Senza perdere la meraviglia
N.137 - 9 maggio 2024. Torna il Nice Festival a Settimo Torinese, alla terza edizione. Paolo Stratta ci racconta dello spazio privilegiato per la creazione universitaria e lo sguardo femminile.
Buongiorno,
In questo numero: dal 13 al 19 maggio torna il Nice Festival di Settimo, alla terza edizione, di cui ci parla Paolo Stratta. In agenda: il teatro al Salone Off, Andrea Pennacchi, Cochi Ponzoni, Silvio Orlando, Enrico Bertolino e Beppe Grillo.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
Un momento dello spettacolo Bohème Now atteso al Nice Festival di Settimo Torinese
La selezione settimanale
9 maggio
Fonderie Limone di Moncalieri (To), ore 20.45, Dimanche
Un ritratto acuto dell’umanità sospesa, tra finzione onirica e realtà fattuale. Sono le caratteristiche dell’opera dell’ensemble belga Compañía Focus & Chaliwaté, in scena per lo Stabile con il suo teatro fisico. Fino al 12 maggio. Biglietti a 25-28 euro.
Teatro Gioiello di Torino, ore 21, Che disastro di commedia
Il celebre spettacolo di Lewis, Sayer e Shields arriva in Italia tradotto da Enrico Luttmann, per la regia di Mark Bell. Una compagnia teatrale amatoriale eredita una somma ingente e punta in alto, un po’ troppo. Fino al 12 maggio. Biglietti a 35 euro.
Teatro Concordia di Venaria Reale (To), ore 21, Mio padre di Andrea Pennacchi
L’attore torna nel Torinese con questo lavoro di successo, nel quale racconta suo padre e la sua famiglia. Il racconto parte «dall’inizio», quando suo padre, partigiano, si accorse di aver vinto la Seconda guerra mondiale. Biglietti. 16-18 euro.
10 maggio
Teatro Alfieri di Torino, ore 20.45, Neverland
La storia senza tempo del ragazzo che non voleva crescere, in una nuova, incantevole versione teatrale, con musiche originali. Alla regia c’è Roberto Ciufoli, anche in scena con la ballerina Anastasia Kuzmina. Due repliche l’11 maggio. Biglietti a 36-60 euro.
San Pietro in Vincoli, ore 21, Il rivoluzionario errante
Fertili Terreni Teatro chiude la stagione Intelligenza naturale con un’opera sul senso di umanità e sulla compassione. A.M.A. Factory produce questo spettacolo di Tommaso Urselli, per la regia di Alberto Oliva. Fino al 12 maggio. Biglietti a 10-12 euro.
11 maggio
Sala Scicluna, ore 20.45, Una di fuori
Attrice e scrittrice, figlia di rivoluzionari, talento poliedrico e personalità irriverente, a cent’anni dalla nascita Goliarda Sapienza continua ad affascinare diverse generazioni. Lo spettacolo-omaggio di e con Manuela Marascio. Biglietti a 5-10 euro.
Teatro Juvarra, ore 21, La versione di Cochi con Cochi Ponzoni
Il comico e attore, storico compagno di spettacoli di Renato Pozzetto, festeggia i suoi sessant’anni di carriera al Circolo Amici della Magia fra teatro, musica e cabaret. Lo spettacolo è scritto con Paolo Crespi. Biglietti a 15-20 euro.
Teatro Perempruner di Grugliasco (To), ore 21, Tangle in the womb of a juggler
Il nuovo suggestivo spettacolo di circo contemporaneo di Francesca Mari mette al centro la femminilità e le mille sfaccettature della disciplina della giocoleria. Un grande omaggio a questa arte. Biglietti a 9-12 euro.
12 maggio
Teatro Sociale di Pinerolo (To), ore 21, Rifare Bach
Roberto Zappalà, come regista e coreografo, cerca di trasformare in uno spettacolo di danza l’ammirazione che prova per il grande compositore. Il corpo, nella sua fragilità, è l’elemento fondante e il transito ineludibile. Biglietti a 5-22 euro.
14 maggio
Teatro Carignano, ore 19.30, Ciarlatani con Silvio Orlando
Con Silvio Orlando come protagonista, il drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón porta in scena questa esilarante commedia in dieci capitoli per quattro attori, che viaggiano attraverso più personaggi. Fino al 26 maggio. Biglietti a 34-37 euro.
Teatro Gobetti, ore 19.30, Fine pena ora
Torna in scena l’opera per la regia di Simone Schinocca, tratta dal libro di Elvio Fassone. In scena ci sono Salvatore D’Onofrio, Costanza Maria Frola e Giuseppe Nitti. Fino al 19 maggio. Biglietti a 25-28 euro.
Teatro Astra, ore 21, Cassandra
Dal libro della scrittrice tedesca Christa Wolf, questa Cassandra vive un doloroso conflitto tra il presente della guerra e un futuro di pace. Legata a lunghe funi elastiche sul palco, vaticina sul destino di tutti noi. Fino al 31 maggio. Biglietti a 10-27 euro.
Teatro Colosseo, ore 21, Signore e signori, si chiude! con Enrico Bertolino
Dopo il grande successo ottenuto, il comico milanese porta a Torino il format creato con Luca Bottura e Massimo Navone, Instant Theatre, in cui mescola narrazione, attualità, storia, costume, cronaca, comicità e politica. Biglietti a 25-33 euro.
15 maggio
Cineteatro Baretti, ore 20, Lady Grey con le luci sempre più fioche
Già premiata al Fringe di Roma, Alice Giroldini, nell’opera, riflette sull’identità e sulla sensibilità femminile, gioca a sovvertire la morale e abbatte il politically correct con una satira provocatoria. Fino al 17 maggio. Biglietti a 10-12 euro.
Teatro Colosseo, ore 21, Io sono un altro con Beppe Grillo
Il comico genovese chiude in città la sua tournée. Il riferimento, che si ritrova nella locandina, è all’opera di Luigi Pirandello Uno, nessuno e centomila. Su questo lavoro c’è molta attesa. Biglietti a 27-40 euro.
Notizie
Il Galà dei GET sarà al Teatro Colosseo
Appuntamento fisso della primavera, il Galà dei Germana Erba’s Talents, dopo il successo dell’edizione autunnale, arriva al Teatro Colosseo. Si terrà il 25 maggio alle 21. In scena ci sarà una antologia di arti, con 140 giovani tra i più promettenti del Liceo Germana Erba, in una esibizione che tocca teatro, musica e danza.
Tutto qui?
Qui sotto c’è altro, ma potrai leggerlo solo se sei abbonato: passa alla versione premium con meno di 4 euro al mese e sostieni un progetto di libera informazione per la comunità. Cosa puoi trovare oltre? Scoprilo con una prova gratuita di una settimana.
Se invece è sufficiente la versione gratuita, iscriviti qui sotto. Se ti va, inoltra questa email a chi preferisci.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.