Scena viva
N.159 - 31 ottobre 2024. Scorribande Metropolitane conferma la terza edizione nonostante il taglio dei finanziamenti pubblici. Stefania Rosso di Liberipensatori: «Non buttiamo via il lavoro fatto».
Buongiorno,
In questo numero: torna Scorribande Metropolitane, la direttrice artistica di Liberipensatori “Paul Valery” (nella sezione per abbonati) ci racconta come, pur senza finanziamenti pubblici, la rassegna si farà lo stesso.
In agenda: Halloween alla Casa del Teatro, Paolo Nori al Concordia, il circo allo Spazio Flic, spettacoli al Gioiello e all’Alfieri, omaggio a Vittorio Bersezio, Toni Servillo al Carignano, Pippo Delbono al Teatro Astra.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
In copertina: Sine Die, spettacolo di apertura di Scorribande Metropolitane 2024.
La selezione settimanale
31 ottobre
Casa del Teatro, ore 20, Il vortice delle meraviglie
Alice ci è cascata di nuovo ed è stata risucchiata da un vortice di meraviglie. Tra acrobazie, equilibrismi e animazioni, il teatro è pronto a festeggiare Halloween con bambini e famiglie. Replica il 1° novembre (ore 16). Biglietti a 18-20 euro.
Teatro Alfieri, ore 20.45, La sposa cadavere
La storia resa celebre dal film di Tim Burton e Mike Johnson arriva in scena, come spettacolo teatrale, con la regia di Gregory Eve e le musiche originali di Claudio Corona. Possiamo accettare la verità del mondo? Biglietti a 33-48 euro.
Teatro Concordia di Venaria Reale (To), ore 21, La libertà. Primo episodio con Paolo Nori
Lo scrittore, fra le voci più amate degli autori russi in Italia, traspone sulla scena poesie e prosa, collegandoli alla realtà italiana. Le note dal vivo di Alessandro Nidi accompagnano la narrazione. Biglietti a 13-18 euro.
1° novembre
Museo della Montagna, ore 15, Walking Every Direction
Nell’ambito della mostra Walking Mountains, l’artista Hamish Fulton propone una performance nel piazzale del Monte dei Cappuccini. Si parte da un gesto individuale che diventa collettivo, per stimolare l’autocoscienza. Si può partecipare.
Pappagalli in Trappola, ore 21, Sine Die
Torna, per la sua terza edizione, la rassegna Scorribande Metropolitane, sotto il tema “Conflitti”. Negli spazi di via Giulietti 10 a Torino è atteso lo spettacolo de I signori delebili pennarelli. Replica il 2 novembre Biglietti a 10-12 euro.
2 novembre
Teatro Alfieri, ore 15.30, Broadway Celebration
Marina Pellicano dirige un viaggio attraverso le melodie più conosciute della storia di Broadway e del West End, con otto performer di fama internazionale e ben 300 coristi. Repliche alle 19.30 e il 3 novembre alle 15.30. Biglietti a 33-53 euro.
Teatro Gioiello, ore 19.30, Think
Andrea Rizzolini esplora i limiti del mentalismo, i suoi “trucchi” svelati diventano il mezzo per evidenzare le diverse “zone di frizione” che caratterizzano il nostro modo di pensare al mondo. Replica il 3 novembre alle 16. Biglietti a 35 euro.
3 novembre
Spazio Flic, ore 18, Citius, Altius, Fortius
Ilaria Senter e Mikel Ayala guidano allieve e allievi del secondo anno della scuola di circo, lo spettacolo si svolge nell’ambito del ciclo “Circo in pillole”. L’opera evoca le dinamiche soggiacenti all’esibizione sportiva. Gratuito fino a esaurimento posti.
4 novembre
Teatro Gobetti, ore 19.30, Serata Travet
Un viaggio nella Torino ottocentesca attraverso lo sguardo di Vittorio Bersezio, a cura di Giulio Graglia e del Centro Studi del Teatro Stabile di Torino. Interverranno anche Pietro Crivellaro, Bruno Quaranta e Mario Brusa. Gratuito su prenotazione.
