Teatro per la pace
N.141 - 6 giugno 2024. La nuova stagione del Teatro Stabile si ispira alla pace, da cercare con l'arte. Il direttore Filippo Fonsatti ci racconta le novità, a partire dal rinnovo di Valerio Binasco.
Buongiorno,
In questo numero: la nuova stagione del Teatro Stabile di Torino, dal titolo Atto unico, raccontata dal direttore Filippo Fonsatti. Proseguono i festival Interplay e Sul Filo del Circo, parte Morenica e Faber Teater ricorda Giacomo Matteotti nel centenario dell’assassinio.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
Un dettaglio della locandina del Teatro Stabile di Torino per la nuova stagione Atto unico
La selezione settimanale
6 giugno
Teatro Gobetti, ore 19.30, Il panico
Prosegue lo spettacolo di Rafael Spregelburd, portato in scena da Jurij Ferrini (anche in scena, con Carla Carucci assistente alla regia). Una piéce vorticosa che prosegue il lavoro di Ferrini sull’autore argentino. Fino al 9 giugno. Biglietti a 25-28 euro.
7 giugno
Mao, ore 18.30, Perdizione
Gli spazi del Museo di Arte Orientale ospitano Interplay Festival con questa creazione di Stefania Tansini, una performance site specific dove il corpo si pone come elemento di passaggio in ascolto verso quello che offre l’attimo. Biglietti a 10 euro.
Teatro Le Serre di Grugliasco (To), ore 21.30, Puccini Dance Circus Opera
Un coro di donne in movimento, le donne di Puccini, portatrici di talento e capaci di scegliere e agire per affermare la propria identità. Un originale dialogo fra circo e opera per il festival Sul Filo del Circo. Fino al 9 giugno. Biglietti a 7-9 euro.
8 giugno
Ivrea (To), ore 11, Morenica
A Palazzo Giusiana parte il festival estivo di musica e teatro, con Dedalo di Francesca Brizzolara, spettacolo itinerante in replica alle 16 (biglietti a 5-10 euro). Segue, alle 21.30 nel cortile del Museo Garda, Nefeli on Clouds di Nefeli Gialama Solter e Alessandro Giovanetto (biglietti a 8-10 euro).
Lavanderia a Vapore di Collegno (To), ore 19.30, Interplay Festival
Il festival di Mosaico Danza prosegue con Paradiso di Gruppo Nanou (spazio esterno, accesso libero). Seguono, dalle 21, Shoes On di Luna Cenere e Shade di Xingxing Gong (per le quali c’è un biglietto cumulativo a 9-13 euro).
9 giugno
Casa del Teatro di Torino, ore 11, La battaglia dei cuscini
Gimmi Basilotta e Marina Berro, per la compagnia Il Melarancio, si ispirano alle lotte con i cuscini che si facevano da bambini. Degli annunci scandiscono i momenti della battaglia, mentre gli attori coinvolgono il pubblico. Biglietti a 7-13 euro.
Teatro Alfieri di Asti, ore 17.30, Premio Koliqi
Visto l’immediato tutto esaurito del concerti di AstiLirica di mercoledì 12 giugno, il festival offre un secondo biglietto in omaggio a chiunque ne acquisti uno per il Premio Koliqi, concorso per giovani voci di lirica internazionale.
10 giugno
Casa del Teatro, ore 9.30, Estate in scena
Prende il via l’estate ragazzi teatrale promossa dalla Fondazione Trg, con un centro estivo per ragazzi di età compresa fra i 7 e i 14 anni e altre iniziative. Ogni settimana sarà costruito uno spettacolo che andrà in scena al venerdì.
Circolo dei lettori, ore 21, L’affaire Matteotti
A cento anni dall’omicidio di Giacomo Matteotti, commesso dai fascisti, Faber Teater racconta la sua storia. Lo spettacolo è ideato e realizzato da Aldo Pasquero, Fabio Fiore, Giuseppe Morrone e Marco Andorno. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
11 giugno
Teatro Il Mulino di Piossasco (To), ore 18.30, Storie brasiliane
Con questo spettacolo di Daniele Ronco prende il via il 4° Teatro a Pedali, festival che mette al centro la sostenibilità. Sarà una serata dedicata al racconto di storie di vita di Joaquim Gomes. Ingresso gratuito.
Lavanderia a Vapore di Collegno (To), ore 21, Interplay Festival
Si conclude con altre tre creazioni, e una grande serata, la manifestazione dedicata alla danza. In programma: Inesorabilmenteunavia di Yoy, Lingua di Chiara Ameglio e Passage di Camilla Monga e Federica Furlani. Biglietti a 9-13 euro.
12 giugno
Parco Porporati di Grugliasco (To), ore 20, Boa, uno spettacolo salvagente
Per il festival Sul Filo del Circo, la Compagnia Rasoterra racconta della caccia alla felicità, che si può rincorrere per tutta la vita senza raggiungerla o si può trovare dietro l’angolo. Replica il 13 giugno. Biglietti a 7 euro.
Notizie
Premio Scintille di AstiTeatro: scelti gli 8 finalisti
Arriva alla fase conclusiva il 14° Premio Scintille, promosso da AstiTeatro, che ha selezionato le otto compagnie finaliste di questa edizione. L’unica piemontese è la compagnia Pappagalli in trappola con il progetto La sedia di Blanche sulla luna, si aggiungono poi tre compagnie dal Lazio, due dalla Campania, una dalla Lombardia e una dalla Svizzera. I finalisti presenteranno 20 minuti del proprio progetto il 22 e il 23 giugno ad Asti, nell’ambito di AstiTeatro, con replica il 23 e il 24 giugno al Teatro Menotti di Milano. A scegliere il vincitore, che riceverà 8 mila euro, saranno il pubblico e una giuria di operatori teatrali.
Si chiude il Torino Fringe Festival: 11.700 presenze
Dopo 154 repliche complessive, si è chiuso il 2 giugno il 12° Torino Fringe Festival. In totale, dal 17 maggio, si sono registrati 11.700 spettatori e ben 13 sold out. Fra questi, ad esempio, L’uomo che sussurrava aiuto di Onda Larsen, Parzialmente stremata di Alessandro Giugliano con Marianna Folli, vincitrice del Premio Troisi 2023 come migliore attrice comica, e Netamiau perché sei morta. Ingiunzione a una bambina de Lo Stagno di Goethe e Unione Culturale Franco Antonicelli.
Tutto qui?
Qui sotto c’è altro, ma potrai leggerlo solo se sei abbonato: passa alla versione premium con meno di 4 euro al mese e sostieni un progetto di libera informazione per la comunità. Cosa puoi trovare oltre? Scoprilo con una prova gratuita di una settimana.
Se invece è sufficiente la versione gratuita, iscriviti qui sotto. Se ti va, inoltra questa email a chi preferisci.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.