Passi di libertà
N.152 - 12 settembre 2024. Al via Torinodanza Festival, fra apertura e comunità, come ci racconta la direttrice, Anna Cremonini. Nell'agenda ci muoviamo fra la danza e la libertà, cercata o negata.
Buongiorno,
In questo numero: apre il festival Torinodanza, di cui ci parla la direttrice Anna Cremonini su temi come libertà e comunità.
In agenda: Earthink Festival, Set in scena con Neri Marcorè, Casa del Teatro, Cirko Vertigo, Spazio Kairòs e la nuova edizione del Festival delle Migrazioni con il reading collettivo Gaza Ora.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
In copertina: Freedom Sonata, spettacolo di apertura di Torinodanza Festival
La selezione settimanale
12 settembre
Off Topic, ore 19, Licheni
Per il 13° Earthink Festival, Alessandria Celesia, con le musiche di Stefano Risso, propone un documentario “live”, in cui la performance parla dello scioglimento dei ghiacci e di quei licheni che continuano a salire. Gratuito su prenotazione online.
Fonderie Limone di Moncalieri (To), ore 20.45, Freedom Sonata
Al via Torinodanza Festival, di cui parleremo nel dettaglio, con la prima nazionale di Emanuel Gat, miscellanea di note tra la musica di Beethoven e il rap di Kanye West. Fino al 15 settembre. Biglietti a 25 euro. Navetta gratuita da piazza Bengasi a Torino.
13 settembre
Off Topic di Torino, ore 19, In fondo
Earthink Festival prosegue con la band NavenerA, intenta a condurre il pubblico dentro storie, canzoni e graphic novel, utilizzando l’atto creativo come strumento di ribellione. Ingresso gratuito su prenotazione.
Circolo della Stampa Sporting, ore 21, Di mare e di vento con Neri Marcorè
Parte la quarta edizione della rassegna Set in scena, che anticipa le Atp Finals con spettacoli e concerti, curata da Neri Marcorè. Sarà l’attore e cantante ad aprire con un concerto-spettacolo sulle parole “migranti” di Gianmaria Testa. Biglietti a 22 euro.
Officine Caos, ore 21, Soul of Nature
Dopo la pausa estiva, anche lo spazio teatrale delle Vallette ha riaperto. Avviato il progetto Metropolitan Art, ora tocca alla favola acrobatica che l’autore e regista Milo Scotton dedica alle generazioni future, con Artemakìa. Biglietti a 1 euro.
14 settembre
Casa del Teatro di Torino, ore 16.30, Gianduja e la corona del re
Marco Grilli, con la sua compagnia di marionette, propone un monologo a più voci, giocato sul tono, il timbro e il ritmo imposto agli attori di legno. Gianduja ribadisce ancora una volta l’importanza dell’onestà. Replica il 15 settembre. Biglietti a 7-13 euro.
Rifugio Val Gravio di Susa (To), ore 18, Francesco, il lupo e il Principe Siddharta
Giordano V. Amato porta in scena la storia del piccolo Dasa, nato in Umbria, a Monteleto nei pressi di Gubbio, che racconta storie di lupi, uomini coraggiosi, caprette e sacerdoti. E fa incontri straordinari. Biglietti a 5 euro.
Chapiteau Vertigo di Grugliasco (To), ore 19, Precisely Lost
Cie Faisca (Aapo Honkanen dalla Finlandia e l’italiano Daniele Ippolito), va in scena dopo la residenza artistica presso la casa del Circo contemporaneo, di Cirko Vertigo. Si lavora sul concetto di costruzione e decostruzione. Biglietti a 6 euro.
15 settembre
Fonderie Limone di Moncalieri (To), ore 10.30, Piscina Mirabilis
Per Torinodanza, tocca a Cristina Lo Mele aprire questo progetto performativo che proseguirà per tutte le domeniche del festival. Un ambiente-performance che invita a cercare una connessione collettiva nel movimento. Biglietti a 5 euro.
Teatro Carignano di Torino, ore 20.45, U. (un canto)
Fra Torinodanza e MiTo Settembre Musica, Alessandro Sciarroni si ispira a brani folkloristici e tradizionali dal repertorio italiano del ‘900 su amore, natura, esilio e resistenza, eseguiti da un coro di cantanti e performer. Biglietti a 18-20 euro.
17 settembre
Spazio Kairòs, ore 21, Tre sull’altalena
Dopo lo stop estivo, la programmazione condotta dalla compagnia Onda Larsen riparte con una nuova rassegna, Riflessi di settembre. Nel primo spettacolo, ecco in scena tre uomini nello stesso posto, ma per motivi diversi. Biglietti a 5 euro.
Teatro Gobetti, ore 21, Il tango delle rose
Al via anche la rassegna “Bargigli e pregiudizi”, proposta dall’artista e produttrice Anna Cuculo. In scena, con il primo spettacolo, si parla di follia, filo conduttore di questa edizione, che proseguirà fino al 10 novembre. Biglietti a 15 euro.
18 settembre
San Pietro in Vincoli, ore 18, Sguardi plurali sull’Italia plurale
Parte la sesta edizione del Festival delle Migrazioni, che all’apertura inaugura una mostra dedicata a fotografi con retroterra migratorio. Seguirà un talk con antropologi, curatori e artisti. Ingresso libero, prenotazione consigliata.
