Spazio per i diritti
N.134 - 18 aprile 2024. Il Teatro Bellarte, gestito da Tedacà, si prepara a un ampio progetto di rinnovamento e il prossimo anno sarà più grande. Simone Schinocca ci parla di questo innovativo lavoro.
Buongiorno,
In questo numero: ecco il nuovo Teatro Bellarte, con una profonda ristrutturazione che vedrà la luce il prossimo anno. In agenda: Angelo Duro al Colosseo, Le villi al Regio, Paolo Hendel al Gioiello e Lorenzo Balducci al Teatro Erba.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
La selezione settimanale
18 aprile
Teatro Colosseo, ore 21, Sono cambiato di Angelo Duro
Dopo il successo dello scorso anno, il comico torna ancora scontroso, irriverente e polemico, ma più diretto nell’innescare attraverso la comicità lo spirito critico nello spettatore. Fino al 21 aprile. Biglietti a 25-40 euro.
Teatro Studio Bunker, ore 21, Hotel Supramonte
La storia di una notte d’agosto. Fa freddo e si sente l’odore di terra, di muffa e acqua che cade: il rapimento di Fabrizio De André e Dori Ghezzi, del 27 agosto 1979, fra musica e parole. Fino al 21 aprile. Biglietti a 10-13 euro.
San Pietro in Vincoli, ore 21, Solo quando lavoro sono felice
Una conversazione sul lavoro, sulla vocazione, sui soldi, sul capitalismo, sul tempo di vita e il tempo di lavoro, sui pranzi con se stessi, sulla disperazione. Per Fertili Terreni Teatro con Lorenzo Maragoni. Replica il 19 aprile. Biglietti a 10-12 euro.
19 aprile
Teatro Regio, ore 20, Le villi
Dopo l’Anteprima Giovani del 18 aprile, debutta l’opera di Giacomo Puccini nell’allestimento curato da Pier Francesco Maestrini. A dirigere l’Orchestra è Riccardo Frizza. Fino al 26 aprile. Biglietti a 45-160 euro.
Teatro Astra, ore 21, Supplici
La guerra, il lutto, il rapporto con la morte per chi resta, gli dèi, il fato e gli uomini come motore della Storia. Ecco i temi di questa tragedia di Euripide, Premio Hystrio Twister 2023 per la regia di Serena Sinigaglia. Fino al 21 aprile. Biglietti a 10-27 euro.
20 aprile
Teatro Gioiello, ore 21, Niente panico! con Paolo Hendel
Un comico viaggio tra paure pubbliche e private. Tra un futuro traballante e un presente che tira brutti scherzi, con la fragilità di fronte alle pandemie e la rinnovata minaccia della terza guerra mondiale. Replica il 21 aprile (ore 16). Biglietti a 35 euro.
Teatro Erba, ore 21, E.G.O. con Lorenzo Balducci
Attore poliedrico e star del web, in questo spettacolo tratta temi “scomodi” ma in maniera ironica, come ciò che ci aspetta al termine dell’esistenza. Ma la paura della morte è anche un bel business, a ben vedere. Biglietti a 17.50-24.50 euro.
Teatro Serenissimo di Cambiano (To), ore 21, Piccoli crimini condominiali
Teo Guadalupi dirige la storia di due cugine che, dopo la dipartita di un vicino anziano, scatenano il proprio senso di rivalsa verso lo Stato. Così si conclude la felice stagione del teatro sotto la gestione di E20inscena. Biglietti a 12-15 euro.
21 aprile
Teatro Toselli di Cuneo, ore 21, L’arte della commedia
Questo grande lavoro di Eduardo de Filippo arriva in scena con regia e adattamento di Fausto Russo Alesi. L'opera parla del rapporto contraddittorio tra lo Stato e il Teatro, del ruolo dell’arte e degli artisti nella società. Biglietti a 9-30 euro.
22 aprile
Teatro Colosseo di Torino, ore 21, Giampaolo Morelli
L’attore, con Gianluca Ansanelli, porta in scena Scomode verità e 3 storie vere. Entrambi sono accompagnati dal M°Sergio Colicchio. Con questo comedy speech, Morelli si racconta e parla con il pubblico in maniera pungente e sincera. Biglietti a 26-33 euro.
23 aprile
Teatro Gobetti, ore 19.30, Ladies Football Club
In una ritmata rapsodia teatrale, Maria Paiato racconta la storia di alcune operaie decise a giocare a calcio nell’Inghilterra degli Anni Dieci. Testo di Stefano Massini, regia di Giorgio Sangati. Fino al 28 aprile. Biglietti a 25-28 euro.
Teatro Astra, ore 21, Echoes of life
Nell’ambito di Palcoscenico Danza, la ballerina pluripremiata Silvia Azzoni danza con il fuoriclasse Oleksandr Ryabko: un romantico percorso fra chiari di luna e sonate eseguite dal vivo da Michael Bialk. Replica il 24 aprile (ore 19). Biglietti a 10-27 euro.
Notizie
Cuorgnè, nuovo gestore per il Teatro Pinelli: dopo sette anni può ripartire
Aveva superato diverse inaugurazioni e importanti lavori di ristrutturazione, durati in totale sette anni, ma adesso il Teatro Pinelli di Cuorgnè (To) ha un nuovo gestore. Si tratta della società Smartopera sas di Torino, che gestirà lo spazio in collaborazione con Casa Fools, altra compagnia che gestisce un teatro nel capoluogo. L’appalto durerà fino al 31 luglio 2027 e sono previsti 20 spettacoli a stagione.
Tutto qui?
Qui sotto c’è altro, ma potrai leggerlo solo se sei abbonato: passa alla versione premium con meno di 4 euro al mese e sostieni un progetto di libera informazione per la comunità. Cosa puoi trovare oltre? Scoprilo con una prova gratuita di una settimana.
Se invece è sufficiente la versione gratuita, iscriviti qui sotto. Se ti va, inoltra questa email a chi preferisci.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.