Teatro Alfieri, ore 21, Siffredi racconta Rocco
Dopo la serie che ne ha mostrato l’aspetto umano e più intimo, Rocco Siffredi si racconta a teatro parlando del suo successo, ma anche delle ansie e delle difficoltà che ne hanno segnato la vita e la carriera. Biglietti a 33-48 euro.
5 novembre
Museo Regionale di Scienze Naturali, ore 18.30, Nine Spell
Proseguono gli appuntamenti dedicati alle arti performative nell’ambito del programma di Art Site Fest. Questa volta tocca a Jolanda Moletta, che con Nine Spell - The moon session propone una performance videomusicale. Ingresso libero.
Teatro Carignano, ore 19.30, Tre modi per non morire con Toni Servillo
L’attore, con l’autore Giuseppe Montesano, offre un antidoto all’analfabetismo emotivo e mentale grazie alla parole di Dante, Baudelaire, Eraclito, Platone e altri grandi autori, fra teatro e letteratura. Fino al 10 novembre. Biglietti a 34-37 euro.
6 novembre
Teatro Astra, ore 19, Il risveglio
Pippo Delbono chiude il 29° Festival delle Colline Torinesi e apre la stagione di Fondazione Tpe con un lavoro che nasce dalla pandemia, ma legato allo spettacolo Amore. Un sentimento di perdita per tanti. Fino al 10 novembre. Biglietti a 10-27 euro.
Notizie
Marina Massironi apre la stagione a Beinasco
Il Teatro Sant’Anna di Beinasco inaugura la nuova stagione il 4 dicembre, con Piemonte dal Vivo e Fondazione TRG, proponendo un calendario ricco e diversificato, che abbraccia pubblico di ogni età. Si inizia con Ma che razza di Otello?, rilettura dell’opera shakespeariana con Marina Massironi, che riflette con ironia sui temi dell’integrazione e dell’identità. Il 25 gennaio Serena Balivo interpreta La morte ovvero il pranzo della domenica, esplorando le dinamiche familiari, mentre l'8 febbraio Mauro Pescio racconta la normalità eroica in Io ero il milanese. Il 14 marzo Valerio Aprea porta in scena Gola e altri pezzi brevi, una serie di monologhi taglienti e ironici, e la chiusura, il 24 aprile, sarà affidata a Le Prénom. Cena tra amici, diretto da Antonio Zavatteri. A completare la stagione, due spettacoli per famiglie: Pigiami (1 dicembre) e Le canzoni di Rodari (19 gennaio).
Luciano Cannito a ZipNews: «La crisi del teatro? Solo per gli spettacoli di bassa qualità»
Il direttore artistico dei teatri Alfieri e Gioiello ha rilasciato un’intervista al portale Zip News per parlare di teatro in città e, più in generale, della situazione nazionale. Se su Torino si intende investire sui musical, con la Fabrizio Di Fiore Entertainment, il regista non vede una crisi del teatro, ma dice che «se gli spettacoli sono di qualità le persone vanno a vederli».
Bandi in scadenza
Audizioni del Coro al Teatro Regio. Nuova procedura di selezione per l’ente lirico, si cercano tenori, bassi/baritoni, mezzosoprani/contralti.
Scadenze diverse: fra il 4 e il 18 novembre >Comune di Genova. L’amministrazione cerca sei progetti realizzati da artisti under 30 che operano su tutto il territorio nazionale.
Scadenza: 4 novembre >NUOVO | Call per la stagione teatrale “Alta Marea”. Kontiki a Torino promuove la prima edizione del suo cartellone teatrale e cerca spettacoli.
Scadenza: 8 novembre >L’Italia dei Visionari. Aperte le candidature per proporre uno spettacolo al circuito nazionale di otto realtà tra cui Fertili Terreni Teatro.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.