Verso nuovi luoghi
N.161 - 14 novembre 2024. Il Teatro Studio Bunker si rinnova, rafforza i legami con altre realtà ed esplora il quartiere. Carlo Roncaglia: «Il pubblico non è più popolare, servono luoghi per tutti».
Buongiorno,
In questo numero: il nuovo Teatro Studio Bunker, di cui ci parla Carlo Roncaglia, raccontando anche i legami con il quartiere e le prospettive (sezione per abbonati).
In agenda: Il lago dei cigni all’Alfieri, Animali selvatici all’Astra, Totò all’Erba e domenica dedicata ai più piccoli. Massimiliano Civica e Alessandro Serra per lo Stabile, Panpers e Peppe Barra al Colosseo, Stefano Fresi al Gioiello, due spettacoli per Fertili Terreni Teatro, danza in prima nazionale per il 200° del Museo Egizio.
Torino Teatro vuole diventare più utile e interessante per te, per questo ho deciso di chiedere la tua opinione con un piccolo sondaggio. Ti va di aiutarmi?
Puoi seguire gli aggiornamenti di Torino Teatro iscrivendoti, gratuitamente e senza impegno, al canale WhatsApp (clicca qui) oppure al gruppo Facebook (clicca qui). Naturalmente potrai cancellarti quando vorrai.
Puoi anche contattarmi per promuovere il tuo spettacolo o la tua realtà. Scrivimi.
In copertina: Un’altra Odissea, spettacolo dell’Accademia dei Folli che inaugura il nuovo Teatro Studio Bunker
La selezione settimanale
14 novembre
Polo del ‘900, ore 19, Matteotti tra le rivoluzioni
Nell’ambito di un progetto più ampio, il Teatro dei Borgia racconta Giacomo Matteotti fra l’incontro con Mussolini e la Grande Guerra. Un lavoro polifonico e polisemico. Fino al 16 novembre. Ingresso gratuito su prenotazione.
Cineteatro Baretti, ore 20, La tecnica della mummia
Due uomini, rifiuti della società, iniziano a salvarsi proprio nel momento in cui giocano in un finto processo. Da Difensore d’ufficio di John Mortimer, l’opera ha vinto il Premio Scintille 2023. Replica il 15 novembre. Biglietti a 11-13 euro.
Teatro Alfieri, ore 20.45, Il lago dei cigni
Luciano Cannito dirige i solisti e il corpo di ballo del Roma City Ballet Company per questo classico intramontabile. Questa rappresentazione è basata sulla versione originale di Marius Petipa. Fino al 17 novembre. Biglietti a 41-60 euro.
Teatro Studio Bunker, ore 21, Un’altra Odissea
Il testo di Tiziano Scarpa, scritto per l’Accademia dei Folli, dà vita a questa interpretazione dell’Odissea, per la regia di Carlo Roncaglia. Perché un classico, come dice Calvino, ha sempre altre cose da dirci. Fino al 17 novembre Biglietti a 13-16 euro.
15 novembre
Cantoregi di Racconigi (Cn), ore 21, Gli anni
Per la terza edizione della stagione teatrale Raccordi, Marta Ciappina interpreta un lavoro di Marco D’Agostin, Premio Ubu 2023 per il miglior spettacolo di danza, che intende ricucire lo strappo fra gli individui e il loro passato. Biglietti a 15-18 euro.
Teatro Q77, ore 21.15, Il grignolino avvelenato
Fra gag e improvvisazione teatrale, il Commissario Pautasso deve risolvere un nuovo caso; lo farà insieme al pubblico. Per il ciclo “Giallocomiche” di Valter Carignano (anche in scena). Biglietti a 17 euro, con apericena a 31 euro.
16 novembre
Teatro Astra, ore 19, Animali selvatici
Scritto pensando a L’anitra selvatica di Henrik Ibsen, lo spettacolo, diretto da Paola Rota, racconta come il nostro rapporto con la verità riveli in modo immediato la nostra natura profonda. Fino al 24 novembre. Biglietti a 10-27 euro.
