro Alfieri di Asti, ore 21, Dove eravamo rimasti con Massimo Lopez e Tullio Solenghi
Il duo torna in scena aprendo la stagione dell’Alfieri, fra una chiacchierata tra amici e momenti di spettacolo. Un classico irrinunciabile. Replica il 20 ottobre al Teatro Sociale di Pinerolo; anche lì apriranno la stagione. Prezzi in base ai singoli teatri.
Teatro Dino Crocco di Ovada (Al), ore 21, Natale in Casa Cupiello
Parte con questo grande classico la nuova stagione teatrale, curata da Hiroshima Mon Amour nel circuito di Piemonte dal Vivo. Un unico attore, Luca Saccoia, interagisce con sette pupazzi diversi nella scenografia di Tiziano Fario. Biglietti a 25 euro.
20 ottobre
Fondazione Merz di Torino, ore 19, Elogio della vita a rovescio
L’attrice e regista Daria Deflorian porta in scena un testo sul rapporto tra sorelle tratto dai libri di Han Kang, appena insignita del Premio Nobel per la letteratura. Per il 29° Festival delle Colline Torinesi. Replica il 21 ottobre. Biglietti a 12-19 euro.
Teatro Bellarte, ore 21, Poetica per la rassegna Costellazioni
Secondo appuntamento della rassegna curata da Asterlizze, con Tindaro Granata che porta in scena le poesie di Franco Arminio. Un viaggio alla scoperta dei luoghi attraverso le memorie di chi li ha abitati. Biglietti a 8-12 euro.
21 ottobre
Teatro Carignano, ore 19.30, Usodimare con Valerio Binasco
A poche settimane dalla prematura scomparsa di Ernesto Franco, direttore editoriale di Einaudi, Valerio Binasco porta in scena un suo testo che racconta di un vecchio cargo, di imprevisti e di insidie. Fuori abbonamento. Biglietti a 11 euro.
22 ottobre
Museo del Risorgimento, ore 18, Cambiare il clima
Per Art Site Fest, la compagnia Faber Teater porta in scena una conferenza-spettacolo realizzata con il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture per Biennale Tecnologia del Politecnico. Ingresso libero.
Sala Pasolini del Teatro Gobetti, ore 18, Hannah
Francesca Cutolo, su drammaturgia di Sergio Ariotti, segue Hannah Arendt e le sue migrazioni con una conferenza-spettacolo in due tempi: fra Hitler e i giorni nostri. Per il 29° Festival delle Colline Torinesi. Fino al 31 ottobre. Biglietti a 12-19 euro.
Teatro Gobetti, ore 19.30, L’origine del mondo
Per la stagione del Teatro Stabile, Concita De Gregorio è in scena con Carolina Rosi e Mariangela Torres per portare in scena un testo di Lucia Calamaro, un raffinato ritratto della depressione. Fino al 26 ottobre. Biglietti a 25-28 euro.
Fonderie Limone di Moncalieri (To), ore 20.45, Lapis Lazuli
Fra Torinodanza e il Festival delle Colline Torinesi, questo lavoro di Euripides Laskaridis si ispira alla preziosa pietra per creare un nuovo mondo accattivante ed enigmatico pieno di dualità intriganti. Replica il 23 ottobre. Biglietti a 12-19 euro.
23 ottobre
Off Topic di Torino, ore 21, Molly
Con il primo studio di questa nuova produzione di Cubo, parte la stagione di Fertili Terreni Teatro. Si parla di algoritmi e responsabilità sui social, a partire dalla vera e triste storia di Molly Russell. Fino al 27 ottobre. Biglietti a 10-12 euro.
Teatro Erba, ore 21, Grandi processi dell’antichità
Prosegue il lavoro di Torino Spettacoli sulla cultura classica, con questo lavoro, oramai a sua volta un classico, di Gian Mesturino e Elia Tedesco. Perché i grandi processi del passato hanno ancora molto da dire. Biglietti a 12-18 euro.
Notizie
Riparte la stagione teatrale a Pinerolo, aprono Lopez e Solenghi il 20 ottobre
Il Comune di Pinerolo, con Piemonte dal Vivo, ha presentato la stagione teatrale 2024-2025 al Teatro Sociale e al Teatro Incontro. Il cartellone spazia tra prosa, danza, musica e teatro d’autore, con artisti di rilievo nazionale. La rassegna per famiglie include "Il nido del Teatro" e "Di Festa Teatrando". Il successo della scorsa stagione ha visto 6191 presenze, con 329 abbonamenti e 3157 biglietti venduti. La nuova stagione si inaugura il 20 ottobre al Teatro Sociale con lo spettacolo di Massimo Lopez e Tullio Solenghi e prosegue fino ad aprile con titoli di prosa, musica e danza di grande qualità. Fra gli ospiti: Dario Vergassola, Elio Germano e Teho Teardo, Ambra Angiolini, Gad Lerner, Leonardo Lidi, Andrea Mirò e Enrica Tesio.
Laurea honoris causa per il regista teatrale Davide Livermore
«Torino mi ha ferito e ignorato, ora mi lusinga». Parole di Davide Livermore, riportate dal quotidiano La Stampa, che lunedì ha ricevuto una laurea honoris causa da parte dell’Università di Torino in Cinema, Arti della scena, Musica e Media. Livermore ha iniziato al Teatro Baretti ma poi, vista anche la difficoltà che ha Torino nel riconoscere i propri talenti, è andato altrove, poi è cresciuto fino ad arrivare ai più importanti teatri del mondo, come la Fenice di Venezia, l’Opera House di Philadelphia o la Sidney Opera House.
Bandi in scadenza
NUOVO | Giovane attore per nuova produzione. Il Teatro Baretti cerca un attore di massino 25 anni da inserire nel cast di Body Awareness.
Scadenza: 20 ottobre >Segreteria di produzione e diffusione spettacoli. La compagnia di circo contemporaneo Cordata, con sede a Torino, cerca una nuova figura.
Scadenza: 20 ottobre >Bando un Po di Teatro 2024. Settima edizione del concorso piemontese per il Gran Premio del Teatro Amatoriale.
Scadenza: 20 ottobre >Torino Fringe Festival 2025. Aperta la call dedicata ad artisti e compagnie per la prossima edizione della manifestazione.
Scadenza: 21 ottobre >
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.