Pensiero della danza
N.139 - 23 maggio 2024. Al via da stasera il festival Interplay. La direttrice artistica, Natalia Casorati, ci parla della danza che riflette, tratta temi di attualità e sviluppa il pensiero critico.
Buongiorno,
In questo numero: il 24° festival Interplay presentato dalla direttrice Natalia Casorati, Prometeo dei Pem e di Gabriele Vacis in scena al termovalorizzatore di Torino, poi Il panico di Jurij Ferrini per lo Stabile, i GET, il Torino Fringe Festival e il ritorno dei Momix.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
Lo spettacolo Danse macabre! di Jacopo Jenna che apre Interplay
La selezione settimanale
23 maggio
Teatro Gobetti, ore 19.30, Il panico
Jurij Ferrini porta in scena l’opera del pluripremiato autore argentino Rafael Spregelburd, per il quale il panico non è altro che la traduzione moderna del peccato dell’accidia. Fino al 9 giugno. Biglietti a 25-35 euro.
Cineteatro Baretti, ore 20, Orizzonte blu
La storia di una giovane funzionaria impiegata in un centro di accoglienza della Sicilia si intreccia con le testimonianze dei migranti che intervista ogni giorno. Di Asterlizze con Agnese Mercati. Replica il 24 maggio. Biglietti a 10-12 euro.
24 maggio
Teatro Gioiello, ore 21, Toilet
Il venditore Flavio Bretagna sta guidando e risponde a mille telefonate, si ferma in una piccola area di servizio ma resta bloccato in bagno. Gabriele Pignotta porta in scena un’opera che mescola commedia e introspezione. Fino al 26 maggio. Biglietti a 35 euro.
Teatro Erba, ore 21, Un delitto avrà luogo
Grande classico di Torino Spettacoli, che da decenni lavora su Agatha Christie, l’opera ha la regia di Girolamo Angione e le scene di Gian Mesturino. La traduzione è di Edoardo Erba. Fino al 31 maggio. Biglietti a 15-24.50 euro.
Auditorium Oprheus, ore 21, Strade sonore
Negli spazi dell’Educatorio della Provvidenza, in corso Govone 16/A a Torino, l’associazione Smart Opera promuove una lezione spettacolo del pianista Nicolò Santini nel mondo di Sergei Bortkevič. Ingresso a offerta, minimo 10 euro.
25 maggio
Piazza Astengo (quartiere Falchera), ore 18, Lunathica
Tappa torinese per la manifestazione, che parte alle 10 del mattino con eventi alla Cascina Falchera. La rassegna arriva in piazza per una anteprima della 22a edizione, seguito dalla Festa dei vicini e dallo spettacolo La valigia. Gratuito.
Sala Scicluna, ore 20.45, Hell’O Dante
Si conclude la stagione di questo piccolo e vivace spazio in Barriera di Milano, pieno di proposte originali. Tocca a Saulo Lucci, attore, musicista e cantante, che racconta il Canto XXXIII dell’Inferno dalla Commedia. Biglietti a 5-10 euro.
Teatro Colosseo, ore 21, Galà GET
Sono i GET, i Germana Erba’s Talents, e sono più di 140 giovani talentuosi che ogni sei mesi mostrano le loro abilità in un grande spettacolo. Il Galà di primavera arriva, questa volta, sul palco del Colosseo. Biglietti a 23 euro.
28 maggio
Luoghi diversi, ore 19.30, Torino Fringe Festival
Al via la seconda parte di programmazione del festival torinese, con altri 14 spettacoli in scena in numerosi luoghi, dal Cineteatro Baretti a Casa Fools, fino a Off Topic e al Magazzino sul Po. Fino al 2 giugno. Biglietti a 10-12 euro.
Spazio Kairòs, ore 21.30, L’uomo che sussurrava aiuto
Sempre nel Fringe, si segnala questo spettacolo di Lia Tomatis (anche in scena) che, dopo il successo di gennaio, chiude la stagione di Spazio Kairòs. La regia è Paolo Carenzo, la produzione è di Onda Larsen. Fino al 2 giugno. Biglietti a 10-12 euro.
29 maggio
Teatro Alfieri, ore 20.45, Back to Momix
Anni difficili hanno allontanato dalla ribalta la celebre e storica compagnia Momix, che con questo spettacolo torna sul palcoscenico. In scena ci sono gli estratti delle opere più celebre della formazione artistica. Fino al 2 giugno. Biglietti a 38-65 euro.
Notizie
29° Colline Torinesi: il tema è guerre/migrazioni
Torna a ottobre il Festival delle Colline Torinesi, diretto da Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla, che sotto il nuovo tema guerre/migrazioni propone sette prime e sei produzioni. Il calendario, aperto da La luz de un lago della compagnia El Conde de Torrefiel, si sviluppa all’interno della stagione di Fondazione Tpe, dal 12 ottobre al 10 novembre. Fra gli ospiti ci sono Romeo Castellucci e Pippo Delbono.
Al via il nuovo Bando Orizzonti di Fondazione TRG
C’è tempo fino al 14 giugno per partecipare alla nuova manifestazione di interesse, rivolta ad artiste e artisti esordienti under 30, per l’accompagnamento allo sviluppo di progetti artistici di spettacolo dal vivo per le nuove generazioni. Si tratta del Bando Orizzonti, promosso da Fondazione TRG.
Tutto qui?
Qui sotto c’è altro, ma potrai leggerlo solo se sei abbonato: passa alla versione premium con meno di 4 euro al mese e sostieni un progetto di libera informazione per la comunità. Cosa puoi trovare oltre? Scoprilo con una prova gratuita di una settimana.
Se invece è sufficiente la versione gratuita, iscriviti qui sotto. Se ti va, inoltra questa email a chi preferisci.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.