Tessuto sociale
N.144 - 27 giugno 2024. Anche San Pietro in Vincoli si prepara alla ristrutturazione, con una forte apertura verso il tessuto sociale. Beppe Rosso: «Le difficoltà devono essere un punto di forza»
Buongiorno,
In questo numero: il nuovo progetto di San Pietro in Vincoli raccontato da Beppe Rosso. Proseguono Evergreen Fest e il Festival Pirandello, al festival Teatro a Pedali arriva Stefano Massini, Oscillante allo Spazio Flic, ecco il nuovo Spine Festival a Moncalieri per la stand up comedy.
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
Il cortile di San Pietro in Vincoli a Torino
La selezione settimanale
27 giugno
Parco della Tesoriera, ore 21.30, L’Elisir d’amore - Opera Pop
Per Evergreen Fest, Luigi Orfeo di Casa Fools racconta L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, grazie al format Opera Pop. Uno spettacolo portato in scena con un altro spettacolo, brillante e divertente. Prima e dopo ci sono altre attività. Ingresso gratuito.
28 giugno
Spazio Flic, ore 18, Oscillante
Con le performance di Jaimee Allen, Sadie Sims e Lola Ruiz, parte il festival Oscillante, il primo in Europa dedicato alle discipline ballant. Al mattino ci sono lezioni per principianti, le serate sono ricche di eventi. Fino al 30 giugno.
Palafeste di Coazze (To), ore 20.45, Canzoni delle osterie fuori porta
Per il 18° Festival Pirandello, l’Accademia dei Folli omaggia Francesco Guccini con uno spettacolo, fra la recitazione e il concerto, che porta sul palcoscenico l’atmosfera delle antiche e tradizionali osterie. Biglietti a 10-15 euro.
Teatro Il Mulino di Piossasco (To), ore 21.30, Grandi numeri
Dopo un talk con Amalia Ercoli Finzi e Elvina Finzi (ore 18.30) e dopo la cena sociale (ore 20), Lorenzo Maragoni porta in scena un’esperienza collettiva fra stand up comedy e relazione con il pubblico. Biglietti per lo spettacolo a 5-15 euro.
29 giugno
Teatro Perempruner di Grugliasco (To), ore 21, Missione Priscilla
Il vero e il falso, interiore e l’esteriore, tanti concetti opposti che si incontrano nello spettacolo di Vladimir Ježić, in anteprima per la stagione teatrale di Grugliasco, organizzata dalla compagnia blucinQue. Biglietti a 9-12 euro.
Teatro Il Mulino di Piossasco, ore 21.30, Stefano Massini
L’attore e drammaturgo, per il festival Teatro a Pedali, propone La sostenibilità ai tempi dell’antropocene, nel quale offre al pubblico un punto di vista critico sulle ripercussioni che colpiscono il pianeta. Biglietti a 8-20 euro.
30 giugno
Ecomuseo del granito di Mergozzo (Vb), ore 16, Il testamento dell’ortolano
Per il programma teatrale dedicato agli Ecomusei, con Piemonte dal Vivo, va in scena il monologo teatrale tratto da un racconto di Antonio Catalano. Un “antico canto” in cui si narrano le gesta dei contadini, custodi della terra. Biglietti a 5 euro.
Cortile del Palazzo Comunale di Chieri (To), ore 21, La commedia delle 3 dracme
Torino Spettacoli, dopo la data al Teatro Erba del 28 giugno, porta in collina l’opera di Plauto per la regia di Girolamo Angione (che l’ha curata con Gian Mesturino) e Elia Tedesco. Si tratta di un nuovo allestimento. Biglietti a 5-8 euro.
1° luglio
Vignale Monferrato (Al), ore 21.30, Back to Dance
Il desiderio di danzare come inno alla vita e alla socialità. Giulia Staccioli, insieme all’attivo contributo artistico dei sei danzatori in scena, firma uno spettacolo che accosta frammenti inediti e di repertorio. Biglietti a 18-30 euro.
2 luglio
Teatro Regio di Torino, ore 19.30, Il Trittico
L’omaggio a Puccini dell’ente lirico passa attraverso questo lavoro firmato da Tobias Kratzer, che dirige tre opere: Il tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi. La direzione d’orchestra è affidata a Pinchas Steinberg. Biglietti a 24-100 euro.
3 luglio
Giardino delle Rose di Moncalieri (To), ore 21, Spine Festival
Antonio Ricatti apre questa nuova manifestazione dedicata alla stand up comedy, con alcuni tra i più brillanti comici della nuova scena. Si tratta di un settore che attraversa una fortissima fase di crescita. Fino al 6 luglio. Biglietti a 6 euro.
Cortile del Palazzo Comunale di Chieri (To), ore 21.30, Fratelli in fuga
Con l’opera di Maurizio Bàbuin, che vede in scena Luca Serra e Andrea Fardella, parte il festival Piccola trilogia degli altri bambini, organizzato da Santibriganti. In programma poi Tremotino e Pirati in corsia. Anche il 10 e il 17 luglio. Biglietti a 5 euro.
Notizie
Musica a Regio aperto, cinque eventi a cinque euro
Dal 5 al 18 luglio, il Teatro Regio propone cinque serate per il pubblico, di cui quattro concerti on l’Orchestra del Regio e un recital con i Solisti del Regio Ensemble del teatro. Ogni evento avrà un biglietto al costo di 5 euro. L’inizio è fissato alle 21 senza intervallo, con la possibilità di concedersi un aperitivo al bar del foyer aperto dalle 20.15. L’intento è proporre un programma accessibile a ogni tipo di pubblico.
Filippo Fonsatti confermato alla presidenza di Platea
Per la terza volta consecutiva, sarà Filippo Fonsatti a guidare la Fondazione per l’Arte Teatrale - P.LA.TEA, organismo che aderisce all’Agis e rappresenta 24 fra teatri nazionali e teatri di rilevante interesse culturale. Il direttore del Teatro Stabile di Torino è stato confermato all’unanimità per un terzo mandato.
Tutto qui?
Qui sotto c’è altro, ma potrai leggerlo solo se sei abbonato: passa alla versione premium con meno di 4 euro al mese e sostieni un progetto di libera informazione per la comunità. Cosa puoi trovare oltre? Scoprilo con una prova gratuita di una settimana.
Se invece è sufficiente la versione gratuita, iscriviti qui sotto. Se ti va, inoltra questa email a chi preferisci.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.