Riaprire i teatri
N.136 - 2 maggio 2024. Casa Fools e Sm@rt Opera riaprono il Teatro Pinelli di Cuorgnè (To) dopo 41 anni. Con Luigi Orfeo parliamo di teatro e comunità, di città che si riuniscono e vivono.
Buongiorno,
In questo numero: il Teatro Pinelli di Cuorgnè riapre dopo 41 anni grazie a Casa Fools e Sm@rt Opera. In agenda: Alberto Boubakar Malanchino, Marco Gobetti, Roberto Saviano, Licia Lanera, Annagaia Marchioro e molto altro.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
Gli staff di Sm@rt Opera e Casa Fools, insieme per il Teatro Pinelli di Cuorgnè
La selezione settimanale
2 maggio
Teatro Astra, ore 20, Sid Fin qui tutto bene
Alberto Boubakar Malanchino – Premio Ubu 2023 – interpreta un giovane figlio della periferia che, per rincorrere il sogno del successo, ha intrapreso la via sbagliata, quella della violenza. Regia di Girolamo Lucania. Fino al 5 maggio. Biglietti a 10-27 euro.
3 maggio
Teatro Gioiello, ore 21, Ti spacco il musical
Torna a teatro Baz, al secolo Marco Bazzoni, che insieme a quattro performer si ispira a grandi musical della storia, da Cats a Grease, per mettere alla berlina tanti cliché del genere musicale. Fino al 5 maggio. Biglietti a 35 euro.
Casa Fools, ore 21, Surrealismo capitalista
Si chiude la stagione del teatro di Vanchiglia, con Casa Fools che propone l’opera di Tony Baladam: un precipitato teatrale di puro ritmo comico, che mette in scena un compendio di derive della società odierna. Replica il 4 maggio. Biglietti a 9-12 euro.
4 maggio
Sala Scicluna, ore 20.45, 130 repliche de Il nome della rosa
Marco Gobetti, con Lo stagno di Goethe, evoca lo spettacolo cui prese parte nel 2017/2018 e che raggiunse le 130 repliche. La vicenda di Eco, in questo racconto, si intreccia a quella dello spettacolo stesso. Ingresso a offerta consapevole.
Atelier Teatro Fisico, ore 21, U.mani.tà
Gli spazi di via Carmagnola 12 accolgono Jacopo Tealdi, alias “quello delle mani”, che con le sue dita crea affascinanti spettacoli e personaggi. Va in scena il «teatro manuale» in forma di cabaret. Replica il 5 maggio. Biglietti a 6-12 euro.
Auditorium Franca Rame di Rivalta (To), ore 21, Non esisto
Da Non esisto di Alberto Schiavone, nasce una nuova produzione di Assemblea Teatro, per la regia di Renzo Sicco e Giovanni Boni. L’opera racconta una storia che si muove in bilico tra carcere e solitudine. Biglietti a 8 euro.
5 maggio
Teatro Colosseo di Torino, ore 18, Appartenere di Roberto Saviano
Lo scrittore torna a teatro con un recital che accompagna lo spettatore attraverso un viaggio inedito nella vita intima del potere criminale, alle prese con le questioni più spinose e delicate: il sentimento e il sesso. Biglietti a 33 euro.
Spazio Flic, ore 18, Cute without the “E”
E se la gentilezza fosse la massima espressione di radicalità? Teresa Noronha Feio dirige allieve e allievi dell’anno di Mise à Niveau di Flic, su trasformazioni radicali, ribellioni collettive e tagli che guariscono. Biglietti a 5-10 euro.
6 maggio
Unione Industriali, ore 18.30, La chiave a stella
Sul palco del Centro Congressi debutta l’adattamento teatrale dell’opera di Primo Levi, per la regia di François-Xavier Frantz, un’occasione per riflettere su lavoro e vita. Con Sara D’Amario e Andrea Galli. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
7 maggio
Teatro Gobetti, ore 19.30, Love me
Licia Lanera rende omaggio al drammaturgo Antonio Tarantino, tra le voci più forti degli ultimi trent’anni, unendo estratti della Medea dell’autore a un testo inedito. Si riverbera l’eterna lotta fra miseri e potenti. Fino al 12 maggio. Biglietti a 25-28 euro.
Teatro Astra, ore 21, Apocalisse
Il vero significato di «apocalisse» non è catastrofe, ma rivelazione. Lucilla Giagnoni lo racconta ispirandosi all’ultimo libro della Bibbia per parlare di un uomo solo, Edipo, in lotta contro un destino ineluttabile. Fino al 12 maggio. Biglietti a 10-27 euro.
Off Topic, ore 21, Sergio
Per Fertili Terreni Teatro, Francesca Sarteanesi porta in scena un monologo prodotto da Kronoteatro e Scarti, un dialogo intimo e affettivo che si alterna all’ironia nei confronti di… Sergio. Prima volta a Torino. Biglietti a 10-12 euro.
8 maggio
Teatro Concordia di Venaria (To), ore 21, Gina Francon con Annagaia Marchioro
Annagaia Marchioro, nell’opera sulla «portinaia di Palazzo Chigi» scritto con Gabriele Scotti, porta in scena questo personaggio nato sui social. Perché Gina Francon ha visto passare trent’anni di politica italiana. Biglietti a 13-15 euro.
Notizie
Piemonte dal Vivo, bilancio in crescita. Si torna alla «normalità»
Torna ai livelli pre-Covid anche la Fondazione Piemonte dal Vivo, che lo scorso anno ha registrato 821 recite in Piemonte (tra prosa, danza, musica e circo) e un valore della produzione di 6 milioni e 232 mila euro. Nel 2019, si attestò su 6 milioni e 263 mila euro e 868 recite. Come in quasi tutti gli enti teatrali, il 2023 è stato il primo vero anno di ripartenza e spesso ha coinciso con livelli di repliche, pubblico e incassi paragonabili ai flussi pre-pandemia.
Piemonte dal Vivo, rispetto al 2022, comunica una netta crescita di pubblico (+42.4%) e sottolinea l’importanza della multidisciplinarietà nella propria offerta. Certo, le 142.500 presenze dello scorso anno appaiono distanti dalle oltre 158 mila del 2019, ma la tendenza di crescita fa ben sperare. Ottimi segnali anche dalla Lavanderia a Vapore di Collegno (To), ormai affermata come Casa Europea della Danza (311 giornate di residenza nel 2023), e da Hangar Piemonte, agenzia per le trasformazioni culturali riconosciuta a livello nazionale (3200 soggetti ingaggiati).
AstiTeatro 46, via alle prevendite per gli spettacoli
I biglietti per il festival AstiTeatro, giunto all’edizione numero 46 (dal 13 al 29 giugno, con delle anteprime a maggio), sono in prevendita anche online. Il pubblico potrà acquistare i titoli di ingresso attraverso un sito web dedicato, oppure aspettare il 9 maggio per andare direttamente in biglietteria al Teatro Alfieri di Asti.
Tutto qui?
Qui sotto c’è altro, ma potrai leggerlo solo se sei abbonato: passa alla versione premium con meno di 4 euro al mese e sostieni un progetto di libera informazione per la comunità. Cosa puoi trovare oltre? Scoprilo con una prova gratuita di una settimana.
Se invece è sufficiente la versione gratuita, iscriviti qui sotto. Se ti va, inoltra questa email a chi preferisci.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.