Oggi è ieri
N.156 - 10 ottobre 2024. Il 26° Festival di Cultura Classica ci racconta come il mondo di ieri serva a capire il mondo di oggi. Una banalità, forse, ma è bene ricordarlo. Ce ne parla Girolamo Angione.
Buongiorno,
In questo numero: al via il 26° Festival di Cultura Classica, di cui ci parla il regista e drammaturgo Girolamo Angione del teatro stabile privato Torino Spettacoli (nella parte per abbonati in coda a questo numero).
In agenda: torna Pagliacce, al via Maldipalco di Tangram, prosegue Art Site Fest. Roberta Bruzzone al Colosseo, mentre Gek Tessaro chiude il Festival Incanti e apre la stagione di Fondazione Trg. Partono anche la nuova stagione di Fertili Terreni Teatro e il Festival delle Colline Torinesi. Cenci al Gobetti di Torino.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
In copertina: l’opera Le troiane in programma al 26° Festival di Cultura Classica di Torino Spettacoli, sul palco del Teatro Erba
La selezione settimanale
10 ottobre
Teatro Colosseo, ore 20.30, Favole da incubo con Roberta Bruzzone
La criminologa e psicologa forense, nota per il suo lavoro in Tribunale e le sue apparizioni in tv, da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne, propone uno spettacolo teatrale innovativo e affascinante. Biglietti a 25-33 euro.
Chapiteau Madera al Bunker, ore 21, Pagliacce Cabaret
Torna il festival Pagliacce, dedicato alla comicità al femminile. La terza edizione si apre con questo spettacolo de Le Due e un quarto, coppia di performer che guidano anche il festival. Fino al 13 ottobre. Biglietti a 13 euro.
Tangram Teatro, ore 21, Jago
Roberto Latini propone un «concerto scenico con pretesto», riscrittura dell’Otello di William Shakespeare. Lo spettacolo diventa un concerto, la scaletta diventa la drammaturgia. Per la rassegna Maldipalco. Biglietti a 10 euro.
11 ottobre
Casa del Teatro, ore 19.30, I persiani
Prosegue il Festival Incanti, dedicato al teatro di figura, che accoglie Silvio Castiglioni e I sacchi di sabbia per raccontare, in maniera originale, la tragedia più antica del mondo: I persiani di Eschilo. Prima regionale. Biglietti a 7-13 euro.
Fonderie Limone di Moncalieri (To), ore 20.45, Beytna
L’opera del libanese Omar Rajeh, francese d’adozione, per Torinodanza, mette insieme danzatori/coreografi e musicisti, che si incontrano davanti a un banchetto, fanno festa e preparano cibo che offrono al pubblico. Gli spettatori diventano parte di una comunità. Replica il 12 ottobre. Biglietti a 26 euro.
Teatro Q77 di Torino, ore 21, Amazing Flamingo Burlesque Festival
Lo spazio di corso Brescia 77 accoglie la quinta edizione di questo festival dedicato al burlesque, con spettacoli, concorsi e la possibilità di cenare aggiungendo 15 euro all’ingresso. Seconda serata il 12 ottobre. Biglietti a 24-28 euro.
12 ottobre
Casa del Teatro, ore 16.30, Libero zoo
Parte la stagione della Fondazione Trg. Il pluripremiato illustratore per l’infanzia Gek Tessaro è sul palco per raccontare storie poetiche e suggestive. Lo spettacolo chiude anche il Festival Incanti. Replica il 13 ottobre (ore 11). Biglietti a 7-13 euro.
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, ore 17, Urla silenziose
Sotto il tema Almeno noi nell’universo, è pronta a partire la nuova stagione di Fertili Terreni Teatro. Va in scena, come anteprima, questo spettacolo di Tedacà sulle battaglie quotidiane dei sordi in Italia. Replica il 13 ottobre. Biglietti a 8-10 euro.
Teatro Astra, ore 21, La luz de un lago
La compagnia El Conde de Torrefiel, di ritorno in città, apre il 29° Festival delle Colline Torinesi. Nell’opera, il suono diventa il pilastro centrale della narrazione e della comunicazione. Replica il 13 ottobre (alle 17). Biglietti a 12-19 euro.
Casa Bit, ore 21, Malamore, ma l’amore no
Un omaggio a Guido Ceronetti apre la nuova programmazione della compagnia di via San Donato 92, che apre la rassegna “Il cuore del teatro”. In scena, si va dalla poesia al teatro di strada. Biglietti a 10-12 euro.
13 ottobre
Giardini Sambuy, ore 12, A fior di pelle
Per Art Site Fest, Clara Luiselli propone una performance nell’ambito del programma della manifestazione artistica. Nella splendida cornice dei giardini, l’artista sarà accompagnata dalla musica di Giuseppe Jos Olvini. Accesso libero.
Teatro San Barnaba, ore 16, Camelia per signori
Da La signora delle Camelie, Manuela Marascio propone una versione del testo concepita come un appuntamento a tu per tu, un’ultima cena d’addio dalle tinte appassionate. Biglietti a 7-12 euro.
