Simboli di coraggio
N.130 - 21 marzo 2024. Il teatro racconta legalità e antimafia, ne parliamo con Eleonora Frida Mino. Agenda: opera western di Puccini, musical, danza e teatro di strada al cinema. Otto bandi aperti.
Buongiorno,
ho rinnovato Torino Teatro. Questa newsletter tornerà a uscire una volta la settimana, ogni giovedì, adottando una formula ibrida fra contenuti gratuiti e su abbonamento. L’agenda settimanale e le notizie saranno sempre gratuite, per gli abbonati ci saranno approfondimenti, interviste e bandi. E altre cose che mi verranno in mente.
In questo numero: Ottavia Piccolo «spiega» la mafia ai bambini al Superga, Eleonora Frida Mino ci racconta nell’intervista (per abbonati) la potenza del teatro su questi temi. Domani al Cinema Massimo c’è il teatro di strada grazie ad Angelo D’Agostino. Bandi e spettacoli: dal Regio ai musical, attesi poi Chiara Francini (Concordia) e Edoardo Leo (Colosseo).
Ottavia Piccolo in Cosa nostra spiegata ai bambini (Teatro Superga, 22 marzo)
La selezione settimanale
21 marzo
Teatro Gioiello di Torino, ore 21, Il medico dei pazzi
La celebre commedia di Eduardo Scarpetta rivive nell’adattamento di Claudio Di Palma. Felice Sciosciammocca torna a Napoli dal nipote Ciccillo, che si spaccia per medico e proprietario di una clinica “per matti”. Fino al 24 marzo. Biglietti a 32 euro.
Teatro Studio Bunker, ore 21, JC
Atleta formidabile, JC è scappato dallo schiavismo dei campi di cotone e da un'adolescenza di povertà, ma e finito direttamente tra le braccia di Hitler. Regia di Carlo Roncaglia. Fino al 24 marzo. Biglietti a 10-13 euro.
22 marzo
Teatro Regio, ore 20, La fanciulla del West
Valentina Carrasco, con Francesco Ivan Ciampa direttore d'orchestra, è alla regia di questo struggente western di Giacomo Puccini. Fino al 2 aprile. Biglietti a 36-160 euro (Anteprima Giovani stasera a 10 euro).
Teatro Alfieri, ore 20.45, Grease
Saverio Marconi e Mauro Simone dirigono il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, da 25 anni sui palcoscenici, con più di 1.800 repliche e quasi 2 milioni di spettatori a teatro. Fino al 24 marzo. Biglietti a 38-65 euro.
Teatro Superga, ore 21, Cosa nostra spiegata ai bambini (Ottavia Piccolo)
Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo tornano a confrontarsi in scena con le parole di Stefano Massini, dando forma e struttura a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell’etica passa attraverso parole, timbri e azioni di coloro che spesso non hanno voce. Biglietti a 16 euro.
23 marzo
Teatro Astra, ore 19.30, Intimate Wonder/La sagra della primavera
Per Palcoscenico Danza, Paolo Mohovich cura la coreografia del primo lavoro, un quadro sulle emozioni rinchiuse. Segue la prima assoluta della creazione di Roberta Ferrara sul ritorno (e la primavera). Replica il 24 marzo (ore 17). Biglietti a 10-27 euro.
Casa del Teatro, ore 20.45, Il contrario di me
Nuova tappa di Emiliano Bronzino, con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, su La repubblica di Platone. Qui, crescere e vivere insieme significa esercitarsi all’equilibrio fra impulsi e bisogni differenti. Replica il 24 marzo (ore 16.30). Biglietti a 7-13 euro.
24 marzo
Casa del Teatro, ore 17.30, Perfetta
Da un istante di coraggio in un giorno di particolare solitudine, prende il via il rocambolesco percorso di una piccola anima alla scoperta di una differente percezione di sé e del mondo. Con Grazia Capraro. Biglietti a 7-13 euro.
Teatro Concordia di Venaria (To), ore 21, Forte e Chiara (Chiara Francini)
Chiara Francini, diretta da Alessandro Federico, si cimenta con un frizzante monologo, cucito su di lei, fra comicità e intrattenimento, con citazioni, remake, gag e umorismo, in un gioco di contrasti eleganti. Biglietti a 16-18 euro.
26 marzo
Teatro Colosseo, ore 21, Prendetevi la luna (Paolo Crepet)
Il pericolo è nella bonaccia delle emozioni, in chi semina accidia e smarrimento come se fosse la regola del più aggiornato marketing dell'esistenza, scrive Crepet, e opporsi a tutto questo è il suo desiderio. Biglietti a 28-38 euro.
Teatro Toselli di Cuneo, ore 21, Im girum imus nocte et consumimur igni
Per la rassegna itinerante WeSpeakDance, Roberto Castello propone una creazione che, grazie a musica e movimento, trasporta in una dimensione ipnotica, a un’empatia quasi fisica con la fatica degli interpreti. Biglietti a 15 euro.
27 marzo
Casa del Teatro di Torino, ore 20.45, Arepo2
La Fondazione Egri per la danza programma la prima assoluta di Drift (di Mario Coccetti) e Wandern (di Chiara Frigo). L’evento è in collaborazione con il network Ipuntidanza. Biglietti a 7-13 euro.
Teatro Colosseo, ore 21, Ti racconto una storia (Edoardo Leo)
Con le improvvisazioni musicali di Jonis Bascir, l’attore e regista Edoardo Leo mette in scena un reading-spettacolo con vent’anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, per sorridere e riflettere. Replica il 28 marzo. Biglietti a 31-44 euro.
Notizie
Dal 27 marzo è online l’archivio di Eugenio Allegri
Grazie al Teatro Stabile, dove per volere della famiglia è confluito l’archivio di Eugenio Allegri, dal 27 marzo sarà possibile consultare online l’ampio fondo. Ci sono documenti, locandine, testi, immagini e molto altro, un grande patrimonio di materiali in fase di catalogazione, per ricordare e studiare la figura dell’artista a quasi due anni dalla prematura scomparsa.
Circo contemporaneo, Surreale presenta i progetti selezionati
Lo Spazio Flic di via Niccolò Paganini a Torino, domenica 24 marzo ospita la presentazione della call Surreale (ore 18). Saranno raccontati i progetti vincitori del bando internazionale 2023, i work in progress che il pubblico potrà scoprire durante un evento a ingresso gratuito. Gli artisti coinvolti sono Sarah Ferretti, Ting Kuan Zhao e Cie Callea (Donatella Zaccagnino e Alice Binando).
Tutto qui?
Qui sotto c’è altro, ma potrai leggerlo solo se sei abbonato: passa alla versione premium con meno di 4 euro al mese e sostieni un progetto di libera informazione per la comunità. Cosa puoi trovare oltre? Scoprilo con una prova gratuita di una settimana.
Se invece per te è sufficiente la versione gratuita, iscriviti qui sotto. Se ti va, inoltra questa email a chi preferisci.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.