San Pietro in Vincoli, ore 21, Gaza Ora
Il primo e importante appuntamento teatrale del festival è un reading che nasce da un progetto di ascolto collettivo ideato per l’Italia da Jonathan Chadwick, Ruth Lass e Iante Roach della compagnia londinese Az Theatre in collaborazione con Hossam al-Madhoun, co-fondatore e co-direttore di Theatre for Everybody di Gaza, adattato da Messages from Gaza Now.
Parteciperanno: Sergio Ariotti, Lorenzo Bartoli, Valerio Binasco, Gabriella Bordin, Jonathan Chadwick, Lucrezia Forni, Ruth Lass, Barbara Mazzi, Mauro Parrinello, Iante Roach, Beppe Rosso, Simone Schinocca, Tanita Spang, Fausto Paravidino e Tamar Levi.
Ingresso libero, prenotazione consigliata.
Notizie
Teatro Toselli di Cuneo, la nuova stagione dal 17 ottobre. Fra gli ospiti Pif, Ottavia Piccolo e Elio Germano
Il Teatro Toselli di Cuneo ha presentato la stagione teatrale 2024-2025, organizzata dal Comune con Piemonte dal Vivo. Il programma propone un’ampia varietà di spettacoli, dai classici come Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo, con Luca Saccoia (che apre la stagione), fino a opere contemporanee come Wonder Woman. La stagione si apre il 17 ottobre e include appuntamenti del progetto Teatro No Limits, che rende accessibile il teatro ai non vedenti. Artisti come Pif, Ottavia Piccolo e Elio Germano portano sul palco temi di rilevanza sociale e storica. Dal 2 ottobre disponibili abbonamenti, biglietti ridotti per iscritti FAI e Abbonamento Musei.
Al via anche i teatri Sociale e Incontro di Pinerolo: da Lopez e Solenghi a Dario Vergassola
Con un'offerta variegata che include prosa, danza, musica e teatro d'autore, il Comune di Pinerolo e Piemonte dal Vivo hanno svelato la stagione dei teatri Sociale e Incontro. Si va dal debutto con Dove eravamo rimasti di Lopez e Solenghi il 20 ottobre, passando per Il Sogno di Gramsci con Gad Lerner il 15 novembre. Si continua con una serie di rappresentazioni che toccano temi profondi e divertenti, come Il settimo giorno Lui si riposò, io no e il classico Il Giardino dei Ciliegi. Fra gli ospiti: Giorgio Pasotti, Eva Robin’s, Filippo Nigro, Elio Germano con Teho Teardo, Nicola Lagioia e Dario Vergassola. La stagione si chiude con Storie sconcertanti il 30 aprile. Il programma, che anche in questo caso include appuntamenti del progetto di accessibilità Teatro No Limits, offre poi riduzioni per i membri FAI e Abbonamento Musei.
A Torino torna la “Danza oltre le Barriere” con Fondazione Egri, dal 15 settembre
I progetti "Danza Oltre le Barriere 3.0" e "In.Con.Tra", organizzati dalla Fondazione Egri per la Danza, trasformano i quartieri di Torino in un palcoscenico diffuso, con l'obiettivo di coinvolgere cittadini e artisti locali. "Danza Oltre le Barriere", dal 15 settembre al 22 dicembre 2024, propone spettacoli, laboratori e attività inclusive in varie sedi. "In.Con.Tra", con un evento speciale il 27 settembre, avvicina le arti performative alla comunità attraverso esperienze immersive. Entrambi i progetti promuovono cultura e benessere sociale, coinvolgendo artisti e pubblico in un dialogo creativo.
Bandi in scadenza
10° Premio Pippo Ravera - Città di Fossano. Bando per “Folle d’artista” rivolto a compagnie regolarmente iscritte ad associazioni nazionali.
Scadenza: 15 settembre >Cirko Vertigo: bando residenze artistiche. Per il progetto Casa del Circo contemporaneo, torna la call per artiste e artisti Under 35.
Scadenza: 15 settembre >Folle d’autore “Aldo Nicolaj”. Concorso nazionale di drammaturgia per monologhi o testi a massimo quattro personaggi.
Scadenza: 15 settembre >Concorso “Dante Cappelletti”. Aperte le selezioni per il concorso promosso da Tuttoteatro.com per progetti inediti europei ed extraeuropei.
Scadenza: 20 settembre >NUOVO | Motus. La celebre compagnia cerca un project manager per lo sviluppo dei suoi progetti, in particolare legati a due bandi Pnrr vinti.
Scadenza: 30 settembre >NUOVO | Scuola “Paolo Grassi”. Aperte le procedure per l’iscrizione al prossimo biennio del corso di organizzazione dello spettacolo.
Scadenza: 8 ottobre >Trombone basso al Teatro Regio. L’ente lirico cerca un trombone basso con obbligo del secondo trombone e seguenti.
Scadenza: 16 ottobre >NUOVO | Torino Fringe Festival 2025. Aperta la call dedicata ad artisti e compagnie per la prossima edizione della manifestazione.
Scadenza: 21 ottobre >
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.