Spazio Flic, ore 18, Giovanna d’Arpo con Gardi Hutter
Ferruccio Cainero dirige Gardi Hutter in uno degli ultimi, e attesissimi, appuntamenti del festival Pagliacce. Nello spettacolo, una lavandaia trasognata e squinternata sogna grandi azioni eroiche. Biglietti a 10-15 euro.
15 ottobre
Museo Regionale di Scienze Naturali, ore 18.30, Anatomia di un digiunatore
Prosegue il dialogo di Art Site Fest con le collezioni museali torinesi. L’attrice Eleni Molos e l’ensemble FuturArkestra rendono omaggio a Franz Kafka, nel centenario dalla morte, con una lettura concerto. Ingresso libero.
Teatro Gobetti, ore 19.30, Cenci
Beatrice Cenci fu giustiziata a Roma nel 1599 per parricidio; l’esecuzione scosse l’opinione pubblica. La Piccola Compagnia della Magnolia, per la stagione del Teatro Stabile, racconta la vicenda sotto una nuova luce. Fino al 20 ottobre. Biglietti a 28 euro.
Lavanderia a Vapore di Collegno (To), ore 21, Anudo
Torna in scena l’opera diretta da Francesco d’Alessio, con attrici e attori senza vestiti (per questo il pubblico deve essere maggiorenne), ambientata nella Torino del 1943, fra le bombe e l’occupazione nazifascista. Replica il 16 ottobre. Biglietti a 18 euro.
16 ottobre
Teatro Erba di Torino, ore 21, Ciò che uno ama
Per il 26° Festival di Cultura Classica, promosso da Torino Spettacoli, si parte con lo spettacolo-conferenza con Luciano Caratto e Elisabetta Gullì, un omaggio alla prima edizione del festival per un format ancora amato. Gratuito su prenotazione.
Notizie
Il Garybaldi di Settimo riparte con la storia di Enrico Berlinguer, al via il 10 novembre
Il 10 novembre, con La scorta di Enrico, omaggio di Luca Telese a Enrico Berlinguer, riparte la Stagione del Teatro Garybaldi di Settimo, curata da G-RO per l’ATI Dandelion e Piemonte dal Vivo, con il sostegno del Comune di Settimo Torinese e della Fondazione ECM. Il tema, Attimi di dimenticanza celebra il teatro come spazio di evasione e riflessione. Nella stagione, fra i numerosi ospiti, compaiono anche Sabina Guzzanti e Alessandro Bergonzoni. Collaborazioni con compagnie locali e proposte per bambini completano un cartellone multidisciplinare, in sinergia con l’hub Suoneria e concerti dedicati.
Due mostre per lo Stabile, con una dedica a Eugenio Allegri
In occasione del 50° del suo Centro Studi, il Teatro Stabile di Torino ha presentato due mostre: Custodire la scena, allestita al Teatro Carignano e visitabile fino al 13 luglio, e Memorabilia, che aprirà il 18 ottobre alle Fonderie Limone di Moncalieri, dove resterà fino al 4 giugno. Le esposizoni sono visitabili gratuitamente durante gli spettacoli della stagione, un’ora prima delle recite. Dal 1° ottobre al Teatro Gobetti è allestita anche l’installazione Thanks Danny (T.D.) Piano, dedicata a Eugenio Allegri, visibile fino al 13 luglio.
Bandi in scadenza
Trombone basso al Teatro Regio. L’ente lirico cerca un trombone basso con obbligo del secondo trombone e seguenti.
Scadenza: 16 ottobre >NUOVO | Segreteria di produzione e diffusione spettacoli. La compagnia di circo contemporaneo Cordata, con sede a Torino, cerca una nuova figura.
Scadenza: 20 ottobre >Bando un Po di Teatro 2024. Settima edizione del concorso piemontese per il Gran Premio del Teatro Amatoriale.
Scadenza: 20 ottobre >Torino Fringe Festival 2025. Aperta la call dedicata ad artisti e compagnie per la prossima edizione della manifestazione.
Scadenza: 21 ottobre >Per chi crea. Bando Siae per nuove opere. Nuova edizione del programma promosso dal MIC per sostenere la creatività in tutta Italia.
Scadenza: 30 ottobre >Audizioni del Coro al Teatro Regio. Nuova procedura di selezione per l’ente lirico, si cercano tenori, bassi/baritoni, mezzosoprani/contralti.
Scadenze diverse: fra il 4 e il 18 novembre >NUOVO | L’Italia dei Visionari. Aperte le candidature per proporre uno spettacolo al circuito nazionale di otto realtà tra cui Fertili Terreni Teatro.
Scadenza: 13 novembre >Bando Corto Circuito 2025-2028. Fondazione Piemonte dal Vivo cerca enti del terzo settore che abbiano in gestione uno spazio culturale.
Scadenza: 15 novembre >
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.