La meglio gioventù
N.138 - 16 maggio 2024. La nuova stagione del Teatro Regio sceglie un titolo ispirato al celebre film, ma compone un percorso e abbassa i prezzi. Jouvin: «Vogliamo un teatro più aperto»
Buongiorno,
In questo numero: la nuova stagione del Teatro Regio presentata da Mathieu Jouvin, il Torino Fringe Festival, Serena Dandini, Giovani Sguardi alla Casa del Teatro, Pinchas Steinberg e Il tango delle capinere di Emma Dante.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
L’immagine guida della prossima stagione del Teatro Regio (foto di Gaia Bonanomi)
La selezione settimanale
16 maggio
Teatro Colosseo, ore 21, Vieni avanti cretina con Serena Dandini
Posticipato dal 15 maggio 2023 (i biglietti già acquistati restano validi), torna il format che celebra la «cretineria» al femminile. Perché anche la comicità è un ambito in cui gli uomini hanno sempre mantenuto ruoli da protagonisti. Biglietti a 25-35 euro.
Teatro Studio Bunker, ore 21, Frankenstein & Mary
Carlo Roncaglia dirige questa versione del celebre romanzo di Mary Shelley. Lo spettacolo segue Victor Frankenstein, studente che crea una creatura vivente assemblando parti di cadaveri umani. Fino al 19 maggio. Biglietti a 10-16 euro.
17 maggio
Murazzi del Po, ore 18.30, Fringe Opening Parade
Con una parata musicale e teatrale guidata dalla Bandakadabra, al via di fronte a Giancarlo Murazzi, parte il 12° Torino Fringe Festival. La manifestazione proseguirà fino al 31 maggio. La parata è all’aperto e gratuita.
Teatro Regio, ore 20, L’olandese volante
Der fliegende Holländer è considerata un’opera di transizione, in cui Wagner sperimenta l’uso dei Leitmotive (temi musicali ricorrenti associati a personaggi e situazioni). Nathalie Stutzmann dirige l’Orchestra, alla regia c’è Willy Decker. Fino al 26 maggio. Biglietti a 30-160 euro.
Teatro Erba, ore 21, La locandiera
Enrico Fasella dirige la Compagnia Torino Spettacoli per questo classico di Carlo Goldoni. Nel cast ci sono Miriam Mesturino, Luciano Caratto e Alessandro Marrapodi, oltre ai GET. Fino al 20 maggio. Biglietti a 15-24,50 euro.
18 maggio
Casa del Teatro, ore 19.30, Afànisi
Per la rassegna Giovani Sguardi, va in scena una performance che rovescia il rapporto tra pubblico e spettatore. Lo spettatore non è più fruitore passivo ma creatore attivo dell'opera che ha di fronte. Biglietti a 7-13 euro.
Sala Scicluna, ore 20.45, Cinquanta, un’occasione come un’altra
Nato dalla raccolta di scritti prodotti nell’arco dei dieci anni precedenti al 50° compleanno dell’autore, Paolo Agazzi, l’opera si sviluppa in dodici micro-monologhi che raccontano stati d’animo diversi nella quotidianità. Biglietti a 5-10 euro.
Teatro Garybaldi di Settimo (To), ore 21, Io so - Inchiesta sulla strategia della tensione
Per i 50 anni dalla strage di piazza della Loggia, Elena Ruzza porta in scena una prima assoluta, con una drammaturgia curata da lei e Davide Rigallo. Ancora oggi permangono dubbi su quei fatti. Biglietti a 10-18 euro.
19 maggio
Casa del Teatro di Torino, ore 18, La cosa dei figli
Giorgia Goldini propone uno spettacolo autobiografico, che raccoglie riflessioni e pensieri sinceri di una mamma «taglia 0-18 mesi». Come un girotondo delle mamme, ma con molte più parolacce. Biglietti a 7-13 euro.
20 maggio
Cinema Massimo, ore 20.30, Pasolini, la vecchia verità
Stefano Giaccone e Gianluca Della Torca leggono il testo pasoliniano La Divina Mimesis, sulle musiche e le parole di FRaNTI, dal 1982 a Torino (e in Italia) «corpo musicale refrattario alla masticazione omologante». Biglietti a 4-6 euro.
21 maggio
Teatro Regio, ore 20, Pinchas Steinberg
Le cartoline musicali di Felix Mendelssohn-Bartholdy e Richard Strauss, piene d’entusiasmo per l’Italia, costituiscono il programma affidato a un artista eccezionale, il maestro Pinchas Steinberg. Biglietti a 25-35 euro.
Teatro Garybaldi di Settimo (To), ore 21, Tango delle capinere
Sulle note di vecchie canzoni, una coppia di anziani (interpretati da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco) festeggia l’arrivo del nuovo anno “ballando” a ritroso la sua storia. Lentamente cambiano aspetto. Regia di Emma Dante. Biglietti a 10-18 euro.
Notizie
Il teatro torinese saluta Franca Nuti
Attrice, insegnante, ma soprattutto donna di teatro, Franca Nuti è scomparsa pochi giorni fa all’età di 95 anni. Torinese, ha attraversato tutto il mondo del teatro italiano recitando in più di duecento produzioni, ricevendo numerosi premi. Già moglie dell’attore Giancarlo Dettori, ha lavorato con registi come Luca Ronconi e al Piccolo Teatro di Milano (città in cui si è spenta). Nella sua lunga carriera è stata anche docente alla scuola del Teatro Stabile di Torino.
A Torino tornerà il musical di Mare Fuori
Dopo il grande successo di questa stagione, Torino ospiterà nuovamente il musical di Mare fuori, per la regia di Alessandro Siani. Lo spettacolo tornerà al Teatro Alfieri dal 4 al 6 gennaio 2025, nell’ambito della nuova tournée.
Tutto qui?
Qui sotto c’è altro, ma potrai leggerlo solo se sei abbonato: passa alla versione premium con meno di 4 euro al mese e sostieni un progetto di libera informazione per la comunità. Cosa puoi trovare oltre? Scoprilo con una prova gratuita di una settimana.
Se invece è sufficiente la versione gratuita, iscriviti qui sotto. Se ti va, inoltra questa email a chi preferisci.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.