Storia dell'arte
N.131 - 28 marzo 2024. Quanto sono importanti gli archivi? Da ieri è online quello di Eugenio Allegri, di cui ci parla sua moglie, Susanna Teodoro. Per lei è un "organismo vivente", utile a tutti.
Buongiorno,
In questo numero: Susanna Teodoro, moglie di Eugenio Allegri, ci parla dell’archivio dell’attore, online da ieri (per abbonati). Nell’agenda: due novità per il Teatro Stabile, poi Fertili Terreni Teatro, Camihawke e Paolo Hendel.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Eugenio Allegri nello Zio Vanja (foto di Giorgio Sottile)
La selezione settimanale
28 marzo
Teatro Astra, ore 20, The Hidden Face of the Moon
Giovanni Insaudo, per Palcoscenico Danza, si concentra sulla preparazione di uno spettacolo: un gruppo di tecnici prepara freneticamente una nuova produzione, creando una coreografia piena di ironia e immagini inattese. Biglietti a 10-27 euro.
29 marzo
Officine Caos, ore 21, Mountain First Part
In scena un’anteprima del nuovo lavoro in divenire di Nina Traub. Nella sua versione definitiva sarà una performance composta da quattro assoli di altrettanti danzatori accompagnati da musicisti dal vivo. Biglietti a 1 euro.
Teatro Colosseo, ore 21, Bodyscemi
Cambiamento climatico, conflitti globali, farine di insetti, intelligenze artificiali. C’è chi ci vede l’apocalisse e chi invece l’occasione per ridere di un mondo sempre più grottesco. Ci pensano i Panpers. Biglietti a 22-29,50 euro.
30 marzo
Teatro Regio, ore 20, Diego Ceretta
Il teatro si trasforma in una vasta cattedrale in cui risuonano due composizioni grandiose, Vetrate di chiesa di Respighi e il Requiem di Cherubini. Diego Ceretta dirige l’Orchestra, Ulisse Trabacchin è il Maestro del Coro. Biglietti a 25-35 euro.
Café Müller, ore 21, Corners
La contorsionista Alessandra Piccoli interagisce con la scenografia di Saskia Bellmann per dare corpo alle polarità: nascita e metamorfosi, vita e morte, maschile e femminile, libertà e prigionia, creazione e decostruzione. Biglietti a 9-12 euro.
2 aprile
Teatro Gobetti, ore 19.30, L’arte di rendersi infelici
Per la stagione del Teatro Stabile, Domenico Castaldo rielabora le parole di un celebre saggio dello psicologo Paul Watzlawick, che descrive l’insensatezza di alcuni pensieri e comportamenti tossici della nostra società. Fino al 7 aprile. Biglietti a 25-28 euro.
Fonderie Limone di Moncalieri, ore 20.45, Medea
Leonardo Lidi affronta una delle tragedie più crude e spietate dell’antichità. La protagonista è interpretata da Orietta Notari, Premio Maschere del Teatro per Il Gabbiano diretto da Lidi. Fino al 21 aprile. Biglietti a 25-28 euro.
3 aprile
Off Topic di Torino, ore 21, La coppa del santo
Per Fertili Terreni Teatro, la compagnia Gli Omini propone uno spettacolo-contest, nel quale il pubblico è chiamato, fra 32 santi scelti a seguito di una ricerca agiografica, a decretare il “patrono della serata”. Replica il 4 aprile. Biglietti a 10-12 euro.
Teatro Colosseo, ore 21, Il saggio di fine anno
Camilla Boniardi, in arte sui social Camihawke, è nota sul web per il suo personaggio scanzonato, capace di raccontare la sua realtà e quella dei social in maniera ironica, pungente e sarcastica. Biglietti a 34.50-46 euro.
Teatro Alfieri di Asti, ore 21, Niente panico! con Paolo Hendel
In questo monologo, Paolo Hendel descrive un comico viaggio tra paure pubbliche e paure private, tra un futuro sempre più traballante e un presente che tira brutti scherzi. Regia di Gioele Dix. Biglietti a 18-23 euro.
Notizie
Curare carenza di cultura e fantasia grazie al teatro, a Torino si potrà fare con la ricetta del medico?
Arriva il progetto Sciroppo di teatro rivolto a bambini fra 3 e 11 anni che si trovano «in carenza di cultura». L’idea, nata da una mozione della consigliera Amalia Santiangeli e approvata dal Consiglio comunale di Torino, consentirebbe ai pediatri di decidere se i bambini non sono supportati a sufficienza dalle famiglie sul piano emotivo e della socializzazione. I medici dovrebbero quindi poter fornire ai bambini «un libricino con illustrazioni, con all'interno tre tagliandi staccabili». L’iniziativa esiste già in Emilia-Romagna e sarà strutturata anche a Torino.
Manon Manon Manon: sono in vendita i biglietti per il festival al Teatro Regio
Dal 1° al 29 ottobre, il Teatro Regio ospiterà un piccolo festival dedicato a Manon Lescaut, una “soggettiva” che si svolge per la prima volta in Italia, con tre opere: le Manon di Daniel Auber, Jules Massenet e Giacomo Puccini. I biglietti sono già in vendita e possono essere acquistati online attraverso il sito del teatro o su Vivaticket, oppure in biglietteria.
Sono partiti i lavori a Torino Esposizioni, riguarderanno anche il Teatro Nuovo. Il video di Rai TgR Piemonte
Tutto qui?
Qui sotto c’è altro, ma potrai leggerlo solo se sei abbonato: passa alla versione premium con meno di 4 euro al mese e sostieni un progetto di libera informazione per la comunità. Cosa puoi trovare oltre? Scoprilo con una prova gratuita di una settimana.
Se invece per te è sufficiente la versione gratuita, iscriviti qui sotto. Se ti va, inoltra questa email a chi preferisci.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.