Teatro Bellarte, ore 19, Hosting/Torino
Per Fertili Terreni Teatro, il Collettivo LunAzione propone un viaggio nel quartiere Parella grazie a delle cuffie wirelles, seguendo le voci dei residenti. Si parte da via Servais 125bis. Replica il 17 novembre alle 16. Biglietti a 10-12 euro.
Teatro Gioiello, ore 19.30, La felicità
In un susseguirsi di bugie, colpi di scena e situazioni paradossali, Eric Assous, in questa pièce estremamente divertente, riesce a descrivere perfettamente l’amore dopo gli “anta”. Replica il 17 novembre (ore 16). Biglietti a 40 euro.
Teatro Erba, ore 21, Il piccolo principe in arte… Totò
Antonio Grosso torna sul palco di Torino Spettacoli con un nuovo spettacolo sulla vita giovanile di uno dei più grandi Attori e Maestri della comicità internazionale: Antonio De Curtis. Replica il 17 novembre (ore 16). Biglietti a 15-24 euro.
Teatro Concordia di Venaria Reale (To), ore 21, L’uomo che sussurrava… aiuto!
Presentato all’ultimo Fringe, questo lavoro di Onda Larsen racconta la disavventura di Mario, l’uomo comune, alle prese con le disfunzioni di questo nostro mondo. E tutto nasce da un errore sui social. Biglietti a 13-15 euro.
17 novembre
Teatro Agnelli, ore 11, Il gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco)
Domenicamattinateatro di Assemblea Teatro è ripartita. Questa volta tocca alla vera storia dei due celebri personaggi di Pinocchio, immaginata e raccontata da Mario Mascitelli, in scena con Mario Aroldi. Biglietti a 6 euro.
Teatro Garybaldi di Settimo (To), ore 15.30, L’Orco Puzza
Con Fantateatro e Piemonte dal Vivo, va in scena uno spettacolo dedicato ai più piccoli, dove Clementina, giovane scienziata che ama la natura, si ritrova a dover affrontare e fermare il temibile Orco Puzza. Biglietti a 8 euro.
Spazio Kairòs di Torino, ore 16.30, Il lupo e la capra
Il Teatro del Cerchio, dal racconto di Yuiki Kimura, propone la storia di un’amicizia nata spontaneamente anche se da un equivoco. Così si apre la stagione dedicata alle famiglie. Merenda dalle 16. Biglietti a 3-9 euro (c'‘è anche il biglietto famiglia).
Casa Bit, ore 17, Il cuore della libertà
Lo spettacolo racconta le emozioni di un bambino-partigiano che si ricongiunge ad amici e fratelli combattenti per un paese libero dalla guerra e dall’oppressione, prima della strage di Givoletto del 1945. Replica alle 21. Biglietti a 10-12 euro.
Palazzina di Caccia di Stupinigi (To), ore 19, Tim Burton & Musical
Per il ciclo “Musical a corte”, il Teatro Superga racconta il rapporto di Tim Burton con il genere del musical, grazie alle colonne sonore dei suoi capolavori. Sei voci, un pianoforte e tante emozioni. Biglietti a 33 euro.
19 novembre
Teatro Gobetti di Torino, ore 19.30, Capitolo due
Massimiliano Civica dirige una delle più celebri commedie di Neil Simon. Siamo a New York, fra personaggi borghesi di mezza età, brillanti e arguti, che lottano contro un ritmo di vita che non gli appartiene. Fino al 24 novembre. Biglietti a 25-28 euro.
Teatro Colosseo, ore 20.30, Bodyscemi dei Panpers
Il duo comico torinese torna con uno spettacolo che ha già ottenuto un ampio successo di pubblico. Una visione rassicurante di una realtà incerta al grido di “se tutto deve andare a rotoli, che almeno sia uno spasso!”. Biglietti a 23-30 euro.
Fonderie Limone di Moncalieri (To), ore 20.45, Tragùdia. Il canto di Edipo
Per la stagione del Teatro Stabile, il pluripremiato Alessandro Serra sceglie il grecanico per portare in scena un lavoro ispirato alle opere di Sofocle e ai racconti del mito. Fino al 24 novembre. Biglietti a 25-29 euro.
San Pietro in Vincoli di Torino, ore 21, Lo spettatore condannato a morte
A.M.A. Factory e Beppe Rosso ripropongono per Fertili Terreni Teatro un apprezzato lavoro che mescola pubblico e artisti, all’interno di un processo che mette a confronto regista e spettatori. Fino al 24 novembre. Biglietti a 10-12 euro.
20 novembre
Teatro Colosseo, ore 20.30, Un’età certa con Peppe Barra
Simbolo della cultura colta e popolare partenopea, Peppe Barra festeggia 80 anni con uno spettacolo che mostra la versatilità e l'energia travolgente di uno degli ultimi grandi maestri del canto e del teatro del Novecento italiano. Biglietti a 25-38 euro.
Teatro Gioiello, ore 21, Dioggene con Stefano Fresi
L’opera, in tre quadri, ruota intorno a un unico personaggio: un attore famoso che si chiama Nemesio Rea. Come Diogene, rifiuta ogni ambizione e possesso per essere libero di parlare del vero senso della vita. Biglietti a 32 euro.
Museo Egizio, ore 22, Safe from the sleep
La Prima Ballerina del Teatro alla Scala, Antonella Albano, e il coreografo, danzatore e Accademico Olimpico Marco Pelle si esibiscono in prima assoluta alla notte bianca per i 200 anni del museo. Replica alle 23. Ingresso gratuito su prenotazione.
Notizie
Giuliana De Sio premiata per due produzioni del Teatro Stabile di Torino. Premio anche a Gabriele Vacis
Giuliana De Sio è stata insignita del Premio della Critica 2024 per le sue interpretazioni in due produzioni dello Stabile di Torino, Agosto a Osage County di Tracy Letts, e Cose che so essere vere di Andrew Bovell, attualmente in scena. Ecco un estratto della motivazione: «Affetti, rancori, tormenti e verità nascoste, dolori e solitudini: è una crudele discesa nell’infelicità esistenziale quella che compie Giuliana De Sio, protagonista in questi anni di due impietose “commedie di famiglia”, marchiate a fuoco dalle straordinarie interpretazioni dell’attrice salernitana […] Due prove, insomma, che ci restituiscono un’attrice in stato di grazia e per questo ben meritevole del Premio dell’Associazione nazionale dei critici teatrali».
Premiato anche Gabriele Vacis, al quale è stato conferito il Premio Hystrio ANCT 2024 per il suo contributo nella definizione della fisionomia del teatro italiano contemporaneo.
Addio a Rosa Mogliasso, scrittrice e donna di teatro
Ha diretto il Teatro Baretti e ha scritto diversi libri gialli, con Torino sullo sfondo. Ci ha lasciati Rosa Mogliasso, che si è spenta l’8 novembre all’ospedale Le Molinette. Autrice di romanzi, ha collaborato anche con autori e registi tra cui l'amico Davide Livermore, Elio e Le Storie Tese e Corallina Demaria.
Tangram Teatro dona alla città un albero dedicato a Monica Bonetto
La cerimonia di messa a dimora sarà il 21 novembre alle ore 12, presso i Giardini Cavour. In quel momento, sarà piantato a inaugurato un tiglio, che Tangram Teatro, in collaborazione con weTree, donerà a Torino. L’albero sarà intitolato alla memoria di Monica Bonetto, attrice e critica teatrale torinese, scomparsa nel 2017.
Bandi in scadenza
Audizioni del Coro al Teatro Regio. Nuova procedura di selezione per l’ente lirico, si cercano tenori, bassi/baritoni, mezzosoprani/contralti.
Scadenze diverse: fino al 18 novembre >Bando Corto Circuito 2025-2028. Fondazione Piemonte dal Vivo cerca enti del terzo settore che abbiano in gestione uno spazio culturale.
Scadenza: 15 novembre >Biennale Teatro 2024. La Biennale di Venezia seleziona under 30 per regia e drammaturgia nell’ambito di Biennale College 2025-2026.
Scadenza: 17 novembre >
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Torino Teatro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.